Allora, vediamo di ricapitolare serenamente, che non si finisce mai di imparare e questi confronti servono sempre
Per Sherman io intendo... proprio il carro Sherman, che può essere in vasca (postazione P) oppure, privato del cannone ed in formato "scafo ridotto", costituire una postazione per mitragliatrice. Entrambe le soluzioni si trovano in abbondanza sulla linea del Tagliamento (a quanto ne so io fino a Bordano). Se però tu dici che a Campiolo (sponda sx Fella, all'altezza dell'Op. 3 "la Tonante") hai visto personalmente un carro M4 Sherman in vasca, non ho motivo di non crederti... solo che allora non capisco una* cosa: se tu hai fatto il militare nel 1980, quando hanno sostituito la vasca con l'enucleata che ci si trova ora (cfr. allegato)?
Per dire, sul Tagliamento le vasche per M26 (in sostituzione/adattamento di quelle per Sherman) risalgono agli anni '60 -'70...
* in realtà anche il concetto di "modifica" di una vasca per trasformarla in postazione per torretta enucleata mi sembra piuttosto difficile da immaginare, vedrei bene quest'ultima edificata ex novo... ma allora sarebbe rimasta una vasca in zona, e mi sembra che nessuno l'abbia mai vista. O sbaglio?