gneo66 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui su Vecio.it...
Sono un ex fante d'arresto al 52° "Alpi"
Nel 1986/87 ho trascorso qualche settimana al distaccamento della ns. Compagnia (la 7A, di stanza a Grupignano) che presidiava l'Opera di Bocchetta di Sant'Antonio (Canebola).
Se posso contribuire vi segnalo che ho riconosciuto sulle foto postate su ns. Gruppo di FB "quel che rimane, dopo la distruzione, della torretta del PCO e di M1. Un mio amico del paesello di Canebola sostiene che è stata rimossa anche la postazione P3.
Benvenuto e grazie della collaborazione

Appena ho l'occasione di passare nelle opere in cui sono segnalate demolizioni provvedo a censire le postazioni effettivamente demolite (che purtroppo a volte sono la totalità o quasi).
Mi interessa però una questione di nomenclatura: ho visto anch'io il gruppo FB e ho notato più persone, a cui ora aggiungo anche te, riferirsi alla postazione -ora demolita- con mimetismo a roccia che si trova praticamente di fronte alla cappelletta (ossia a ovest di questa) al termine di un piccolo sentiero in salita, come "M1".
Ora, dai miei dati, che sono quelli ricavati da una cartina ufficiale, quella postazione risulterebbe essere la M4, mentre la M1 è una delle tre M che si trovano sopra a un tornante verso l'agriturismo, ed ha (o aveva, probabilmente è stata demolita anche quella) una copertura circolare metallica.
Mi chiedevo quindi se esisteva un'altra numerazione, magari relativa ad un periodo diverso... tu sei sicuro dell'attribuzione del "M1" per quella postazione?