cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

dopo aver visto il fILmato e lo scempio del territorio fatto per recuperare qualche tonnelata di acciaio, mi chiedo se ci sarà  qualcuno che lo rimetterà  a posto, sono certo ormai che il valore di quanto recuperato non compensa minimamente i danni provocati. Ovviamente tutto questo con il beneplacido delle autorità  competenti (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Purtroppo la triste realtà  è che di un bosco a Bucovizza o a S.Giorgio o a (inserire località  analoga a piacere) non importa niente a nessuno: ci passerà  solo qualche cacciatore o il contadino che ha il campo lì vicino. E quindi nell'ottica di chi autorizza queste cose si può tranquillamente spianarlo col bulldozer...
D'altra parte, se non si ha riguardo per la memoria storica di un Paese, vuoi che ci si faccia scrupoli per quattro stupidi alberi? (:-x)
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

midnight ha scritto:Purtroppo la triste realtà  è che di un bosco a Bucovizza o a S.Giorgio o a (inserire località  analoga a piacere) non importa niente a nessuno: ci passerà  solo qualche cacciatore o il contadino che ha il campo lì vicino. E quindi nell'ottica di chi autorizza queste cose si può tranquillamente spianarlo col bulldozer...
D'altra parte, se non si ha riguardo per la memoria storica di un Paese, vuoi che ci si faccia scrupoli per quattro stupidi alberi? (:-x)
allora per le autorità  tutto è a posto! vuol dire che quando qualcuno del WWF , ambietalisti e combriccola varia vengono a scassare i marroni perchè fai il pic nik su un prato o accendi la griglia gli mostrerò queste foto (:-x)
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:
midnight ha scritto:Purtroppo la triste realtà  è che di un bosco a Bucovizza o a S.Giorgio o a (inserire località  analoga a piacere) non importa niente a nessuno: ci passerà  solo qualche cacciatore o il contadino che ha il campo lì vicino. E quindi nell'ottica di chi autorizza queste cose si può tranquillamente spianarlo col bulldozer...
allora per le autorità  tutto è a posto! vuol dire che quando qualcuno del WWF , ambietalisti e combriccola varia vengono a scassare i marroni perchè fai il pic nik su un prato o accendi la griglia gli mostrerò queste foto (:-x)
Si può sempre inviare il filmato a una di queste associazioni o a striscia...
Sicuramente Striscia comincerebbe ad indagare su chi paga questa operazione e verrebbero fuori parecchi altarini... (:-x)
Immagine
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Avevamo visto tutti in precedenza diverse foto sull'argomento e ci eravamo pure espressi, ma uno scempio simile......... da non crederci.
Ammesso, e non concesso, che gli introiti vadano in beneficienza non credo che niente e nessuno autorizziono uno schifo simile. Mi sembra pure superfluo chiederci ancora il perchè della latitanza totale di qualsiasi organo di controllo.
Scommetto che se percorressi la -carrareccia appena creata- con un fuoristrada arriverebbero subito guardiacaccia, forestale, provinciale etc etc......
cavalli
Maggiore
Maggiore

Dr. feelgood ha scritto:
cavalli ha scritto:
Si può sempre inviare il filmato a una di queste associazioni o a striscia...
Sicuramente Striscia comincerebbe ad indagare su chi paga questa operazione e verrebbero fuori parecchi altarini... (:-x)
se chi ha il film è daccordo perchè no?
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Il video l'ho fatto io, se qualcuno vuole utilizzarlo come testimonianza o denuncia non c'è alcun problema.
Immagine
Immagine
gab78
Soldato

scusate ma se i soldi gli fanno con il recupero del ferro perche' in piu' di qualche demolizione hanno lasciato li la corpertura?quello nn e' ferro?Poi nn ho parole per lo scempio che si lasciano dietro mentre una persona normale anche per tagliare un albero deve fare mille domande e rispettare mille regole no commenthttp://www.vecio.it/forum/posting.php?mode=rep ... f=9&t=4406#
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Purtroppo mi è giunta una segnalazione relativa all'opera di Pozzo (alias Aurava), che risulta in buona parte demolita.
Appena possibile aggiornerò il censimento con l'elenco delle postazioni scomparse.
Immagine
Immagine
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Che tristezza... :( ogni giorno che passa, aumenta la lista...
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Continua il triste compito... anche le opere di Est Valvasone e Borgo Basiol (Romans d'Isonzo) sono state cancellate e sono state segnalate demolizioni anche a Bocchetta S. Antonio, e Manzano Km.16 :(
Immagine
Immagine
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Ciao a tutti, sono nuovo qui su Vecio.it...
Sono un ex fante d'arresto al 52° "Alpi"
Nel 1986/87 ho trascorso qualche settimana al distaccamento della ns. Compagnia (la 7A, di stanza a Grupignano) che presidiava l'Opera di Bocchetta di Sant'Antonio (Canebola).
Se posso contribuire vi segnalo che ho riconosciuto sulle foto postate su ns. Gruppo di FB "quel che rimane, dopo la distruzione, della torretta del PCO e di M1. Un mio amico del paesello di Canebola sostiene che è stata rimossa anche la postazione P3.
Pensare che con un pò di pulizia, un gruppetto elettrogeno e qualche lampadina era già pronto un potenziale piccolo museo....
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

gneo66 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui su Vecio.it...
Sono un ex fante d'arresto al 52° "Alpi"
Nel 1986/87 ho trascorso qualche settimana al distaccamento della ns. Compagnia (la 7A, di stanza a Grupignano) che presidiava l'Opera di Bocchetta di Sant'Antonio (Canebola).
Se posso contribuire vi segnalo che ho riconosciuto sulle foto postate su ns. Gruppo di FB "quel che rimane, dopo la distruzione, della torretta del PCO e di M1. Un mio amico del paesello di Canebola sostiene che è stata rimossa anche la postazione P3.
Benvenuto e grazie della collaborazione :)
Appena ho l'occasione di passare nelle opere in cui sono segnalate demolizioni provvedo a censire le postazioni effettivamente demolite (che purtroppo a volte sono la totalità o quasi).

Mi interessa però una questione di nomenclatura: ho visto anch'io il gruppo FB e ho notato più persone, a cui ora aggiungo anche te, riferirsi alla postazione -ora demolita- con mimetismo a roccia che si trova praticamente di fronte alla cappelletta (ossia a ovest di questa) al termine di un piccolo sentiero in salita, come "M1".
Ora, dai miei dati, che sono quelli ricavati da una cartina ufficiale, quella postazione risulterebbe essere la M4, mentre la M1 è una delle tre M che si trovano sopra a un tornante verso l'agriturismo, ed ha (o aveva, probabilmente è stata demolita anche quella) una copertura circolare metallica.
Mi chiedevo quindi se esisteva un'altra numerazione, magari relativa ad un periodo diverso... tu sei sicuro dell'attribuzione del "M1" per quella postazione?
Immagine
Immagine
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Prima una domanda di carattere "tecnico". Come si fa ad includere parte del messaggio che si vuole commentare nel proprio messaggio di risposta? (grazie).
Sulla denominazione di M1 penso si essere sicuro al 99%. Veniva attivata settimanalmente dal pacchetto mitraglieri del Distaccamento di guardia
Come pure quella che mi ricordavo essere la P1 (dietro alla Cappelletta) a difesa dello scollinamento vero e proprio dalla Bocchetta. Uno Sten, visto che io l'avevo denominata P1 in occasione di una visita, mi faceva notare invece che le P erano numerate progressivamente partendo dalla più vicina all'offesa che si fronteggiava, quindi la P1 si trovava giù in corrispondenza del I tornante, salendo dalla piana delle Farcadizze. La M4 era su di un cocuzzolo collinare praticamente dietro M1 sempre a sx guardando la valle dalla Bocchetta. M2 M3 proteggevano il settore dove operavano le P1 e P2. M5, M6, M7, M8, tutte mascherate a covone di fieno erano anche queste dislocate sul versante di sx. M9 M10 (covone di fieno) e M11 e M12 (in barbetta) erano le uniche sul versante di dx della valle. In particolare M9 e M10 erano al limitare superiore, prima della boscaglia, dei prati che venivano regolarmente sfalciati dagli allevatori della zona. Non ricordo mascheramenti di M in lamiera. Le tre P avevano un mascheramento a baracca dell'ANAS.
Allegati
M1 Canebola.jpg
M1 Canebola.jpg (50.56 KiB) Visto 2691 volte
M8 Canebola.jpg
M8 Canebola.jpg (66.36 KiB) Visto 2691 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”