Per la cronaca (un po' di colore campanilistico)....................
Ci sarebbe, poi, da aprire un discorso più lungo sul senso di appartenza alla Julia dei vecchi ufficiali ex 11°.
Cioè per essere più precisi quelli dell'11° si sentivano un po' "figli di un dio minore" rispetto agli ex 8° e 3°.
Di fatto gli alpini d'arresto (da ex GAF e, quindi, di derivazione non prettamente alpina al punto che l'utilizzo del cappello inizialmente fu addirittura senza penna e con fregio diverso etc.etc. come ben sanno i frequentatori di questo forum) venivano un po' snobbati dagli alpini dei rgt. 8° e 3° con tanto di tradizioni ex Divisione Julia.
Il detto che veniva a noi suggerito, non per nulla era che per fare uno dell'11° ci voleva uno dell'8°+ uno del 3° il che faceva incazzare non poco i frà degli altri Rtg di ben più alto lignaggio.
Mi ricordo che in caserma, nel mio periodo, a Tolmezzo oltre a noi del Valta era "ospite" la 12a del "Tolmezzo" (nell'80 ancora non era stata ristrutturata la caserma di Venzone a la 12a era fino al '76 di stanza a Moggio e da lì era uscita causa terremoto) e proprio questa compagni (di gloriose tradizioni) molto spesso la mattina in adunata dopo l'alzabandiera e prima del rompete le righe lanciava sempre l'urlo "JULIO" mentre noi non lo facevamo mai.
Ricordo anche che in una delle poche occasioni in cui lo facemmo (un'occasione ufficiale di cui non ricordo) il mio comandante di compagnia allineato proprio accanto a me disse (non proprio tanto sottovoce ed in modo che noi alpini lo sentissimo) "altra parrocchia".
Forse il passaggio in seno alla gloriosa Brigata, mi permetto di pensare, non era andato proprio tanto così "liscio"!!!
Per come li ho conosciuti io (Zilli, D'andrea, Zuppa, Pastorino etc.etc.) erano proprio dei bei caratterini e molto orgogliosi del loro passato (in qualche modo qualcuno di loro mi risulta fosse passato anche attraverso i ranghi del Reggimento Tagliamento o, comunque, nostalgici) di cui mi permetto di lasciare un link su facebook da poco scovato:
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 16?sk=info