Allego un estratto da un articolo odierno del Sole24ore.
Mi ha sorpreso molto la parte che ho evidenziato.
Penso contribuisca a capire meglio le difficoltà che incontrano le truppe dispiegate in Afghanistan.
"Sul fronte afghano la Nato affronta un nemico che utilizza la rete per la propaganda ma che recluta i miliziani in aree dove l'information age non è mai arrivata. Lo dimostra un rapporto dell'International Council on Security and Development dal quale emerge che
il 92% dei mille afghani intervistati nelle province di Helmand e Kandahar è all'oscuro degli attentati dell'11 settembre 2001 e quindi del motivo che ha portato le truppe alleate in Afghanistan. Una mancanza di consapevolezza che secondo il presidente dell'Icos, Norine MacDonald, «contribuisce alla percezione negativa della popolazione nei confronti dei militari della Nato e favorisce l'azione dei talebani». La contro-insurrezione, prioritaria in Afghanistan, potrebbe non esserlo in altri teatri operativi."
Va beh, qui si dà anche per scontata la causa effetto diretta tra attentati a NY ed invasione dell'Afghanistan, cosa di cui abbiamo discusso anche in altri termini

.