Franz ha scritto:Mattarello e Marco di Rovereto non sono proprio lo stesso posto e non dovrebbe essere nemmeno la stessa polveriera

Al tempo in cui io ho prestato il servizio militare a Trento (2° Genio guastatori div. Julia, ma allora era ancora il btg autonomo XIV Pionieri) esistevano 3 polveriere nei dintorni di Trento che venivano a turno presidiate dai reparti di stanza in città ; erano la polveriera "San Rocco", posta in un'altura effettivamente sopra il paese di Mattarello, ma vi si accedeva da una stradina appena fuori Trento in direzione di Vigolo Vattaro.
Una seconda era posta sulla sommità del monte Cimirlo al alcune decine di km da Trento all'imbocco della Valsugana prima del paese di Civezzano.
Di questa non ho memoria del nome non avendo mai fatto guardie lassù; ricordo però che ve ne era una chiamata "Di Cocco" ma penso fosse quella in val Lagarina e probabilmente quella di Marco di Rovereto.
Per quanto riguarda i servizi di guardia esterni le caserme, vi è stato un periodo in cui veniva a turno presidiato anche il posto ascolto radio di cima Bondone, ma anche li io non sono mai stato assegnato.