elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Franz ha scritto:Date: 27 ottobre 2010 16:43
Oggetto: documento FUTURO ANA
A: sezioni@ana.it, presidenti <presidenti@ana.it>

Alleghiamo, come da richiesta di qualche Presidente, il documento sul "Futuro Associativo" che è stato consegnato domenica scorsa nel corso della Riunione dei Presidenti.

Cordiali saluti.
Segreteria ANA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse non avete aperto la posta (:-D)

Arrivata stamane..letta.....e visti gli argomenti...mi sembra di averla già  letta tempo fà ... (:-x)
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non é ancora arrivata a noi , ma l'ho letta e sai che mi ha fatto la stessa impressione Elio?
Potrei quasi citarla a memoria tante volte l'ho letta !!! :--""
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Lo sapevo io! che voi avete sempre notizie di prima mano, per una volta che credevo di aver ricevuto una "news"! :x
Franz vecioAlpin
bravo51
Sergente
Sergente

Salve!!!Magari questo post lo salterete a piè pari, ma dopo 118 pagine di forum,siete ancora a disquisire sul "sesso degli angeli" :?: altrimenti detta mininaja?
P.S.Cosa dice lo statuto? :D :?:Mi pare che l'art.4 sia chiarissimo!!!
Veni nec recedam.
bravo51
Sergente
Sergente

oops,scusate 117 pagine :D
Veni nec recedam.
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

bravo51 ha scritto:Salve!!!Magari questo post lo salterete a piè pari, ma dopo 118 pagine di forum,siete ancora a disquisire sul "sesso degli angeli" :?: altrimenti detta mininaja?
P.S.Cosa dice lo statuto? :D :?:Mi pare che l'art.4 sia chiarissimo!!!
perchè dovremmo saltarlo? è chiaro che a qualcuno 117 (o anche meno...) pagine possono dare fastidio, ma - telecomando a parte - in realtà  è errato credere che sotto il titolo della discussione si parli di sesso degli angeli: sono molti gli argomenti (che potrebbero, è vero, stare su tante diverse discussioni) qui dibattuti, dal futuro delle Associazioni d'Arma (ANA inclusa), ai loro rapporti con le Forze Armate, dagli interessi demagogici ruotanti attorno al mondo associazionista, alle derive di manifestazioni che un tempo servivano ad esaltare alcuni valori ed oggi si trasformano in coreografie asservite agli interessi più disparati (al momento non tutti negativi, comunque ben distinti dalle versioni "ufficiali"). Certo c'è ancora qualche amarezza sul problema Cappello, per altro superata dalle perplessità  sull'impiego di soldi dei bilanci, ecc.
Se il Moderatore ritiene può proporre uno stop ed altri argomenti: personalmente non lo farei, visto che il progetto andrà  avanti "a titolo sperimentale" (tremo a leggere quest'espressione da sempre usata negli Stati Maggiori per far passare l'impossibile...e poi esibire la relazione - approntata sin dal primo giorno - che acclama il successo dell'esperimento e ne caldeggia la formalizzazione in secula seculorum...). Questo forum è certo letto anche da chi la pensa diversamente e non mi parrebbe giusto regalar loro l'alibi di non essere a conoscenza di alcun dissenso: mi rimetto al giudizio della Corte.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Continuando a battere sull'incudine, io credo che siamo riusciti in qualche cosa...magari non tantissimo e magari non avremo mai la certezza, ma certi....cambiamenti...non sono certamente stati fatti per caso.
Quindi senza paranoie, ma con il nostro passo, sono convinto che si debba proseguire e qui su questo forum , e su altri forum e network , ma soprattutto nelle Sezioni e nei gruppi .
Bastera' far vedere la foto del plotoncino incappellato che apre la strada al Labaro e dire che quelli non sono alpini e neppure militari...e vedrete la reazione di molti che purtroppo non ne sapevano niente .
Io credo che se ci arrendiamo, se smettiamo di parlarne, tempo un paio d'anni l'ANA verra' stravolta e perdera' molti Alpini , io saro' uno di questi, per questo , visto che non voglio uscirne , combatto fermo al pezzo e fino all'ultimo ....poi per fortuna non abbiamo vissuto che una battaglia virtuale e mediatica, a differenzadei nostri padri che la guerra vera subirono, tornero' a cominciare da dove sono partito....da alpino !
bravo51
Sergente
Sergente

A me non da nessuna noia leggere 117 oppure 500 pagine di forum sul Vs argomento e dico che Abbadia ha ragione quando dice:Basterà , con quel che segue.Penso e lo dice non un esperto di cose Alpine, ma un ex presidente provinciale dell'ANF e tuttora in possesso della Bandiera, che l'ANF non mi ha richiesto dopo le mie dimissioni,dimissioni ovvie, perchè nessun socio invitato a corrispondere la quota annuale ha aderito alla richiesta e ovviamente di cosa facevo il presidente, di un tubo, dico io.Detto questo, e se ovviamente l'ANA nazionale fa orecchi da mercante alle Vs.sacrosante richieste( sfilata,adesione e ovviamente non indossare il Cappello),si porta l'argomento in sezione,tutte,si fa approvare dai soci veri e s'invia all'ANA naz.Se loro non ci stanno ad ascoltare le richiesta dal basso, si salta la quota annuale, prendere o lasciare.Credo che ai capi,ad un certo punto gli vada messo un freno, se gli sta bene rivedano le loro scelte,in caso contrario si tengano pure i minialpini, vorrei vedere il prossimo raduno,Veci batte bocia 1 a 0 e palla al centro.Capisco che non sarà  facile per tutti Voi,Veci Alpini,ma qualche volta bisogna, col groppo in gola,prendere il coraggio a quattro mani, e questo non credo Vi manchi,anzi.........Spero che vogliate accettare queste parole come un esortazione ad uscire dal forum e far valere il diritto,il post precedente era una battuta,ma dateci dentro,per chi si è fatto il mazzo nella naja vera:
Veni nec recedam.
PETER
Sergente
Sergente

Cavolo,! vi lascio 3/4 giorni e scrivete tutte queste cose :mrgreen:
Ora, questa mattina ho avuto l'onore di fare da bastone ed accompagnare un reduce di Grecia e Russia dentro la chiesetta degli Alpini di Montecchio Maggiore durante la cerimonia dei Reduci dei Btg Vicenza e Val Leogra per il loro annuale ritrovo.
Dopo la Grecia fù mandato in Russia e nella ritirata si trovò con le gambe semi-congelate, fatto prigioniero e tenuto un anno in un campo.
Attenti ora a queste parole ; " mi non sò oncora parchè me xe successe stè robe"!
E lo diceva con una serenità  da far paura.Per salire l'ultimo scalino un pò più alto degli altri gli ho chiesto se ce la faceva e mi ha risposto " varda che son oncora un Alpin!!!!!!.
E mi ha ringraziato per l'aiuto e il mio Gruppo per la cerimonia.
LUI ha detto grazie, pensate.

Ai giorni nostri vedo un ministro che con il tricolore si pulirebbe il ( io quì dico faccia perchè questa è la verità ), un altro invece veneto ,zaia a cui non piace l'inno nazionale.
Vedo che il nostro statuto ana non conta più un beneamato ca--volo, sento parlare di srl, di onlus, vedo forum cancellati e il classico " o così o pomì"
Vedo simil-alpini con cappello nuovo dopo 20 gg che sfilano ( non mi importa se prima o dopo) accanto al nostro Labaro con giustificazioni assurde, sento speaker che con il beneplacito ( o l'ordine?) dei vertici parlano di loro come il futuro dell'ana, sento presidenti della mia sezione ( Vicenza) o della sezione vicina ( Valdagno) commuoversi per questi nuovi alpini ( che però Alpini NON sono) con articoli sui giornali locali.
Parlo nelle varie occasioni e cerimonie con Alpini di tutte le età  e il 70% è CONTRARIO al nuovo che avanza.
Poi ripenso allo Statuto scritto dai nostri Veci e a quel PAIO di regolette per essere considerati ALPINI ed iscriversi all'ana, sfilare ecc ecc.
Forse sarebbe ora di INONDARE la sede nazionale di lettere, mail,fax e chiedere spiegazioni del perchè di questo scempio.
P.S per chi non avesse capito il vicentino il Vecio diceva che " non ho ancora capito perchè mi sono successe queste cose" e " guarda che sono ancora un Alpino"!
P.S 2 mi dispiace ana ma tra il nuovo che avanza ed il Vecio scelgo 100 volte la dignità  del Vecio!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Peter, sono d'accordo con te....e hai di queste certezze proprio quando fai l'esperienza di stare vicino a chi " mi non sò oncora parchè me xe successe stè robe"! e "" varda che son oncora un Alpin!!!!!!. " , allora capisci la vera essenza di cosa ti lascia dentro l'aver fatto l'alpino .
Tre anni fa , al Raduno del Colle di Nava...i Reduci intorno al monumento....tutti in piedi...solo uno riesco a farlo sedere su una sedia.
Suona il silenzio di onore ai Caduti ; il Vecio solleva la mano verso la tesa per il saluto....non ci riesce é a meta' strada e mi guarda ...due lacrime gli escono dagli occhi tristi , lascio la tesa del mio cappello e mi abasso su di lui e vedo che piange....non l'ho aiutato a salutare ..ma l'ho stretto a me..... finito il silenzio gli ho chiesto in dialetto : di dove sei ? la sua risposta mi ha lasciato di sasso : Battaglione Pieve di Teco !!

Pensando a queste persone eccezionali ...non tanto per quello che hannosopportato, ma COME l'hanno sopportato , pensando a quelli che a baita non sono mai tornati i " " mi non sò oncora parchè me xe successe stè robe"! " mi sento in dovere di non mollare, per loro, per quelli che non hanno il cappello nuovo e bentenuto, ma segnato dal tempo e che magari portano piegato in tasca come una cosa cara da tantissimi anni ; per loro sto al pezzo anchio, Peter, tra il Vecchio che mi commuove e il nuovo che avanza , non ho dubbi , quello da portare avanti é :" varda che son oncora un Alpin!!!!!!."

PS : anche il "mio" Reduce mi ha ringraziato non sapendo il regalo che aveva fatto al mio cuore...
L'anno dopo non c'era piu'.....ma quando sono al Colle di Nava , "sento" che anche lui mi guarda con mille altri Veci e mi dice sorridendo : non mollare bocia !
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Si Peter ,si Abbadia ora si predica bene ma si razzola male ,molto male da cosa lo deduco ???? Che quando non sanno che rispondere,quelle poche volte, tirano in ballo lo "spirito alpino" i "nostri padri" e troppe messe cantate,Cristo se potessero vedere e sentire i "nostri Padri " !!
Ma ormai la linea è stata tirata,sta' a noi a tutti noi fare in modo che questo teorema abbia fine ,per me è una presa in giro.....
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Sono d' accordo con chi dice di non mollare!
Personalmente con ANA non ho mai avuto niente da spartire … pur avendone sempre avuto rispetto in quanto costituita da Alpini e quindi … Fratelli.
Ho spesso a che fare con tesserati ANA oltre al presidente di sezione locale che non perde mai la speranza che mi associ.
Sinceramente la cosa non mi ha mai interessato! Ed ancor meno ora come ora!
Conosco ed ho conosciuto moltissimi reduci di Grecia, Russia e “Germania” oltre ad alcuni Alpini in armi.
Verso di questi provo stima, ammirazione, affetto e gratitudine.

Per caso quest' estate sono venuto a conoscenza di questa … “trovata” … e ho cominciato a discutere qua e là  â€¦
e mi accorgo che più vado avanti più noto che le mie idee sono identiche a quelle di molti altri …
c'è una sola spiegazione … portare avanti questa battaglia è cosa giusta, logica e sacrosanta!

E' giusta perché non si può e non si deve svendere l'onore del nostro Corpo per interesse!
E' logica perché i simboli devono sempre rimanere tali, e non essere usati a piacere dai pagliacci di turno!
Per un militare i simboli sono tutto: Bandiera, Cappello Alpino, Stellette ecc. hanno un significato ben preciso…
è una vergogna … per non dir altro … svilirli o utilizzarli impropriamente!
E' sacrosanta in segno di rispetto per chi è andato avanti sacrificandosi per tutti noi!

Questo scempio non deve passare nell' ignoranza di molti che non ne sono ancora al corrente … almeno lo sappiano … poi sia quel che sarà !

Quando vedo un Alpino con una Penna in testa … o che si definisce tale … voglio sempre pensare che sia un soldato di fanteria specializzato nel combattimento in montagna … non un pagliaccio o un fantoccio!

Detto ciò, pur essendo d' accordo con chi definisce questo progetto inopportuno nel tempo e nel modo, non ho niente contro i ragazzi, le miniburbe, i similkloni ecc. fintanto che stanno al loro posto e considerano questa cosa per quel che è … uno stage, un periodo trascorso con gli Alpini.

Se hanno un cappello Alpino, non dovrebbero mai mostrarsi in pubblico con quello in testa!
Lo si fa passare come un ricordo per un periodo trascorso con gli Alpini e contemporaneamente li si incentiva a mostrarsi in pubblico con quello in testa … ???!
Chi ha spinto, spinge, circuisce, questi ragazzi ad una così grave mancanza dimostra a sua volta disprezzo per il Corpo oltre ignoranza e spregio dei suoi stessi regolamenti!

No … non mollate … c'è in ballo l' onore del Corpo!
Purtroppo questa è una battaglia fratricida … e qualcuno ci lascerà  le “Penne”.
Ma come è stato detto “Pietà  l'è morta”!
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Alpinaccio,
non credo sara' una guerra e soprattutto fratricida ...
Purtroppo io penso che il 60% degli alpini non sappia nulla di questa storia e per loro, quelli che hanno sfilato ad Asti e al Raduno del Secondo RGPT ...erano alpini giovani...nient'altro.
Il 35% ha una idea molto lontana di cosa si sta facendo, ma se ne fotte ...pensa agli affari suoi ..e che ai piani alti facciano cosa vogliono che intanto io faccio quello che mi pare .
Il 5% rimanente é diviso tra chi si da' da fare per impedire ulteriori inquinamenti e sono molti...e una manciata di persone che la vogliono portare avanti a tutti i costi e non abbiamo ancora visto il peggio.
Chiaramente questi ultimi sono quelli che hanno il potere in questo momento e quindi possono portare avanti il loro progetto contando un po' sulla nostra poca voglia di esporci e sull'ignavia di quelli che seguono la corrente, niente di strano da che mondo é mondo capita questo.
Quindi non sara' guerra e soprattutto non sara' guerra civile tra gli alpini ,sara' solo una terribile confusione che indurra' molti alpini a ripensare a quello che intendono per Associazione Nazionale Alpini; a ripensare se sono sempre disposti a sacrificare tempo, affetti , lavoro e anche soldi , perché si crei una situazioni dove , in barba allo statuto e al Regolamento, non c'é una situazione chiara e netta .
Una dimostrazione di quanto poco importi degli Amici degli Alpini che veramente ci aiutano (che vada bene porteranno la stupida ) e dei militari volontari ai quali saranno lesinati i mezzi per spendere milioni di euro a puro scopo di demagogia politica.
Staremo a vedere... cerchiamo di informare gli alpini che non ne sanno niente ( che sono tantissimi) e quelli che sono male informati e sono tanti anche .
Chiaramente tutto questo non lo facciamo per noi (il cappello é nostro senza dubbi e non perché siamo iscritti ) , ma lo facciamo proprio per conservare l?ANA come ce l'hanno consegnata i nostri padri e cioe' come Associazione Nazionale degli Alpini AAlpini, Genieri, Artiglieri, Trasmettitori, Autieri, buoni alpini e cattivi alpini , assaltatori e imboscati , cazzuti e timidi furieri, MA ALPINI !!!!!!!!!!
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Lo spero Abbadia ... lo spero! :D
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Alpinaccio,
ma non sara' niente di bello....confusione...poca motivazione , scollatura ancora maggiore tra i vari gradini della Associazione , miscuglio tremendo e differente tra sezione e sezione, tra gruppo e gruppo.
No, non sara' una bella cosa.
Pensa che solo con l'aumento del bollino di du euro e mezzo circa a cranio per finanziare le maggiori spese di spedizione de L'Alpino é prevedibile una diminuzione di iscritti , ma si fara', perché L'Alpino deve essere spedito, anzi , bisognera' spingere per aumentare gli abbonati , che invece a mio parere diminuiranno...staremo a vedere...

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”