Cavolo,! vi lascio 3/4 giorni e scrivete tutte queste cose
Ora, questa mattina ho avuto l'onore di fare da bastone ed accompagnare un reduce di Grecia e Russia dentro la chiesetta degli Alpini di Montecchio Maggiore durante la cerimonia dei Reduci dei Btg Vicenza e Val Leogra per il loro annuale ritrovo.
Dopo la Grecia fù mandato in Russia e nella ritirata si trovò con le gambe semi-congelate, fatto prigioniero e tenuto un anno in un campo.
Attenti ora a queste parole ; " mi non sò oncora parchè me xe successe stè robe"!
E lo diceva con una serenità da far paura.Per salire l'ultimo scalino un pò più alto degli altri gli ho chiesto se ce la faceva e mi ha risposto " varda che son oncora un Alpin!!!!!!.
E mi ha ringraziato per l'aiuto e il mio Gruppo per la cerimonia.
LUI ha detto grazie, pensate.
Ai giorni nostri vedo un ministro che con il tricolore si pulirebbe il ( io quì dico faccia perchè questa è la verità ), un altro invece veneto ,zaia a cui non piace l'inno nazionale.
Vedo che il nostro statuto ana non conta più un beneamato ca--volo, sento parlare di srl, di onlus, vedo forum cancellati e il classico " o così o pomì"
Vedo simil-alpini con cappello nuovo dopo 20 gg che sfilano ( non mi importa se prima o dopo) accanto al nostro Labaro con giustificazioni assurde, sento speaker che con il beneplacito ( o l'ordine?) dei vertici parlano di loro come il futuro dell'ana, sento presidenti della mia sezione ( Vicenza) o della sezione vicina ( Valdagno) commuoversi per questi nuovi alpini ( che però Alpini NON sono) con articoli sui giornali locali.
Parlo nelle varie occasioni e cerimonie con Alpini di tutte le età e il 70% è CONTRARIO al nuovo che avanza.
Poi ripenso allo Statuto scritto dai nostri Veci e a quel PAIO di regolette per essere considerati ALPINI ed iscriversi all'ana, sfilare ecc ecc.
Forse sarebbe ora di INONDARE la sede nazionale di lettere, mail,fax e chiedere spiegazioni del perchè di questo scempio.
P.S per chi non avesse capito il vicentino il Vecio diceva che " non ho ancora capito perchè mi sono successe queste cose" e " guarda che sono ancora un Alpino"!
P.S 2 mi dispiace ana ma tra il nuovo che avanza ed il Vecio scelgo 100 volte la dignità del Vecio!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà