jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Mostra sulle fortificazioni a Nord Est

Grazie per le immagini!
Interessante il "famoso" cartello "vietato fotografare" che, ad un esame attento, involontariamente da' esso stesso qualche utile informazione .... ad esempio Trieste di la' dal confine ..... quindi epoca TLT?

Alla sinistra del cartello, in parete, credo sia utile segnalare la presenza di un ottimo crest d'epoca del 52° rgt.f.arr. "Alpi".

Riguardo all'eventuale utilizzo di dati ed informazioni proveniente da vecio.it o da fanteria d'arresto di Fornovo120, non sussistono problemi poichè quanto messo su internet diviene dominio pubblico e quindi utilizzabile fatti salvi eventuali diritti o copyright ben evidenziati.

Più in generale educazione vuole che se si utilizza materiale d'altri e se ne conosca l'autore almeno un cenno o segno di ringraziamento deve essere dato.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
sesule
Sergente
Sergente

Tieni conto che di quei cartelli il Friuli ne era disseminato nel territorio delle opere di pianura e montagna.
Il territorio Libero di Trieste è "tornato" Italiano dopo il 1954.
Ed il trattato di Osimo che mise fine definitivamente a tutto il contendere addirittura del 1975.
I battaglioni da posizione (di pianura e di montagna) vennero costituiti nel 1951 e di quell'epoca, immagino, siano anche i cartelli.
Quindi, presumo che, in attesa degli eventi, la zona sia stata volutamente omessa.

p.s. se non erro (chiedo conforto) anche in seguito nella provincia di Trieste c'erano dei limiti imposti dai vari trattati riguardo le fortificazioni permanenti.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Di quei cartelli da bambino ne ho visti a bizzeffe, solo che allora erano talmente normali che quasi quasi facevano parte del paesaggio, comunque non erano relativi alle sole fortificazioni ma specificatamente alla fascia di frontiera di schieramento di tutti i reparti di copertura.
Anzi relativamente alle opere ci sono zone non coperte dai cartelli.
Su Trieste non direi ci fossero stati vincoli specifici al di la' della mancanza di un trattato di pace, solo che era inutile militarmente costruire opere lì visto che la strettoia Hermada-foci del Timavo impediva una efficace linea difensiva con i reparti sul carso isontino e sulla soglia di Gorizia, tanto è vero che nella città  giuliana fu costituito uno specifico comando militare per la difesa della città .
sesule
Sergente
Sergente

Trovato qualcosa (!)
Certo che se, invece, andiamo a guardare l'articolo 48 del trattato di Osimo non sarebbero dovute esitere proprio un sacco di opere su tutta la linea di confine!:
http://www.trattatodiosimo.it/trattatop ... rticolo_48
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

No, quello è l'articolo 48 del trattato di pace del 1947.

I vincoli militari del trattato in pratica furono superati/decaduti al momento dell'ingresso dell'Italia nella NATO (1949)
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Per Gio... Palmanova è speciale anche per me, visto che ci giravo in divisa ;)
000.jpg
000.jpg (245.67 KiB) Visto 1334 volte
035.jpg
035.jpg (245.08 KiB) Visto 1332 volte
Immagine
Immagine
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

jolly46 ha scritto:non sussistono problemi poichè quanto messo su internet diviene dominio pubblico e quindi utilizzabile fatti salvi eventuali diritti o copyright ben evidenziati.
Fonte?
Alberto
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Non credo che quanto esposto alla mostra sia stato copiato da internet, semmai il contrario!
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Grazie per il report fotografico e per la descrizione.
Sicuramente una bella e interessante mostra e bello anche il mezzo parcheggiato fuori, una bella idea.
Un'ottima scelta anche la location.

Sinceramente senza confrontare i testi, la "polemica" sulle scopiazzature mi sembra un po' sterile e prima di senso.
Solo confrontando i testi si possono trarre conclusioni.
Considerando poi che alcune informazioni sono solo appunto "informazioni" (dati tecnici, date, riferimenti), non è che ci sia modo differente di riportarli.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

axtolf ha scritto:Grazie per il report fotografico e per la descrizione.
Sicuramente una bella e interessante mostra e bello anche il mezzo parcheggiato fuori, una bella idea.
Un'ottima scelta anche la location.

Sinceramente senza confrontare i testi, la "polemica" sulle scopiazzature mi sembra un po' sterile e prima di senso.
Solo confrontando i testi si possono trarre conclusioni.
Considerando poi che alcune informazioni sono solo appunto "informazioni" (dati tecnici, date, riferimenti), non è che ci sia modo differente di riportarli.
io il testimone di cemento l'ho letto
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Alla mostra di Palmanova c'era Giovanni Muran, uno dei due autori del libro medesimo e segretario dell'ASSFNE.
Le info che "girano", oramai sono le medesime, cose che tutti sanno e continuano a ripetere e ripetere .
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Andrea69 ha scritto:Alla mostra di Palmanova c'era Giovanni Muran, uno dei due autori del libro medesimo e segretario dell'ASSFNE.
Le info che "girano", oramai sono le medesime, cose che tutti sanno e continuano a ripetere e ripetere .
d'accordo ma è stato proprio un vero copia ed incolla eh (:-x)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ci sono anche i neofiti, che i libri non li conoscono e neanche internet.
Cosa si potrebbe aggiungere???????. secondo te?????
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buongiorno,
ho avuto modo di visitare la mostra a Palmanova ed ho provato un tuffo al cuore nel vedere una lettera di encomio uscita dalla fureria della 1° compagnia del 53 ° "Umbria " datata 1991. Quella è uscita dalla MIA fureria e firmata dal MIO Capitano. Nessun copia e incolla , ma solo pezzi unici che sono nei ricordi di Noi " Fanti d'arresto". Cara Valentina ,ma cosa pensavi di trovare? Forse ti sembra strano, ma vent'anni fa non eravamo in un reality, non eravamo a Eurodisney , ma a "presidiare" il confine a nord-est dell'Italia. La cortina di ferro era una cosa reale e partiva da Trieste, passava sul Carso davanti alle Opere del 33° Ardenza, si dirigeva verso la pianura isontina e c'era il 63° Cagliari , verso la "soglia di Gorizia" ed eravamo la', proseguiva verso Cividale e le valli del Natisone e trovava il 120° Fornovo e poi in val Torre il 52° Alpi e poi ancora c'erano gli Alpini ( onori ai Caduti e grazie !) fino ai confini con l'Austria ! Credo infine che la Fanteria d'Arresto sia parte integrante della storia di Noi che viviamo a ridosso del confine Orientale.
Cordilmente
ex 53 Umbria
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ex 53 umbria ha scritto:Buongiorno,
ho avuto modo di visitare la mostra a Palmanova ed ho provato un tuffo al cuore nel vedere una lettera di encomio uscita dalla fureria della 1° compagnia del 53 ° "Umbria " datata 1991. Quella è uscita dalla MIA fureria e firmata dal MIO Capitano. Nessun copia e incolla , ma solo pezzi unici che sono nei ricordi di Noi " Fanti d'arresto". Cara Valentina ,ma cosa pensavi di trovare? Forse ti sembra strano, ma vent'anni fa non eravamo in un reality, non eravamo a Eurodisney , ma a "presidiare" il confine a nord-est dell'Italia. La cortina di ferro era una cosa reale e partiva da Trieste, passava sul Carso davanti alle Opere del 33° Ardenza, si dirigeva verso la pianura isontina e c'era il 63° Cagliari , verso la "soglia di Gorizia" ed eravamo la', proseguiva verso Cividale e le valli del Natisone e trovava il 120° Fornovo e poi in val Torre il 52° Alpi e poi ancora c'erano gli Alpini ( onori ai Caduti e grazie !) fino ai confini con l'Austria ! Credo infine che la Fanteria d'Arresto sia parte integrante della storia di Noi che viviamo a ridosso del confine Orientale.
Cordilmente
ex 53 Umbria
Dall'alto della tua esperienza grazie per le tue considerazioni. anche se ho 25 anni, trovo fuori luogo il riferimento ai reality onestamente! forse non lo sai ma io mi sto impegnando da mesi! a fare una tesi di laurea sulla tua fanteria d'arresto e le architetture della cortina di ferro! quindi, per favore, posso dare un parere riguardo a cose che sto cercando, vedendo e rielaborando? non volevo ne offendere ne sminuire nessuno, tanto meno il vostro impegno!!! mi aspettavo solo una maggior elaborazione e finitura nella presentazione di una mostra! punto.

Torna a “Fortificazioni moderne”