Giamberto ha scritto:Carl.Black ha scritto:Secondo me state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua...
Comunque quali sarebbero i requisiti per essere un vero alpino? Aver combattuto una guerra? Aver 30 anni di carriera nelle truppe alpine? Ne conosco pochi così..
Per la miseria sozza..... Questa frase me l'ha detta quindici giorni fa un ..... Alpino noto.... Ma sei tu?????

era venuto il dubbio anche a me...lo stile mi pare quello.
Comunque, andiamo con ordine:
tre settimane per provare le faceva già l'Accademia di livorno (tanto durava il periodo degli esami d'ammissione, ma al termine la Marina non regalava il berrettino da mozzo e se mi chiedi se la Marina è più seria, non risponderò neppure sotto tortura...); anche ai vincitori di concorso all'Accademia di Modena veniva concesso un periodo di tirocinio di due mesi durante i quali, in qualsiasi momento, si potevano rassegnare le dimissioni senza alcun pegno (se non l'assolvimento del normale obbligo di leva); ora leggo anche nei volontari c'è una clausola simile, quindi PERCHE' SPRECARE SOLDI DEL CONTRIBUENTE con un solo fine chiaramente indicato nel bando (la possibilità di iscriversi alle associazioni d'arma)? La cortina fumogena del far conoscere le Forze Armate ai giovani non fa ridere neppure i polli (quelli che pagano).
se non hai conosciuto molti veri Alpini è un problema tuo (forse dovresti rivedere le tue frequentazioni: da quello che sostieni sulle attività dopo il CAR provo pena per costoro che porti ad esempio, ma forse hai buttato lì, un tanto al kilo).
sulle associazioni d'arma sembri saperne tanto, ma nel momento in cui ne richiami l'essenza di enti di diritto privato sento suonare una campana fessa: qual'è la "ragione sociale"? quella di radunare intorno a un'idea comune (quella del Corpo) coloro che hanno servito, oppure quella di sopravvivere a sè stessa
ca custa lon ca custa.
Infine smettiamola con questa pantomima "glielo ha dato lo Stato/il Ministero Difesa/Ignazio": il Cappello si guadagna con lacrime e sangue, tutto il resto è...buffa
