Fabioschi
Soldato

Re: RUD

Caro Roberto,
il fatto che le guardie non fossero molto impegnative, dipendeva dalla propria serietà  come in tutte le cose: la zona B, essendo distante (ora non ricordo quanto, forse tu te lo ricordi) dal distaccamento, era meno in vista dei sottufficiali, ma questa era la nostra percezione, in quanto loro erano al corrente che la Guardia poteva essere un po' sbragata o meno formale, anche se comunque era sempre vigile e non dimentichiamo che anche lì c'è il centro tecnico che contiene un certo numero di operatori sottufficiali.
Io preferivo fare servizio in zona A perchè rimanevo comunque in contatto con la fureria.
Ricordo di aver assistito a Cerveteri ad alcune guide col CM 56 al quale, l'allora istruttore sergente maggiore, sostituì i piccoli retrovisori con una coppia di più grandi.

Gli avieri non so se fossero della VAM, ma non ritengo che fosse un requisito.
Il requisito fondamentale, ritengo fosse la fedina penale in primis, la residenza (in modo da essere il più vicino possibile al distaccamento per via della licenza), gli eventuali studi o professionalità  (non dimentichiamo che nell'85 i diplomati erano ancora relativamente pochi e molti erano quelli che lavoravano e che quindi avevano imparato un mestiere che poteva essere utile nei servizi di caserma).
In sostanza i militari di leva erano utilizzati per i servizi di guardia e difesa e per espletare i lavori di casermaggio.
Qualcuno poteva essere scelto, in base alle attitudini, per fare il cinofilo, ma in quel caso sarebbe rimasto a Cerveteri dove montavano di guardia anche i cani, animali dismessi dalle forze di polizia.
A Cerveteri c'erano alcuni ufficiali di complemento, quindi di leva come noi, per lo più romani.
Gli SDI non so cosa sono o forse non lo ricordo in questo momento.
Ultima modifica di Fabioschi il lun mag 17, 2010 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Approfitto della presenza di un paio di ex-RUD per chiedere, se è lecito sapere, dal punto di vista dell'organica qual era la composizione del RUD...su Wikipedia si legge che il RUD è equiparabile a un Reggimento, e i Distaccamenti a Battaglioni, articolati su più Compagnie Fucilieri...confermate? Gli Avieri e i Marinai erano inquadrati separatamente dall'Esercito (es. in Plotoni appositi) o misti?

Dal punto di vista uniformologico, per il RUD esistevano particolari insegne (fregio e mostrine) che ricalcavano quelle del 10° Arditi durante la II Guerra Mondiale. A voi sono state distribuiti? Oppure utilizzavate le comuni insegne della Fanteria "fuori corpo"?

PS: SDI = Servizio Difesa Installazioni...l'equivalente della VAM ma per la Marina Militare
Fabioschi
Soldato

Posso benissimo confermare che il RUD era "equiparabile" ad un Reggimento e i Distaccamenti a Battaglioni, il Distaccamento di Cerveteri si può dire che era suddiviso in compagnie a seconda dell'Arma: una per l'Esercito, una per la Marina e una per l'Aeronautica, mentre negli altri Distaccamenti c'era una sola compagnia "mista" al massimo suddivisa in due o tre squadre.
Comunque tutto dipendeva dalle disponibilità  di personale sia numerico che in possesso di alcune caratteristiche.
Tutti quelli che confluivano a Cerveteri, che avevano già  risposto ad alcuni requisiti, svolgevano un periodo di addestramento/ambientamento di circa un mese e poi venivano mandati nei distaccamenti in base alle due variabili fondamentali che venivano comunicate dai comandanti dei Distaccamenti a quello del Distaccamento di Cerveteri: la minor distanza possibile dal Distaccamento alla propria residenza e la eventuale professionalità  o titolo di studio, in modo da avere per ogni Distaccamento la maggior copertura di tutti i servizi: cuoco, furiere, infermiere, magazziniere, (che di solito erano anche graduati per capoposti), graduati per capoposti, guardie, gli autisti arrivavano già  con la patente da Cerveteri e facevano parte della compagnia autieri (con relative mostrine e fregio).
L'equiparabilità  era comunque figurativa, in quanto i militari di truppa erano impiegati, come ho già  avuto modo di dire, per svolgere la sorveglianza e i servizi e quindi le suddivisioni erano ininfluenti.
Non c'era il comandante di compagnia, c'era il comandante del Distaccamento; non c'era il comandante di squadra (graduato), c'erano il capoposto e le guardie; alla fine del servizio di guardia, ognuno si occupava del proprio incarico/lavoro e si andava avanti così.

Utilizzavamo le insegne della Fanteria fuori corpo.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Altra curiosità ...quali erano i rapporti con il personale facente parte dei servizi segreti?
Ovviamente sempre per ciò che è lecito sapere.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Rispetto ai quesiti uniformologici in un gruppo Facebook ho trovato questi distintivi riferiti rispettivamente alla 2^ Cp. Aquile del distaccamento RUD di Cerveteri e agli SDI in servizio sempre al RUD (l'anno dovrebbe essere il 1996). Mi pare inoltre di aver letto da qualche parte che esisteva anche una 1^ cp. Falchi

2^ Cp Aquile Immagine
SDI Immagine
Fabioschi
Soldato

Nel 1984/85 non c'era alcun stemma, le uniche insegne erano: sulla tuta da combattimento le stellette di stoffa cucite sul colletto e per i capiposto i gradi di caporale o caporal maggiore sulle spalline composti rispettivamente da uno o due baffi neri tra baffi rossi.
A Cerveteri e probabilmente a Roma, in aggiunta ai gradi, una treccia azzurra sulla spalla sx di caporale o caporal maggiore istruttori.
Per quanto riguarda il personale dei servizi, se si intendono gli agenti, non c'era alcun rapporto e addirittura non erano presenti.
Il personale fisso è composto di sottufficiali delle varie armi che operano con tecnologia informatica ed elettronica di ascolto e alcuni di loro svolgono anche i servizi di caserma: vice comandante, magazziniere, amministrazione, sottufficiale di giornata, ecc., aiutati di solito da un caporale.
Ovviamente con la nuova fisionomia del sistema militare sicuramente molte cose sono cambiate.
Può essere che adesso ci siano sulle uniformi le varie insegne a seconda della provenienza per motivi puramente tecnici in quanto tutti fanno le stesse attività  indipendentemente.
Probabilmente, una volta terminato il Vfb1 se si firma la conferma per il Vfb2 o si viene riconfermati al RUD o si ritorna al corpo di provenienza con le proprie insegne.
ranucci
Soldato

Dopo il 23 BAR di Como sono arrivato al RUD di Roma (non dico altro) con il 10/84, già  medico ed al secondo anno di specializzazione....
15 altane. 4 capomuta, 2 capoposto, una scorta alle munizioni ai tiri e 70 infermerie... più corso AGI.
Come romano con necessità  di frequenza ospedaliera era ok, ma i servizi non mancavano e non si poteva certo evitarli, dato il periodo ed il posto.
L'anno più freddo della mia vita: nevicò a gennaio e perfino a marzo!
Era ai miei tempi un reparto particolare con compiti di guardia per tutti noi fanti.
Alessandro
Fabioschi
Soldato

Dopo un anno che scrivo di questo argomento, finalmente si sono fatti vivi due RUD ed in special modo Alessandro che è del 10/84 come me.
Per la verità , era anche questo il motivo per cui ho iniziato a scrivere.
Speravo che magari si inserisse nella discussione qualcuno dei miei commilitoni, ma per il momento nessuno si è fatto vivo, forse perchè non sono al corrente di questa discussione o forse perchè si limitano a leggerla senza intervenire.
Quindi, in entrambi i casi, faccio appello perchè possano venire in contatto col forum e inizino a scrivere, non fosse altro perchè ci si ricorda quando si era più giovani e qualche volta si commettevano delle "cazzate".

Io provenivo dalla Folgore di Pisa ed avevo in tasca la cartolina di idoneo per l'arruolamento nei Carabinieri: forse è per questo che mi hanno preso nella RUD, così ho fatto le stesse cose che avrei fatto da Carabiniere ma senza lo stipendio.
ranucci
Soldato

Ciao fabioschi, sappi che vedo tutti i giorni per motivi di lavoro il mio ex vice comandante di compagnia (Ten. Enrico Finizio) e lui mi dice che ha provato a ricontattare gente anche tramite facebook, ma ha ottenuto poche risposte.
Mio cugino è un ex anche lui (5/85), e comunque il nostro scaglione era pieno di romani soprattutto laureati perchè eravamo lo scaglione degli ex rinviati per motivi di studio.
Io ero in CCS, e tu?
Poi contattami in mp se credi perchè comunque questo non è un argomento da forum, ed è meglio scambiare ricordi a voce.
Ciao
Alessandro
ender 0
Recluta

Ciao Alessandro, ciao Fabioschi,
un saluto da Stefano .... fureria 2/84 RUD.
Appena vedi Enrico: salutamelo ! ho provato a contattarlo su FB .
Mi sa che ora siamo almeno in tre
(:-D)
Fabioschi
Soldato

Ciao Stefano,
finalmente si è fatto vivo un altro, siamo almeno in sei (erreemme Roberto, ranucci Alessandro, tu ender 0 Stefano, io Fabioschi Fabio, il cugino di Alessandro e il S. Ten. Enrico).
Inserisci sul tuo profilo la "località " (la tua residenza) e dove eri e tutti attivate il "Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento".
Alessandro, se puoi, chiedi a tuo cugino e ad Enrico se possono iscriversi.
Poi, per l'argomento che non è conforme, potremo scriverci in mp.
Alessandro, ti ho scritto in mp, ma non ho ricevuto alcuna conferma che tu mi abbia letto; cosa vuol dire CCS ?

P.s.: ho notato che questo è l'argomento più visitato di "Storia,tecnica e argomenti militari", ho idea che sia di interesse.

Fabio
1/2003
Recluta
Reparto: Raggruppamento Unita Difesa

Ci sono anche io! I sca 2003. Di stanza al rud di cerveteri. Esperienza dura, molto dura, ma sinceramente, sono contento di esserci stato. E' vero che non se ne dovrebbe parlare, ma andando in giro per il web, sembra un po' il segreto di pulcinella!! C'è qualcuno che ci è stato nel mio periodo??

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”