oklahoma ha scritto:Mi sembra che in passato, nè abbiamo già parlato abbondantemente !
Prova a cercare !
Ci ho provato. Ecco qui quello che ho estrapolato:
- i militari del pacchetto utilizzavano le maschere in loro dotazione, M59 o 041, non esistevano altre maschere;
- i filtri erano di due tipi, da addestramento e di mobilitazione (attivi) va da se che in combattimento venivano usati quelli da mobilitazione;
- i predetti filitri venivano inseriti nelle scatole porta filtro e consentivano il filtraggio dell'aria respirata dal milite;
- nelle opere di pianura , quelle più recenti, esistevano appositi impianti di filtrazione, quelli illustrati da Fornovo;
- in caso di attacco NBC, tutti il personale dell'opera indossava la maschera protettiva;
Il CO prodotto dallo sparo delle armi era e restava all'interno della camera da combattimento, però come noto i militari respiravano aria prelevata dall'esterno pertanto non serviva un apposito filtro anti CO.
[...] Ho chiesto conferma a persona referenziata e di carriera nei reparti d'arresto, sulla questione dell'esistenza reale del filtro specifico anti-CO. Il filtro esisteva e veniva effettivamente usato, durante le esercitazioni a fuoco in opera e in postazione.
Cominciamo con il CO ,Monossido di carbonio. Come (quasi) tutti sanno non si tratta di un gas velenoso (in senso bellico) ma del prodotto di una combustione imperfetta. La caratteristica principale di questo gas è di non poter essere assorbito da nessun tipo di filtro ,infatti la sua molecola è troppo piccola e semplice e sfugge a tutti i filtri molecolari. Al massimo,una cartuccia filtrante riesce, per breve tempo ad ossidarlo e trasformarlo in CO2 Biossido di carbonio, un gas non velenoso, non con questo amettere che si possa respirare impunemente, ma comunque è già meglio.
[...] in effetti del CO2 in realtà non ci si occupava proprio perchè,[..], l'impianto di areazione dell'opera e/o postazione pascava l'aria da fuori, assicurando il ricambio d'aria.
...,quindi per il CO si metteva in moto la soffiante (40 Giri minuto !categorico!!) in caso di attacco con gas si inserva il filtro a carbone attivo
...lo ripeto non estivano filtri apposito anti CO.
Come vedi la discussione e' molto ampia e anche molto discussa. Mi e' difficile trarre delle conclusioni rigide...