Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Fanarresto 1/2010

Bellissima la ralla! :lol:
Ax, hai qualche foto del fossato antibiciclette corazzate? :lol: (:-D)
Immagine
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

[quote="Buriasco"]Comunque siamo davvero dei maleducati...
da Cavaliere, quale sono ( :D ), ringrazio pubblicamente le due Signore intervenute all'incontro di sabato.
Per la prima volta il gruppo di pecoroni verdi mimetici sono stati tenuti a bada dalla presenza del gentil sesso...
Grazie Signore per essere intervenute...

Ho fatte mente locale a quello che ho scritto. Dimenticavo che nei precendenti incontri era presente anche la gentile Signora moglie di Andrea69/Gibo/Forte149 ed anche lei ha sopportato l'orda barbarica d'arresto.
SIGNORA...mi scusi moltissimo per la dimenticanza (ad)
per cortesia non faccia intervenire "fisicamente" i 2m e passa di suo marito :D
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Gio
Capitano
Capitano

Dalle foto si vede che avete tracannato ma.....,poi,.....visto che c'eran le signore, come avete fatto voi.......
del .....-Club Rutto Libero-? :lol:
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Quando sono presenti nel gruppo delle giovani signore , tutti tirano dentro la pancia e si comportano da giovanotti beneducati ! :-k :-k :-k
oklahoma
cavalli
Maggiore
Maggiore

oklahoma ha scritto:Quando sono presenti nel gruppo delle giovani signore , tutti tirano dentro la pancia e si comportano da giovanotti beneducati ! :-k :-k :-k
con il serg. Hartmann in piena azione, non credo proprio :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Dunque eccomi qui,
grazie a tutti per la giornata di sabato, per noi era il primo raduno (e spero che ne seguiranno molti altri).
Le previsioni del tempo per fortuna non erano precise per cui con il sole è stato tutto estremamente più facile.
Ringrazio anche l'organizzatore/guida, siamo riusciti a vedere un sacco di cose diverse e interessanti. Normalmente noi giriamo per i monti e quindi vediamo più opere del vallo e successive, tutte cose abbastanza (ma non sempre) più facili da individuare, in pianura invece il discorso cambia, e di molto, le opere son tutte più difficili da trovare, occultate in boschetti e fatte con logiche anche un pò meno evidenti.

Peccato che in linea generale dei POA non esista niente o quasi in forma di foto o schemi, perché queste installazioni mi incuriosiscono molto.

Questa volta, a differenza del solito, c'era anche una doppia rappresentanza femminile per quanto riguarda Viviana anche lei interessatissima e curiosa di queste opere. Ottimo anche il pranzo come si è visto dalle foto postate...
Grande la pasta e fagioli...anche se il giorno dopo io ero in grotta con un corso e non capisco bene il perché cercavano di evitarmi :D

Unica nota molto dolente è il destino attuale delle opere, quanto visto nel pomeriggio lascia moltissimo amaro in bocca ed una grande incazzatura,in realtà  già  subita la domenica precedente in quel del S. Michele dove l'opera mascherata con la finta catasta di legno è stata, passatemi il termine, detorrettata....

Siamo veramente delusi ed arrabbiati per un simile comportamento per i seguenti punti (tutti di eguale importanza):

1) Sperpero di denaro pubblico prima costruire e poi distruggere.
2) Sfregio di opere storiche, passatemi il confronto ma alla fine se gli antichi si fossero comportati così oggi non avremmo né il Partenone né il Colosseo, ok che architettonicamente son cose molto ben diverse, ma è pur sempre storia!
3) Ambientalmente siamo davanti a degli scempi incredibili (la forestale non ha visto nulla?)
4) Economicamente è un peccato, esistono vari tipi di turismo ed una regione come la nostra con poco denaro potrebbe valorizzare tali opere con cartellonistica e sentieri, magari anche solo per visitare gli esterni. In alcuni casi si potrebbero far visitare opere complete, riarmate perchè no con dei simulacri in maniera da avere delle idee precise su periodi della nostra storia poco o niente noti (e per nulla trattati nelle nostre scuole, capisco l'importanza delle guerre Puniche...però ci si potrebbe perdere meno tempo e studiare di più i fatti dal 1900 ad oggi).

Il punto 4 potrebbe significare aggiungere motivi in più per visitare alcuni luoghi con ricadute anche economiche sul territorio.

Ma c'è poco da stupirsi se solo pensiamo alla Grande Guerra...gli Austriaci l'hanno persa ma sono stati i primi a cercare di conservare e restaurare, in Slovenia anche (ad esempio il Monte Rosso strabombardato aveva già  molti anni fa una cartellonistica in varie lingue con i divieti di asportare quanto rimasto di quel conflitto).

E l'Italia, che quella guerra l'ha vinta,...beh è stata fatta una legge in merito si ma nel 2000 o nel 2001...ovvero dopo oltre ottanta anni quando ben poco e rimasto. Se le cose stanno così forse avremmo una legge per le opere della Guerra Fredda intorno al 2070.
Beh, la smetto qui, altrimenti mi sale la pressione. (:i:)

Per quanto riguarda il prossimo raduno, più di qualcuno suggeriva di farlo in/su opere del vallo, per me va bene, però forse rifarlo sulle opere in pianura ci permetterebbe di vedere quel che ancora non è stato distrutto.

Scusate lo sfogo...e ancora grazie a tutti per averci accolti, e a chi ha organizzato il giro, che è stato, lo ripeto, veramente interessante!

Alla prossima
Tolo e Viviana
Allegati
La pasta e fagioli.JPG
La pasta e fagioli.JPG (39.72 KiB) Visto 1188 volte
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tolo ha scritto:Dunque eccomi qui,
...
Questa volta, a differenza del solito, c'era anche una doppia rappresentanza femminile per quanto riguarda Viviana anche lei interessatissima e curiosa di queste opere.
...
Tolo e Viviana
Opofferbacco, anche la mia metà  si chiama Viviana, ma di 'ste cose le interessa poco o niente (sebbene mi abbia accompagnato dentro all'opera di Portis sotto al Monte Festa ...).

Devono essere due lotti di fabbricazione differenti ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Fortificazioni moderne”