Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

scusate per eventuali errori nel post sopra.
Ho scritto dal pc del lavoro in fretta e furia...
La sto prendendo male questa storia...
non credevo...
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Buriasco ha scritto: ...............................
alla fine...
alla fine...restano gli amici... (:-D)
SPERO DI INCONTRARVI UNITI AL RADUNO del 27.03
Carlo...non puoi mancare... adesso quello che resta è la storia.

Paolo, il tuo intervento ti fa' onore (e d'altronde non ne avevo alcun dubbio) ed hai ragione le ruspe passano ma la storia e gli amici no.
Lo dico quasi sottovoce (sebbene la scaramanzia non mi appartenga) ma penso proprio che il 27 sarò insieme a voi .... e con molto piacere ovviamente!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Buriasco ha scritto: La sto prendendo male questa storia...
Non ti sarà  di grande conforto, ma pure io sono alquanto turbato.
Ho la stessa tristezza di quanto nel 1993/94 rimossero le P.
Per me Fante d'Arresto ci ho sempre vissuto in mezzo alle opere, anche da civile. Il semplice percorrere in automobile una strada intravvedendo a distanza le postazioni, mi ha sempre rallegrato lo spirito nel ricordo di ciò che furono. Ripromettendomi magari 'lì ci devo andare prima o poi' consapevole del fatto che erano oramai testimonianza rugginosa, dimenticata da tutti.

Caro Paolo hai sintetizzato molto bene la nostra epopea di fanarresto, nata così, con una semplice iscrizione al forum sei anni fa (almeno la mia), quando cercavamo e finalmente trovavamo sul web qualcosa che ci accomunava nel voler conoscere, approfondire e toccare con mano le opere e la loro storia.
Sei anni di messaggi, di scambi d'informazioni, di escursioni pioneristiche fra i 'locali', di raduni ed AMICIZIE che hanno fatto anche la storia e la qualità  di questo forum.
Nonostante gli eventi funesti, di cui per ora ignoriamo l'esito finale (ossia la demolizione parziale o totale delle opere) ci rimane l'impegno di assemblare il tutto per non lasciar andare nell'oblio questa pagina di Storia d'Italia.
Un ringraziamento di cuore a Simone e Maurizio (il portale della Fanteri d'Arresto) per averci fornito i mezzi con cui ci siamo conosciuti e per le informazioni preziosissime che sui loro siti sono sempre a disposizione di chiunque.

Ci vediamo il 27. Spero in molti.
Stefano
Sergente
Sergente

Sono davvero molto dispiaciuto di quello che sta succedendo, senza esagerare è come se ti venisse tolto qualche cosa.

Per fortuna esiste il web, grazie al quale come dice Paolo ho conosciuto delle brave e stimate persone...si degli Amici, che mi hanno guidato ad esplorare opere che altrimenti non avrei mai visto (davvero Grazie)!

Ma non è tutto, sono convinto che il web è così potente che tutto quello postato in questo ed altri siti sopravviverà  per tantissimo tempo ed ancora di più (magra consolazione ma grazie internet!)

ci vediamo il 27/03

Cagliari,Folgore,Italia!!!

Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Gio
Capitano
Capitano

Non ho parole. E' un brutto momento, molto triste.
Stiamo celebrando un -funerale- e tutto sembra retorica.
Ha scritto bene M26: -..... ci rimane l'impegno di assemblare il tutto per non lasciar andare nell'oblio questa pagina di Storia d'Italia.- (:comp:)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La fortificazione permanente, se ne và !!!!!!
Nessuno aveva informazioni certe su questa dismissione. Quando è iniziata a Cormons sembrava una
demolizione fatta da privati, che stufi di vedere gente girovagare, mettevano la parola fine alle improvvisate gite .
La dismissione fatta in questo modo è solo ipocresia, ma ineluttabilmente definitiva ed efficace.
Resta la "storia".............. , tutto a torno solo silenzio.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Purtroppo, come la storia insegna, era inevitabile . Sembra che nel mondo, non solo da noi, ogni generazione debba distruggere quello realizzato dalla precedente .
Qualche volta per fame , come i recuperanti del ventennio , qualche volta per bisogno di acciaio , la Jugoslavia anni 50-60 , ed ora da noi , per far contenti pacifisti ed ecologisti .
In questo caso si tratta della demolizione di tante piccole fortificazioni, ma nella storia passata abbiamo visto distruzioni ben più grandi e normalmente immotivate .
Certo che a noi, che prima di entrare ci pulivamo i piedi e non facevamo schiamazzi (per non disturbare!) la cosa pesa molto di più .
Speriamo si dimentichino delle opere dove non cè nulla da depredare .
Puerile il discorso della CRI ( cui io personalmente non credo !) guai se fosse vero !!!!
Alla prossima occasione, speriamo di celebrare degnamente l'accaduto ! :-) (:g:) (-: :-)(-:
Per amore, o per rabbia ! (:comp:)
oklahoma
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bhe Andrea. In questo momento ti resta la consolazione di aver sfruttato bene questi anni con le tue foto ed aver visitato buona parte se non tutta la linea di fortificazione della fanteria.
MAGRA consolazione forse...
In questo momento mi sento come coloro che nel 92/93 erano riusciti a fotografare gli M26...Almeno sappiamo di aver un buon archivio fotografico (chi con miglior livello qualitativo....chi meno...)
Sarebbe in qualche modo da salvare almeno 1 torretta 4 feritoie ed 1 di Sherman. da mettere dove? Cavalli quanto spazio hai? :D

condoglianze a tutti
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Io intanto ringrazio Boris (PCO Castelrubbia) che ha condiviso le sue informazioni (sembrerebbe scontato, ma non lo è affatto) permettendomi di vedere questo pomeriggio lo scempio in diretta, oltre che di conoscerlo personalmente (e come in molti avete sottolineato, i rapporti umani sono qualcosa che nessuna ruspa potrà  mai demolire).

Lascio volentieri che sia lui a pubblicare le foto, credo sia il minimo; per chi volesse farsi del male, comunque, qui c'è qualche video della demolizione:

http://www.megaupload.com/?d=SU6C58Y6 (211.71 MB)

Per scaricare, scrivete le quattro lettere/cifre nell'apposito riquadro, aspettate i secondi indicati e quando appare il pulsante "Download standard" cliccatelo.
Se poi qualcuno volesse metterli su youtube, lo faccia pure senza problemi.
Immagine
Immagine
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Midnight hai ragione. Preso dalle emozioni non ho ringraziato PCO Casterubbia per l'importantissima testimonianza fotografica....anche questa sarà  parte di storia
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

1 - Mi sembra di aver capito che il PCO di Castelrubbia oggi è stato demolito. Mi spiace perchè non sono mai riuscito ad entrare ma se non ricordo male era su due piani con ingresso al piano terra e torretta al 1° (o secondo piano). Come si demolisce un manufatto di queste dimensioni?
2 - il filmato non mi risulta disponibile. Ax porta il PC e faremo scambio di foto/film al raduno.
3 - mi spiace dirlo ma qualcuno dovrà  cambiare il suo nickname.
tracer incazzato
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Da un pò di giorni non accendevo il computer... e... vedere queste cose devo dire chè è come una pugnalata al cuore... (:88:)... Mi ci stavo affezionando molto a queste opere, e speravo chè un giorno (come adesso fanno con le trincee della prima guerra mondiale) venissero recuperate per fare una specie di "gran museo regionale"... Chissà  forse fra 90 anni si renderanno conto e alla buona cercheranno di recuperare il recuperabile... :cry:
Anch'io devo ringraziare tutti voi per avermi insegnato una marea di cose chè non sapevo. :D
Chè bel modo di spendere i soldi pubblici, anzichè usarli per cose utili li sprecano... :x
Va beh... speriamo che si salvi qualcosa...
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Oggi pomeriggio hanno demolito P4 e PCO a castelrubbia e passato anche midnight a fare un giro! Posto le foto del pomeriggio e mi hanno anche fatto vedere la polveriera "Monte di Mezzo" Peteano, che la usano come deposito temporaneo delle M demolite, anche li hanno bonificato la galleria polveriera :cry: (:comp:)
Allegati
no comment
no comment
100_2044.jpg (174.83 KiB) Visto 1830 volte
il piazzale no comment
il piazzale no comment
100_2038.jpg (198.2 KiB) Visto 1829 volte
entrata sud
entrata sud
100_2046.jpg (144.21 KiB) Visto 1827 volte
a sx la galleria a dx il cancello a inferiate dietro c'era una bilancia
a sx la galleria a dx il cancello a inferiate dietro c'era una bilancia
100_2041.jpg (60.47 KiB) Visto 1825 volte
tolto tutto come ingresso nord
tolto tutto come ingresso nord
100_2040.jpg (81.43 KiB) Visto 1825 volte
entrata sud galleria Peteano
entrata sud galleria Peteano
100_2039.jpg (154.91 KiB) Visto 1825 volte
vista entrata hanno tolto tutto tubi di aerazione interna tubature antincendio e rivestimento zincato oltre ai portoni
vista entrata hanno tolto tutto tubi di aerazione interna tubature antincendio e rivestimento zincato oltre ai portoni
100_2036.jpg (75.92 KiB) Visto 1821 volte
Entrata nord Galleria Peteano
Entrata nord Galleria Peteano
100_2035.jpg (160.66 KiB) Visto 1824 volte
Da quel poco che si legge e evidente lo stato di abbandono
Da quel poco che si legge e evidente lo stato di abbandono
100_2034.jpg (258.23 KiB) Visto 1821 volte
Entrata principale "MONTE DI MEZZO"
Entrata principale "MONTE DI MEZZO"
100_2033.jpg (153.21 KiB) Visto 1816 volte
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

altre foto tristi......... :cry: :cry:
Allegati
questa mi é stata offerta a 4000€
questa mi é stata offerta a 4000€
100_2064.jpg (84.61 KiB) Visto 1813 volte
le foto si commentano da sole
le foto si commentano da sole
100_2065.jpg (110.01 KiB) Visto 1814 volte
la torretta con alle spalle il suo ultimo tramonto!!!
la torretta con alle spalle il suo ultimo tramonto!!!
100_2063.jpg (94.39 KiB) Visto 1813 volte
torretta PCO
torretta PCO
100_2061.jpg (140.59 KiB) Visto 1813 volte
lavori.........
lavori.........
100_2058.jpg (101.53 KiB) Visto 1812 volte
uscita d'emergenza PCO
uscita d'emergenza PCO
100_2059.jpg (189.12 KiB) Visto 1812 volte
caricamento su camion torretta 4 feritoie M3 150qli.
caricamento su camion torretta 4 feritoie M3 150qli.
100_2056.jpg (177.81 KiB) Visto 1812 volte
si vede a dx il scivolo recupero bossoli a sx l'entrata all'opera dalla torretta M26
si vede a dx il scivolo recupero bossoli a sx l'entrata all'opera dalla torretta M26
100_2054.jpg (161.21 KiB) Visto 1812 volte
demolizione sede torretta M26, P4
demolizione sede torretta M26, P4
100_2050.jpg (171.93 KiB) Visto 1810 volte
M3
M3
100_2049.jpg (197.78 KiB) Visto 1810 volte
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

:cry: :cry: :cry: chè tristezza...
Grazie PCO per le tue "seppur tristi" preziose testimonianze...
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it

Torna a “Fortificazioni moderne”