Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Create una lista delle postazioni e opere di cui riscontrate la sparizione.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Ok sarà  fatto domani comincio il censimento di quelle demolite e comunque un brutto compito....
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

(:-x)
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Piccolo promemoria per chi non le avesse viste...
viewtopic.php?f=9&t=2471&start=0

:?
Immagine
Immagine
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Oggi in mattinata hanne tolto la torretta M3 pomeriggio tocca al PCO e P4 forse si salvano P2 e M2 all'interno del recinto del distaccamento.. Ecco le foto di oggi il brutto e che hanno fatto la stessa fine le opere di Roncada (Capriva), Mossa strada statale 56 ad eccezzione del PCO, ora castelrubbia e poi proseguiranno con quora 54, Mocchetta, Calvario, Sottomonte (Piedimonte), Gradiscutta e via avanti....... Siccome e passato tutto sotto demanio civile le demoliscono per recuperare i soldi da dare alla CROCE ROSSA ITALIANA come se non ne avessero già  abbastanza.............
Allegati
100_2021.jpg
100_2021.jpg (201.65 KiB) Visto 1381 volte
cemento solido
cemento solido
100_2022.jpg (153.54 KiB) Visto 1382 volte
dall'interno
dall'interno
100_2024.jpg (116.3 KiB) Visto 1379 volte
torretta 4 feritoie M3
torretta 4 feritoie M3
100_2026.jpg (167.23 KiB) Visto 1378 volte
portello....
portello....
100_2027.jpg (86.08 KiB) Visto 1376 volte
portello e corridoio
portello e corridoio
100_2028.jpg (91.61 KiB) Visto 1372 volte
uscita d'emergenza M3
uscita d'emergenza M3
100_2029.jpg (226.83 KiB) Visto 1368 volte
estrazione
estrazione
100_2030.jpg (174.8 KiB) Visto 1372 volte
estrazione cupola M3
estrazione cupola M3
100_2031.jpg (188.65 KiB) Visto 1370 volte
alloggiamento  torretta M3
alloggiamento torretta M3
100_2032.jpg (177.23 KiB) Visto 1369 volte
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Altre foto :cry:
Allegati
inizia la demolizione della soletta
inizia la demolizione della soletta
100_2015.jpg (182.47 KiB) Visto 1369 volte
100_2016.jpg
100_2016.jpg (206.91 KiB) Visto 1361 volte
100_2017.jpg
100_2017.jpg (208.6 KiB) Visto 1358 volte
Copertura M3
Copertura M3
100_2018.jpg (248.51 KiB) Visto 1358 volte
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

PCO castelrubbia ha scritto: Siccome e passato tutto sotto demanio civile le demoliscono per recuperare i soldi da dare alla CROCE ROSSA ITALIANA.
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Immagino che questi soldi da destinare alla CRI saranno il ricavato della vendita dell'acciaio, ma serebbe bello sapere quanto hanno speso per queste demolizioni...
Sicuramente di più di quel che ne ricaveranno!
Immagine
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

(:-x)
A questo punto mi sento davvero fortunato per aver potuto visitare il splendido PCO di S. Michele...
(:88:) (:88:) (:88:)
ALLA FACCIA DI CHI IN QUESTI ANNI HA ACCUSATO IL NOSTRO DI GRUPPO DI FAVORIRE IL DANNEGGIAMENTO DELLE OPERE PUBBLICANDO FOTO SUL SITO E DISCUTENDO APERTAMENTE DI OPERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se alla fine saranno distrutte tutte valeva la pena aprirle tutte a colpi di flex...altro che educazione....lasciamo tutto come abbiamo trovato, non apriamo se troviamo chiuso o al limite ritorniamo a chiudere le porte, non portare via niente,... per chi? per che cosa?
Ax, dovrai salvaguardare il forum perchè resterà  almeno la nostra testimonianza storica.




scusate lo sfogo.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Purtroppo siamo già  stati abituati a questi tristi fatti: caserme chiuse ed abbandonate al degrado, magnifici reparti sciolti e le gloriose Bandiere di Guerra "esiliate" al Sacrario del Vittoriano, soldati di ogni ordine e grado "aboliti" dopo aver combattuto una "guerra" oscura e silente ...... che a tanti fa comodo oggi come ieri oscurare e non averne memoria.
Queste foto sono ulteriore (ed ultima?) testimonianza della cancellazione di un'epoca comunque fondamentale per la nostra storia e per i nostri sentimenti.

Ci resta l'oscuro lavoro che noi "pochi", magari illusi "eremiti" derisi dai "molti", possiamo e dobbiamo fare per conservare memoria di questi oramai inerti manufatti e dei soldati e reparti che li hanno resi vivi e vitali.

Ti siamo tutti grati per le foto che hai fatto e che confidiamo continuerai a fare.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Per Buriasco completamente d'accordo con te tanto vale aprire e vedere tutto tanto le fanno a pezzi. almeno una cosa la so tolgono la torretta chiudono il tombino, in modo che la terra non vada sotto in teoria le opere sono agibili (:-D) . Comunque quelli che sul forum dicono rispettiamo non danneggiamo ,bla bla bla se vedi dove abitano hai già  capito..... Le opere non le hanno sotto casa come noi e forse non capiscono cosa si prova anche se ilmilitare lo fatto al 132° Ariete capisco bene cosa vuol dire togliere la scomoda testimonianza della guerra fredda quindi... Per la cronaca il PCO a San Michele e aperto (NON PER MANO MIA) per chi lo vuole visitare finche cè ancora un pò di tempo e facile arrivarci. Non credo che lo demoliscano ma non si sa mai, perchè anche il comune non ne sa nulla e sono incazzati neri sindaco compreso!!!! 8) vediamo pomeriggio cosa fanno.... :-P
Ultima modifica di PCO castelrubbia il gio mar 11, 2010 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Che scempio. Una tristezza totale.
PCO castelrubbia ha scritto: Questa ditta che demoliscono queste opere non sono gli stessi di Cormons, e credo che demoliscano solo le opere, che non sono state cedute ai comuni perchè a San Michele, hanno demolito solo la M sul curvone e hanno lasciato le altre. Il PCO e 3 M che sono sopra il cimitero più il distaccamento sono del comune di Savogna e cedute alla (Protezione Civile), almeno quelle dovrebbero restare.
Ma scusa, pensavo che tutte le postazioni presenti nel territorio comunale fossero passate al Comune di Savogna. Pare invece che non sia così? Oppure il Comune ha concesso il Benestare a rimuoverle, od a rimuoverne alcune.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

no no l'assessore e incazzato nero infatti quelle nel distaccamento di Castelrubbia e San Michele del carso non le toccano demoliscono solo quelle che per loro "sono pericolose alla popolazione" M26 Vieni un salto su pomeriggio??
Ultima modifica di PCO castelrubbia il gio mar 11, 2010 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

ALLA FACCIA DI CHI IN QUESTI ANNI HA ACCUSATO IL NOSTRO DI GRUPPO DI FAVORIRE IL DANNEGGIAMENTO DELLE OPERE PUBBLICANDO FOTO SUL SITO E DISCUTENDO APERTAMENTE DI OPERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla faccia anche di coloro i quali si sono erti come difensori delle storia e delle opere, dicendo che questo forum era il male assoluto pieno di gente che dava indicazioni su come trovare le opere al fine di guidare la mano di possibili vandali.
Casualmente per sapere di questi lavori abbiamo dovuto attendere un volenteroso abitante del luogo che spendendo del suo è andato a informarsi e ci porta una documentazione fotografica.

Caro Pco Castelrubbia, grazie per il lavoro di documentazione che stai facendo...
Bisognerà  iniziare a prendere nota di cosa sparisce, anche perchè una volta tolte le torrette molte opere diventeranno invisibili in breve tempo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

Non fraintendermi. Per me è un attimo di crisi in merito all'argomento.
Non ho fatto parte di unità  d'arresto come alcuni AMICI del forum ma, da molti anni, faccio parte di questo gruppo attreverso le varie "evoluzioni" dell'argomento.
Essendo friulano ho sempre visto, fin da bambino i casotti strani a Casarsa....sentito parlare di opere etc etc.
sono stato accolto nel forum di Vecio da completo ignorante dell'argomento. Ho iniziato ad andare a caccia di bunker nel periodo in cui si credeva che l'unica torretta di Sherman fosse quella di Dignano...che pubblicare una fotografia d'epoca della casermetta di Craoretto (vero Maurizio?) fosse un reato... che se ti beccavano i carabinieri nei dintorni delle opere ti faccevano un culo tanto...
Mi è stato insegnato a portare rispetto, a non distruggere, a non danneggiare gli ingressi...
HO conosciuto persone erudite sull'argomento a tal punto che i loro segreti in merito alle fortificazioni erano ancora più segreti che al tempo della guerra fredda.
Tutti erano gelosi del segreto di pulcinella al punto di non raccontare nulla... (stiamo parlando di qualche anno fa... no anni 90 (:-x) )
Negli anni ho stretto l'amicizia con molti FANARRESTO al punto che ora non ho diretto interesse a vedere opere ma trovo il piacere nell'incontrarli ai raduni...
assieme a questo gruppo di amici posso giurarti di essere stato accusato più volte di far parte quelli che hanno favorito la distruzione delle opere perchè pubblicavo le foto e le recensioni delle mie uscite sul sito o perchè pubblicavamo la descrizione delle fortificazioni...
A mia volta ho cercato di trasmettere questo senso civico alle persone con cui sono stato a opere o con cui ne ho parlato

In questo momento ho il dubbio se valeva la pena comportarmi in questo modo. Decade tutto "il palco" costruito in questi anni.
Cosa potevamo fare? Qualcuno pùò accusarci del fatto che ci potevamo prendere in consegna un'opera di fanteria e salvaguardarla... come? con quali fondi? con quale tempo? con quale responsabilità ? Sinceramente io non sarei stato in grado. Tra la mia famiglia ed impegni primari (lavoro, casa etc) ho preferito impegnare il tempo restante in altro modo.
Complimenti a chi ha sacrificato il suo tempo per riuscirci.
Mi rammarico di aver dato per scontato di aver tutto il tempo per guardamele con calma...Ora che vede le ruspe... :roll: ... bhe avrei fatto qualche foto in più.
alla fine...
alla fine...restano gli amici... (:-D)
SPERO DI INCONTRARVI UNITI AL RADUNO del 27.03
Carlo...non puoi mancare... adesso quello che resta è la storia.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

PCO castelrubbia ha scritto:no no l'assessore e incazzato nero infatti quelle nel distaccamento di Castelrubbia e San Michele del carso non le toccano demoliscono solo quelle che per loro "sono pericolose alla popolazione"
Continuo a non capire.
Scrivo in prima persona, come se fossi l'Ente locale, cioè il Comune.
Se mi viene ceduto a titolo gratuito un manufatto, divento titolare e gestore della struttura e quindi ricadono su di me gli eventuali interventi di manutenzione, messa in sicurezza o demolizione. Perchè l'oggetto è roba mia.
Se qualcuno vuole metterci le mani per ragioni di 'sicurezza pubblica' deve perlomeno ottenere la mia autorizzazione.

Non comprendo come 'terzi', che può essere anche lo Stato, possano intervenire a posteriori in modo autonomo con simili dismissioni.
In provincia di Gorizia sono diverse le ex caserme passate nelle mani dei Comuni, che si trovano ora grossissimi problemi gestionali a partire dalla rimozione di enormi coperture in eternit. Interventi per i quali lo Stato non agisce di propria iniziativa per il benessere della comunità .

Aggiungo che la 'messa in sicurezza' è una panzanata. Da come si vede dalle belle foto di Pco Castelrubbia, il personale addetto deve entrare nel bunker per rimuovere i bulloni che ancorano la torretta al manufatto in calcestruzzo. Per accedervi tagliano la porta d'ingresso che, a cupola rimossa, mi pare rimanga aperta. Quindi diventa luogo facilmente accessibile a chiunque, clandestini compresi.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»

Torna a “Fortificazioni moderne”