Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Re: Sbarramento Bolzano sud

Mmm, forse un pò troppo grande, provo a ripostarla un pelo più piccola...
Allegati
panoramica generale 2.JPG
panoramica generale 2.JPG (149.64 KiB) Visto 1677 volte
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Cavoli, scusate questo inserimento selvaggio, me n'ero dimenticata una, la 31.
Allegati
panoramica generale 3.JPG
panoramica generale 3.JPG (135.91 KiB) Visto 1671 volte
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Incredibile la quantità  di Opere in così poco spazio ! :roll:
Ma credo sia la zona più fortificata . :-P
Proprio di là , credo, le truppe tedesche sono scese in Italia ! Ma non le avrebbe fermate neanche un muro di 50 metri (alto)! (:ho:) (:ho:) (:ho:)
Ormai sono un ricordo del passato ! (:s:) Credo comunque che solo una piccola parte (se non nessuna ) era stata completata ! (:so:) (:so:)
oklahoma
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

A Tolmezzo c'è quasi la stessa quantità  di opere.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Una era stata completata come opera tipo, la 25 ma non l'ho ancora trovata.
Alcune sono rimaste agli scavi in roccia, di altre ne hanno completati i rivestimenti in calcestruzzo.
E non sono finite, perché oltre alla 49 ce n'è un'altra decina circa (stando alla pianta del libro "Bunker)...sotto castel Appiano, sotto castel Boymont e fin su a Predonico...
Mi ci vorranno un altro paio di sopralluoghi per trovarle, spero, tutte.... :mrgreen:
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Caro Andrea, in Albania cè nè ancora di più ! (:see:) (:see:)
Ma le hai contate tutte ? quante sono? e poi cosa centra nel discorso ? (:sss:)
Io da bambino, avevo meno piattini (tappi di birra) del mio amico, ma i miei erano più belli ! (:re:) (:re:)
Ciao (:comp:)
oklahoma
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

A parte il campanilismo che ognuno di noi ha intrinseco in se stesso..., Bolzano effettivamente, per me profano, e' stata una bella scoperta. Purtroppo come diceva Fabio, non se ne vedono molte di opere riattivate, quindi per lo piu sono spoglie se non addirittura grezze...
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
cavalli
Maggiore
Maggiore

un bel sbarramento non c'è che dire! grazie per le info. in merito al quantitativo di opere segnalo lo sbarramento Rienza-Rio Valles, Sciaves che di opere ne aveva 44! un'altro bel complesso :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Già , anche quello un bel complesso, ci siamo stati nei mesi scorsi con Luca dopo esser stati al Col dei Bovi.. Merita e necessita più di un passaggio.
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Caro Claudio............................................ (:-x).
Sono oltre 70 costruzioni tra opere e ricoveri, tra Invillino e Col di mena.
Il soggetto è sempre il Vallo alpino costruito in Italia??????, l'Albania non credo mi interessi per il momento.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Il paragone c'è tra Bolzano e Cavazzo (parlando di zone, non degli sbarramenti veri e propri). Si tratta di due zone che sono evidentemente state scelte come ultimo punto di resistenza del sistema fortificato, dietro il quale poi rimanevano solo le truppe "regolari". La grande concentrazione di opere oltre che dalla conformazione della zona è data anche da questa scelta direi.
Quello che mi sono sempre chiesto è come mai questa cosa è stata fatta in queste due località  e non anche ad esempio nella conca di Cortina dato che il sistema difensivo su quella direttrice mi sembrava avere una profondità  simile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Per quanto riguarda Bolzano c'è da dire che c'era una concentrazione di caserme e reparti mica da poco...
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

axtolf ha scritto:Il paragone c'è tra Bolzano e Cavazzo (parlando di zone, non degli sbarramenti veri e propri). Si tratta di due zone che sono evidentemente state scelte come ultimo punto di resistenza del sistema fortificato, dietro il quale poi rimanevano solo le truppe "regolari". La grande concentrazione di opere oltre che dalla conformazione della zona è data anche da questa scelta direi.
Quello che mi sono sempre chiesto è come mai questa cosa è stata fatta in queste due località  e non anche ad esempio nella conca di Cortina dato che il sistema difensivo su quella direttrice mi sembrava avere una profondità  simile.
Caro AX il motivo è molto semplice: dietro Cortina ci sono congro numero di km. su valli strette e tortuose prima di scendere in pianura, la valle dell'adige è molto ampia ed è difficile sbarrarla così pure anche la valle del Tagliamento dopo Tolmezzo di apre la pianura..........
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Scusate, io intendevo solo dire che in questo post, si parlava dello sbarramento di Bolzano ! (:r:)
Quandi io parlo di una cosa, mi piace discutere sull'argomento trattato e non di altro . (:sss:)
lo stesso penso succeda a tutti, o almeno così mi hanno insegnato (tanti anni fà ) quand'ero piccolo . (:s:)
Ma forse ora non si usa più cosi ! (:so:)
Nulla vieta ad Andrea di aprire una discussione sulla Carnia, a cui saremo lieti di partecipare . (:bla:)
Naturalmente su questo sito e non altrove, come ci ha consigliato per le foto ! :))) (ad) (:id:)
Ciao a tutti, e puntuali il 27 !!! (:-D) (:comp:)
oklahoma
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Scusate, io intendevo solo dire che in questo post, si parlava dello sbarramento di Bolzano !
Quandi io parlo di una cosa, mi piace discutere sull'argomento trattato e non di altro.
Avrai notato che di solito anche io mantengo questo orientamento, cercando di tenere gli argomento il più possibile inerenti al loro titolo.
Comunque, in questo caso, ribadisco che è stato fatto un paragone sensato con uno sbarramento con scopo e progettazione simile a quello di cui si stava trattando e quindi il tutto mi sembra inerente all'argomento dello sbarramento di Bolzano.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”