Gio
Capitano
Capitano

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ho letto http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... i_soldati/
-Bentornati a casa- e -ravvivare la tradizione alpina-
Non c'è più religione. Per 15 gg di sano campeggio.
Ma leggono cosa scrivono e si ascoltano quando parlano?
Ultima modifica di Gio il mar dic 22, 2009 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La conclusione dell'articolo di Nelson Cenci:

"...Certamente l'attuale esperimento avrà  una ragione di essere solo se la durata di questa così detta “leva breve” verrà  lentamente prolungata sino a raggiungere un più adeguato periodo di tempo indispensabile, come ho accennato in precedenza, per formare soggetti capaci di operare per quelle necessità  che il vivere di oggi richiede, nell'interesse comune. Con Cesare Lavizzari, vice presidente nazionale e con Aldo Maero, della Sezione di Como, abbiamo precisato, e mi pare che questi giovani lo abbiano accettato di buon grado, che dovranno fare ancora molto per essere veri alpini, ma che noi li aiuteremo tenendoli per mano e camminando insieme a loro per le molteplici vie della solidarietà  umana .
Con questa solenne promessa abbiamo posto i nostri cappelli uno accanto all'altro: a me pare stiano molto bene e penso che questa immagine sarà  sicuramente per tutti bene augurante!

Nelson Cenci
M.A.V.M. Divisione Tridentina, 6° Alpini, Btg. Vestone, 55a Compagnia "

Alla fine, anche per lui non sono veri alpini...
Franz vecioAlpin
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Giamberto ha scritto:Ho terminato ora di leggere l'articolo di Cenci su L'ALPINO di Gennaio.
Articolo sugli stagisti. :shock:

Nella mia città  ci sono ancora 8 reduci della Russia. Per le Feste Natalizie, come da anni, siamo andati a far loro visita. Anch'io ho chiesto loro cosa ne pensano degli stagisti. Le risposte erano ben altre da quella della MDVM Cenci.
Tutti si sono fatta la prigionia e nel ricordarmela mi facevano capire che proprio non capivano questa mini-naja.

Non so se il loro parere sia importante. :oops: (:-x)
Giamberto il loro parere vale come quello di Cenci ne di piu' ne di meno,ma poi leggendo quello che ha postato Franz in fondo anche Cenci non la pensa poi tanto differentemente.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Non ha importanza quello che pemsano cenci, i reduci, noi, gli alpini ..
Quello che conta sono l'annuncio dei 1500 all'anno che farano lo stage...noi, Cernci e i Reduci e gli Alpini contano come il due di picche , l'importante é che ci sia visibilita' e soprattutto che la visibilita' possa essere redenata e guidata .
Ho letto invece un bell'articolo su un giornale, non so se della Sezione o di un Gruppo di Brescia ( saluti a Rossi !!! ) , dove ci sono le espewrienze e le impressioni di una ragazza che ha fatto lo stage .
Fimostra una grande lucidita' e buonsenso ...e non ha intenzione di fare la ...velina alpina .
Se fosse pèossibile trovarlo on line , sarebbe molto interessante...una analisi spietata e giusta ........
Strano che sia stato pubblicato su Brescia vero? Il Leone é tornato a casa
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Pagina 8 e 9 di "Ocio a la pena" dicembre 2009 ... e brava Ileana (:-D)

http://www.anabrescia.it/oalp_file/2-2009.pdf
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

e và  bè è solo la sua opinione, comunque anche lei lo indossa: avete letto nel numero di dicembre dell'alpino L'editorale, la lettera "mininaja e capello alpino" e in zona franca la lettera "pianeta Difesa"? mi sembra ormai ben chiaro quell'è la posizione ufficiale dellANA o meglio dei suoi vertici e quello che pensano la buona parte degli associati. Direi a questo punto che ormai la guerra e persa (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Qualcuno ha anche commentato nel nuero di dicembre de L'Alpino , sempre pochi ...ma pazienza.
PETER
Sergente
Sergente

Leggetevi sull'Alpino di gennaio lettere al direttore sulla mininaja e ditemi cosa ne pensate.
Grazie.
Mi sà  che ricomincio a scrivere sul portale ANA :--"" (:s:) (:bla:) (:s:)
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Qualcuno ha risposto...qualcuno ha commentato, trattenendo dentro di se il magone nel vedere certe cose .
Si puo' fare ...
Ho commentato anche l'erticolo " un giorno da alpini" sull'esperienza della Sezione di Pinerolo, molto diversa , molto meglio, ma chiaramente , vista la provenienza , non in cerca di visibilita', come per la marcia alla'Adunata di Cuneo .
Sono stato a naja 10 mesi a Pinerolo...quindi magari sono un po'....innamorato, ma se devo scegliere , malgrado i "testimonia" d'eccezione
non ho dubbi di sorta.
Peter, siamo i soli ad aver commentato gli articoli de L'Alpino e l'abbiamo fatto con educazione e rispetto, ma evitando di prenderci in giro; credo che ci sia sempre un certo timore ad " esporsi" e che quello che rovina tutto é il pensiero " tanto facciamo come vogliamo " ; per chi ha ideali, principi e niente nell'armadio, non c'é niente di male a dire che la si pensa diversamente , almeno io credo.
Certo non si puo' ne' si deve scrivere i commenti come i post sullìex forum , ma ci sono mille modi per dire le stesse cose .
Buone feste
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Giamberto ha scritto:Quando ho scritto "Gruppo Giovani" ho sbagliato.
Dovevo dire "Commissione Giovani". Ognuno di noi ha visto dei giovani alle Adunate con una maglietta verde con la scritta "noi dopo di voi", ecco a questi mi riferivo.
Sì, è la commissione giovani istituita qualche anno fa con finalità  che a me sono sempre apparse un po' confuse: in sintesi si tratta di un tentativo di fare gruppo per coinvolgere maggiormente i soci più giovani che spesso, pur essendo iscritti, latitano.
La commissione è così organizzata: un consigliere nazionale di riferimento nonché presidente (Cesare Lavizzari), un rappresentante per ognuno dei 4 raggruppamenti, un referente per ogni sezione che ha il compito di raccogliere le "adesioni" nella propria sezione, organizzare le attività , partecipare agli incontri dei referenti e tenere i contatti con i livelli superiori. So che alcune sezioni hanno costituito un bel gruppo di giovani che autonomamente si sono organizzati dando vita a varie attività  ed iniziative (o almeno così si dice), altre sezioni non hanno fatto granché, alcune non hanno forse mai nemmeno indicato il nominativo del referente anche perché hanno visto in questa commissione una sorta di “associazione nell'associazione” considerandola quindi inutile, se non dannosa. Anche io sono coinvolto per la mia sezione ma ho combinato ben poco.
Proprio in occasione di un incontro tra i referenti delle sezioni sentii per la prima volta Lavizzari parlare degli pseudoalpini “made in ANA”.

Le attività  principali a livello nazionale che vedono coinvolta la commissione giovani sono: in occasione dell'adunata nazionale la sfilata alla domenica mattina presto a scorta delle camionette dei reduci e un servizio di “piantonamento” alla mostra fotografica che viene solitamente allestita. Era stato organizzato anche un torneo quadrangolare di calcio tra rappresentanti dei 4 raggruppamenti con cadenza annuale ma dopo 2 o 3 edizioni con scarsa partecipazione mi pare che sia stato abolito. Personalmente partecipo sempre alla sfilata a scorta dei reduci e devo dire che è un'esperienza emozionante (a proposito, la scritta sulla maglietta recita: “dal 1919... l'impegno continua”; lo striscione invece: “noi dopo di voi”).
Così facendo sfilo due volte perché poi posso sfilare anche con la mia sezione ...e così sembriamo di più: che sia questo il motivo della commissione giovani? :wink:

P.S.: il limite massimo di età  per essere definiti “giovani” doveva essere inizialmente di 40 anni ma nel 2007 Lavizzari, tra il serio ed il faceto, disse che era di 43 anni e che ogni anno sarebbe aumentato di uno, indovinate il perché... :wink: (:-x) :twisted: (:-D)
Luigi
Capitano
Capitano

Franz ha scritto:Alla fine, anche per lui non sono veri alpini...
Il problema è che nessuno - salvo i soliti più realisti del re, ma qui si passa in un altro ambito - ha mai detto o scritto che gli stagisti sono alpini; e però poi vediamo tutti, nei fatti, come sono trattati e come si comportano alcuni di loro.
Stiamo assistendo al compromesso storico versione ANA...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
tolmezzo68
Soldato

Re: Zona franca

(Punteggio: 1)
da castellacci3 di 27 Dic 2009 - 07:43
(Info Utente | Invia un msg
sono d'accordo presidente Chiofalo..non creiamo un caso, però possiamo e dobbiamo sottolineare la dove c'è un'evidente, per me, sfasatura.
premesso che per me il progetto "pianeta difesa" debba essere considerato positivamente e altrettanto va considerata positiva la scelta e la partecipazione di quei giovani a quello stage.
la speranza che lo si possa ripetere con una maggiore durata..superiore a due mesi.
periodo minimo per poter iscriversi all'ANA come socio ordinario. praticamente la durata del vecchio C.A.R. o B.A.R. .
questo almeno era l'intento del ministro la Russa per rimpolpare le fila di giovani in sostituzione di veci alpini purtroppo andati....avanti.
però il tutto contrasta con le nostre regole....se non hai fatto almeno 60 giorni di naia nelle TT.AA. non puoi essere iscritto come socio ordinario.
l'altra cosa che irrita il popolo alpino è quello di avere regalato il cappello alpino dopo 12 gg.di quello stage. a me personalmente è sembrata una forzatura.
conoscendo un pò l'ambiente militare....scrupoloso, attento, pignolo...sia scivolato, il generale primicerj.
ma ammesso e non concesso attenuanti al "caso" è il dopo che mi ha fatto irritare alla grande.
è quel voler enfatizzare al max uno stage, per altro non riuscito, da parte del vice presidente Lavizzari fotografato a più riprese in iniziative ufficiali dell'associazione con lo stesso gruppo di stagisti con in capo il cappello alpino.
la sezione/gruppo di milano in occasione della S.Messa del 13 dicembre in duomo a milano gli ha fatti sfilare in gruppo, anonimo, davanti ai gonfaloni etc..etc..come se fossero veri alpini....e giù foto.
ma per noi gli stagisti non sono solo aggregati.??? e quel cappello in capo cosa significa.??
come ho scritto, e sono convinto che si sta facendo di tutto per legittimare
un qualcosa che non è previsto dal nostro statuto e regolamento associativo.
che sia un nuovo corso.???
mi dispiace presidente Chiofalo, non è così che si coglie un'opportunità .
neanche con l'articolo del reduce Cenci scritto ne l'alpino del mese di gennaio
catellacci marco
il furiere del btg forum
iscritto ana
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mai avuto risposte ai commenti sotto gli articoli e le lettere su L'Alpino, ma io non ho la tua diplomazia furiere, mi sono stufato di usare aforismi e parabole , quindi puo' darsi che a te le risposte pervengano; in questo caso chiaramente a Bergamo paghero' bottiglie e bottiglie..
A me é giunto, solo e tramite diversi passaggi, evitabilissimi data la conoscenza , di essere piu' buono per Natale ed é mia impressione motivata che la chiusura del Forum sia stata finalmente recepita da qualcuno come errore madornale e essere un po' diabolici va bene , ma non oltre un certo limite , quindi che magari ci si prepari a qualche cosa da mettere in campo.Non fateci caso, perché normalmente io sbaglio quindi .....
Buone feste gente e complimenti Furiere per la lettera che hai scritto, molto piu' leggera della mia ...ma tu sei il carabiniere buono ...
Ultima modifica di Abbadia il dom dic 27, 2009 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
PETER
Sergente
Sergente

Ciao Franco, naturalmente metà  delle tue bottiglie le pagherò io :--""
Un abbraccio Alpino a Marco.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Gia' Pierangelo....sei nella mia condizione, quindi giusto che ....corriamo gli stessi rischi eheheheheh

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”