oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Smantellamento deleterio.

Questo è il tipico modo italiano di procedere ! (:w:)
Una giunta demolisce, poi cambia il vento, e la prossima domanderà  i contributi per restaurare ! (:c:)
Mah (:g:)
oklahoma
Gio
Capitano
Capitano

Se qualcuno ha foto di questa op o volesse dirci di più....dal momento che sta per sparire o lo è già  del tutto.
Sarebbe un graditissimo regalo natalizio: altro che quelli che è pure difficile riciclare. :mrgreen:
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

La notizia è indubbiamente interessante e lascia l'amaro in bocca a chi, come noi, è interessato a tali manufatti.

La cosa fondamentale, purtroppo, è che alla gente del luogo - in genere - di tali manufatti importa poco o niente e che un Amministratore comunale, che si trova tali inutili (e pericolose!) costruzioni non vede certo l'ora di:

- sbarazzarsene, vendendole se possibile (è capitato a qualche casermetta a presidio) ... ma di qualche bunkerino con annessa torretta metallica penso proprio non importi a nessuno

- renderle "innocue" sotto il profilo sicurezza (provate a immaginare cosa potrebbe capitare al suddetto Amministratore se qualcuno - disgraziatamente - si facesse del male e si scoprisse che l'ingresso non era "in sicurezza" (leggasi impossibile entrarvi!).

Secondo me, assisteremo nostro malgrado a diverse distruzioni in tal senso. Sic transit...
Spero solo che qualche Amministratore pensi a salvarne almeno una per testimonianza storica.

Sempre avanti, mi raccomando e vi giungano i miei auguri per le Festività .
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Secondo mè, il motivo è proprio questo ! La sicurezza ! :-P
Per fortuna esiste una forma di repulsione verso queste costruzioni e nessuno ci và  . :x
In effetti, sono pericolosissime (sopratutto le 15000 incompiute ) per i percorsi labirintici e per i pozzi senza protezione. (:88:)
Onestamente non saprei trovare una soluzione . Da pubblico amministratore però, le farei interrare (senza distruggerle !) e se qualcuno vuole entrare, buon divertimento . (:-D)
Meglio così, che valorizzarle come ho sentito proporre ad un (recente) congresso ! (:sss:)
Un architetto ha proposto varie soluzioni : (:c:)
Pulire i malloppi e verniciarli con vernice fosforescente ! (:w:)
Tagliarli a fette con filo diamantato ( così si può vedere come erano dentro) (:s:)
Altre soluzioni simili, che secondo lui avrebbero rivoluzionato il turismo della zona . (:ho:)
Come esempio ha citato il famoso bunker antiaereo di Berlino (alto 50 metri) ora in fase di ristrutturazione . (:ink:)
Partendo da queste basi e proposte, allora è meglio interrare ! (:id:)
Ps. Io però, ho trovato un'Opera della quale mi sono innamorato e che si potrebbe trasformare in ridente rifigugio per il Week-end , si trova però all'estero (e anche quella in programma di demolizione) (:g:)
Ai posteri i commenti ! (:comp:)
oklahoma
Gio
Capitano
Capitano

Le soluzioni migliori, ovviamente, sono quelle di Silvestri a Invillino e Muran al Passo carnico.
Lessi che a Cavazzo non erano insensibili e il materiale lì non manca.
Leggendo Xa Regio qualcosa di simile si sta facendo anche a Preone e Silvestri convoca -in opera- i colleghi ingegneri della provincia di Udin.
Se tra i tanti politici che erano a Gemona (c'eri anche tu) qualcuno imitasse...... (:-D) .....
Come si dice:....E' Natale...si può dare di più...!
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Caro Gio, ti ringrazio perchè mi dai l'occasione di parlarne ancora .
A Gemona ci sono stato, ma solo perchè sono curioso e non come politico (che comunque non sono) e ,guarda caso, la notizia l' ho trovata proprio sul Forum . Non era un convegno aperto, ha parlato solo la famiglia Bernasconi, che ha presentato le sue cose e le sue idee ai vari politici invitati!
Ma non è questo il punto principale !
Quando noi vogliamo preservare qualcosa, deve avere un carattere di eccezionalità  e meritevole di un investimento .
Le Opere nella zona, sono centinaia, peggio del prezzemolo, ed allora da dove cominci ? Dai dei soldi ad un Comune (quale?) e gli altri ? Credimi, non è un discorso facile, alla popolazione non può fregare di meno, le scolaresche non si possono portare (cosa racconti ai ragazzi ?) anche per motivi di sicurezza ( quale maestra si prende la responsabilità  di una gita del genere), i turisti che passano di là  vanno al mare e non certo a vedere i Bunker . Anche dal punto di vista logistico e tutto contro , la stagione ideale per entrare in un Opera e l'inverno e non certo l'estate, per non incorrere il rischio di una polmonite , ma l'inverno non ci sono turisti in transito ( Ps non siamo a Roma!) .
Ciò non toglie che qualcosa deve essere fatto, ma certo non da Architetti stranieri!
Posso farti un altro triste esempio .
Nel Veneto, ci sono centinaia di enormi ville, già  di proprietà  dei nobili veneziani , moltissime sono in sfacelo, perchè ? perchè sono troppe e l'amministrazione pubblica non può farsene carico, si è cercato di affittarle, ma chi puo permettersi di mantenere, ma sopratutto restaurare una casa grande come un supermercato !
Dopo le festività , presenterò un servizio che ho realizzato su Brezinca, una fortificazione della Rep. Ceca, da un rudere hanno realizzato una cosa merevigliosa (con cannone e mitragliatrici) ma irrealizzabile da noi , sopratutto per le leggi ridicole e restrittive in vigore in Italia . Infatti da Noi, un cannone, anche sè esposto in un Museo statale, deve essere trasformato in rottame .
Ammesso che un privato voglia ristrutturare un Opera, dove vuole lui, non certo a Monte Croce Carnico, ma vicino ad un paese, con traffico e servizi, cosa può mettere dentro? cosa può mostrare ? deve ripagarsi delle spese, possibilmente anche guadagnare uno stipendio e pagare le tasse perchè non si può mettere anche questo a carico della comunità  .
Per questo credo che non sia facile per un Sindaco portare queste proposte alla cittadinanza .
Se sono soldi UE la facenda cambia, ma torniamo al discorso precedente !
Approfitto del'occasione per fare a tutti i migliori auguri di buone feste . Ciao (:comp:)
Confesso che a mè piaceva come era una volta, i militari nelle caserme, gli alpini in montagna, con la certezza di avere un appoggio concreto in caso di calamità  o altro, ma sono ormai sogni di un'altra epoca
oklahoma
Gio
Capitano
Capitano

Non intendevo che tu fossi un politico. Capisco che può anche sembrare un'offesa. :mrgreen:
Ricordavo, però, che avevi scritto esser andato al convegno dove i politici: bla...bla... (:i:) .
Se questi facessero qualche fatto + che promesse......
Comunque il tuo discorso non fa una piega: a Roma ormai quando si scoprono manufatti antichi si fanno dei sondaggi, una rete di plastica rossa e....si ricopre tutto.
Se non si riesce a gestire il sito si ricopre invece che lasciarlo a erbacce e vandali. Che se qualcuno di questi poi si fa male lo devi puer risarcire.
Saluti e auguri.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

credo che il discorso che state facendo sia ben interessante e credo che altri possano avere qualcosa da dire. Perchè non aprire un thread dedicato oppure continuate in quello della conferenza? In fin dei conti credo che qui ci sia una comunità  di appassionati abbastanza numerosa tra chi partecipa e chi legge e basta e immagino possiamo ben dire la nostra.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Vabbe' il brain-storming, ma su colui che ha proposto la vernice fosforescente vorrei proprio sapere se ne era convinto.
Quale sarebbe stata, poi, la sua eventuale, stupefacente e architettonica "idea" di re-utilizzo?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Gio
Capitano
Capitano

Mau,
la prima cosa che mi è venuta in mente alla tua domanda è...... la polveriera di Peteano. :--"" :--""
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Alla conferenza, erano presenti altri esponenti del nostro gruppo, sarebbe interessante sentire il loro parere .
Chissà , forse io ho stracapito le intenzioni, cosa volete! l'età  incalza . (:ho:)
Su tutto, saranno pubblicati gli atti, io non li ho prenotati perchè non interessato, non pensavo di parlarne, ma forse qualcuno lo ha fatto e ci deluciderà  meglio! (:see:)
oklahoma

Torna a “Fortificazioni moderne”