axtolf ha scritto:Uhm dalla Svizzera ai cotechini. Interessante.
Ma ditemi un po', dalle vostre parti, il cotechino cosa è? Perchè da me ad esempio, sono detti cotechini anche quelle che nella maggior parte dei posti si chiamano salamelle (per intenderci, quelli che ho fatto sulla griglia per ultimi al FanArresto per chi c'era)
Comunque, visto che parlate di ste cose, siete tutti dei sovversivi. In particolare quello che per dimagrire e fare il modello come secondo lavoro, non mangia più i cotechini e va al lavoro di corsa.
E qui ti sbagli, vecchio mio. Io vado di corsa, ma continuo a mangiare i cotechini.
Il mio Doc, un paio di anni fa, mi diede due possibili alternative: o dieta o sport.
Mica entrambe.
Comunque le salamelle per cotechini ve le possono spacciare giusto li da voi.
Qui da noi dove il 'nimèl' (l'animale, il maiale) è ancora sacro, e stiamo attendendo il freddo per ucciderlo e 'far su la roba', il cotechino è l'insaccato fatto con la cotenna e con le carni non di prima scelta, speziate.
Sinceramente non l'ho mai adorato più di tanto, per me è una carne troppo elaborata, troppo speziata, troppo pesante.
Sono più per la carne cruda, come la tartara, una fiorentina appena scottata, un carpaccio etc etc
Gli svizzeri 'sta roba se la sognano.