Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Per questo mi chiedo . PERCHE' ?
Perché il cappello e divisa a dei civili ....perché non si dice in ANA quali ruolo e quali diritti e quali diveri avranno ( in ANA , a cena da Cenci possono anche andarci vestiti da Babbo Natale ) e perché é stato chiuso il Forum dopo piu' di un mese di inutilizzo......
Sui motivi ideali neppure piu' Babbo Natale ci crede...sulla diffusione a tappeto delle ...gesta dei pretoriani, é chiaro che é voluta .
Sulla chiusura del Forum , secondo me gli alpini e l'ANA c'entrano poco.......di altre cose scomode si parlava su quel Forum.
Blindata la pagina ANA su FACE BOOK...
Ahhh ecco : mi chiedo come mai gli " attori " sono sempre gli stessi sette......
Troppe domande ? Ecco forse ho trovato TUTTE LE RISPOSTE ai miei perché !! :--""
Bona a vui !
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:
elio1947 ha scritto:è inutile combattere contro i mulini a vento...a meno che non ci piaccia la parte di Don Chisciotte...
Da morire!
Però, attenzione: don Quixote caricava i mulini scambiandoli per giganti. Qui i giganti ci sono davvero :-k

Non è mai vano combattere per una causa giusta.
Poi, naturalmente, le sensibilità  di ognuno sono differenti.
C'è chi pensa che la strada migliore siano le dimissioni. Chi opta per il rimanere dentro e piantar grane.
Non ritengo una sia sbagliata e l'altra no.

Io ero per la prima. Poi mi è stato fatto notare che, se qualcuno deve andarsene dall'ANA, questi sono gli sbanfatori.
Però io replico: ma l'ANA è ancora ANA, al di là  del nome?
Insomma, non è facile decidere.

Mandi.
Luigi
Luigi ti contesto solo il " piantar grane "...... :--"" non é piantar grane fare domande......nei modi e nei luoghi e nei tempi giusti.....

Sinceramente in questo momento non so esattamente dove vada l'ANA , ma l'ANA é sempre l'Associazione Nazionale Alpini e fino a che lo sara', io ci restero' e faro' domande....non faro' il piacere di uscirne fuori e lasciare campo libero agli sbanfatori; no ...restero'....e se volessero sbattermi fuori, sarebbe solo l'inizio di una serie di problemi e non certo per me ......IO NON HO FATTO LO STAGE , IO SONO UN ALPINO e il mio Cappello me lo ha dato lo Stato e non il Generale Primicerj .
A tal proposito esiste un post tolto alla veloce...ma che ha lasciato tracce........
Io penso che chi esce dal quadrato non esce solo per il Pianeta Difesa o il Forum o l'ANA , chi entra entra per tutto e chi esce é perché rinuncia a difendere quello in cui crede....io resto !
Luigi
Capitano
Capitano

Abbadia ha scritto:Io penso che chi esce dal quadrato non esce solo per il Pianeta Difesa o il Forum o l'ANA , chi entra entra per tutto e chi esce é perché rinuncia a difendere quello in cui crede....
Chi esce dall'ANA forse reputa meglio continuare a condurre la guerra su altre posizioni. La resistenza sul posto a volte serve, a volte no. Non si può dire a priori.
Come del resto rimanere non sempre significa semplicemente metter la testa sotto la sabbia, anzi.

Il piantar grane era naturalmente ironico :D
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Abbadia ha scritto:orenzo, con i ritmi di calata odierni, credo che per almeno 50 ( cinquanta ) anni l'ANA resterebbe in ogni caso la piu' grande assoarma d'Italia !!!!

Lo so benissimo. A maggior ragione vale il mio discorso sulla dignità .
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

La mia non é resistenza...non sara' opposizione , non la posso fare : le mie saranno domande , domande scomode fatte nelle sedi appropriate .....non posso fare altro.
Da fuori non puoi fare nulla ...hanno gia' chiuso tutto....é gia' un problema per noi farci sentire...vedi che anche qui siamo quattro gatti a scrivere ? Almeno su ana.it abbiamo fatto girare i coglioni a un po' di gente , qui c'é la spia che entra per riferire, ma tutto tace ...hanno capito la tattica giusta e per noi é dura ...
Sperem......
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Sai cosa facciamo Franco!...pensiamo e basta e non scriviamo più niente, cosi freghiamo la spia!!! :idea: (:88:) (:88:)
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

simplex ha scritto:Sai cosa facciamo Franco!...pensiamo e basta e non scriviamo più niente, cosi freghiamo la spia!!! :idea: (:88:) (:88:)
sei tu la spia ?

battute a parte...

all'ANA bisogna anche riuscire a iscriversi...
dopo tre anni di tentativi per contattare la sezione brasiliana (per telefono, e_mail....) risultato zero...
forse non vogliono essere disturbati....

falar o que...

:evil: :evil: :evil:
Paolino
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto:Per questo mi chiedo . PERCHE' ?
Perché il cappello e divisa a dei civili ....perché non si dice in ANA quali ruolo e quali diritti e quali diveri avranno ( in ANA , a cena da Cenci possono anche andarci vestiti da Babbo Natale ) e perché é stato chiuso il Forum dopo piu' di un mese di inutilizzo......
Sui motivi ideali neppure piu' Babbo Natale ci crede...sulla diffusione a tappeto delle ...gesta dei pretoriani, é chiaro che é voluta .
Sulla chiusura del Forum , secondo me gli alpini e l'ANA c'entrano poco.......di altre cose scomode si parlava su quel Forum.
Blindata la pagina ANA su FACE BOOK...
Ahhh ecco : mi chiedo come mai gli " attori " sono sempre gli stessi sette......
Troppe domande ? Ecco forse ho trovato TUTTE LE RISPOSTE ai miei perché !! :--""
Bona a vui !
Scusa Abbadia, per la parte che ho evidenziato, non vale la lettera di Perona? Ovvero sono assimilati a soci aggregati con pari diritti e doveri? Premetto che ho letto tutte le pagine della discussione qui su Vecio ma non sono mai stato sul forum ANA: se i frequentatori della "mininaja" compaiono in manifestazioni ufficiali con il cappello in testa la "colpa" non dovrebbe essere dei loro capigruppo/capisezione o di chi dovrebbe vigilare (comunque, quanta gente c'è che partecipa all'Adunata senza essere alpino)?
Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Scusa Abbadia, per la parte che ho evidenziato, non vale la lettera di Perona? Ovvero sono assimilati a soci aggregati con pari diritti e doveri?

Pero' hai visto i link e le foto...hai letto quello che é stato pubblicato e ti sembra aderente a quello che ha scritto Perona ?
E ti sembra che tutto questo sia agire a norma del Progetto Perona approvato da poco ?
Bah non so....
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

tito ha scritto:
simplex ha scritto:Sai cosa facciamo Franco!...pensiamo e basta e non scriviamo più niente, cosi freghiamo la spia!!! :idea: (:88:) (:88:)
sei tu la spia ?

battute a parte...

all'ANA bisogna anche riuscire a iscriversi...
dopo tre anni di tentativi per contattare la sezione brasiliana (per telefono, e_mail....) risultato zero...
forse non vogliono essere disturbati....

falar o que...

:evil: :evil: :evil:

formazione@italcam.com.br SAO PAULO prova qui...... se proprio ti scappa eheheheheheheh
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Abbadia ha scritto:.......
formazione@italcam.com.br SAO PAULO prova qui...... se proprio ti scappa eheheheheheheh
grazie, ma preferisco aver a che fare con i nativi.......
(o meglio LE native (:so:) )

:lol: :lol: :lol:
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Per un momento, proviamo ad analizzare la cosa da un altro punto di vista e vediamo se puo essere verosimile e che A.N.A per ovvi motivi non puo spiegare, tanto meno su di un FORUM.
Sappiamo che l'idea PIANETA DIFESA è venuta dal Min. della Difesa, per Aiutare A.N.A. ad avere un bacino di raccolta iscritti, hanno chiesto di selezionare 150 ragazzi, ed è stato fatto (li abbiamo selezionati noi, quindi sono "degni" di entrare in A.N.A. senza ulteriore verifiche).
Sono arrivati a S.Candido, e gli hanno dato le mimetiche che avevano a magazzino, quindi è possibile non ci sia stato disegno occulto sotto (d'altronde la mimetica con le stellette la danno a tutti i vari plitici che vanno a visitare i campi o le missioni all'estero ed in Patria), finito lo stage, chiamano A.N.A. tutti orgogliosi di avergli fatto 134 alpini, e si aspettano tutti i ringaziamenti del caso, i nostri inviati si trovano davanti una tavolata di cappelli Alpini, viste le premesse, anche se non d'accordo, cosa potevano fare li sul momento e visto che la leggerezza (io penso in buona fede) l'aveva fatta il Ministro e il Gen. Primicerj (mica bau bau micio micio) Hanno fatto bun viso anche se il groppo si stava gia formando in gola, perchè avranno sicuramente pensato che molti Veci non sarebbero stati d'accordo, ma eran li e la cerimonia e andata avanti secondo programma, anche se non preparato da A.N.A.
Poi la lettera del Ns. Presidente per calmare i veci imbufaliti, con scarso risultato.
L'esortazione ai ragazzi di portare il cappello con rispetto e cercando di spiegare cosa rappresanta, in un accorato appello, che smbrava volesse dire (baciatelo e mettetelo in una teca) ma non poteva dirlo, perche era il frutto di una "grande e costosa concessione fatta dal Ministro" come si poteva rifiutare????
E neanche dire ai ragazzi, nelle nostre cerimonie e sfilate, non lo potete portare il Ministro avrebba detto ( ma come lo abbiamo fatto apposta per voi) non è facile, penso non sia facile!!!
FORSE si poteva chiedere ai Veci, guardate ci hanno affidato questi ragazzi, ce la sentiamo di prenderli per mano e ed infondergli i nostri valori e tenerceli vicini, come nostri "figli" magari facendogli qualche gavettone, quale Vecio avrebbe detto di NO??? forse sarebbe stato in silenzio per un pò, ma poi si sarebbe fatto prendere, ne sono certo!
FORSE bastava chiedere stando in platea e come sempre gli Alpini avrebbero ubbidito.
La cosa puo essere credibile??? Il nostro atteggiamento sarebbe stato diverso????

ATTENZIONE, ho scritto tutto questo in coma etilico e negherò tutto, io non c'ero!!!!!!

PS. questo è il mio ultimo post sll'argomento.
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Giamberto
Sergente
Sergente

simplex ha scritto: ATTENZIONE, ho scritto tutto questo in coma etilico e negherò tutto, io non c'ero!!!!
Una buona lavanda gastrica ci stà .:wink:
Non bere più. Pensa alla salute e a...... (:comp:)
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Fedrrante,
-il cappello é stato dato al giorno della vestizione e ci sono le riprese , quindi non si poteva NON sapere che c'era un cappello alpino di mezzo, almeno 15 giorni prima dell'icappellamento.
- A San Candido sono andati ragazzi scelti molto velocemente dalle sezioni , direi da alcune sezioni e a S. Candido c'erano ...uomini e papi ANA durante tutto lo stage .
- Il cappello, oramai lo sanno tutti é stato dato , sua sponte , dal generale Primicerj ,a da 15 giorni era a corredo degli stagisti .
- L'ncappellamento non é stata quindi una sorpresa
- l'inncappellamento é stato fatto in forma ufficiale e con l'esortazione a portarlo con l'orgoglio dei padri e dei nonni .
- C'é una nota dell EI dove si riporta il programma finale dello stage : consegna del Capppello alpino a segno tangibile del passaggio nel nostro corpo ( sto andando a braccia, nn ci sono virgolette, ma é abbastanza fedele. )
- C'é la lettera di Perona ai ragazzi e alle Sezioni nella quale si dice pero' che saranno iscritti come soci Aggregati . ( punto )
- E' stato approvato da poco il Progetto Perona per mettere ordine negli Aggregati e premiare con apposito berretto ( all xxx ...che non esiste ...) chi degli Aggregati si distingueva passandolo Aiutante : quindi : lettori, aggregati , aiutanti e basta.
- Il nostro statuto e regolamento é chiarissimo sugli obblighi e diritti degli Aggregati e Aiutanti e NON PRVEDE l'uso del Cappello Alpino e delle sfilate ...e altre cosette .
- Stiamo sempre parlando di ambito ANA , perché in altro ambito ognuno si mette il cappello che vuole , invece , in ambito ANA si sono viste foto strane e affermazioni molto nette da parte sia della dirigenza ANA che degli stagisti; cene con cappello , sfilate con Sezioni , picchetti a Don Gnocchi.
Il Presidente che dice che il cappello lo hanno avuto e non glielo toglieremo....sono d'accordo, ma possiamo regolamentarlo al nostro interno , anzi é gia' regolamentato.
E' stato legalizzato che uno/a che non ha fatto un ' ora di militare per l'ANA puo portare il cappello ( guardandosi bene dallo specificare dove e quando)
Questa é la cosa piu' triste , la legalizzazione dei tarocchi ; so che ce ne sono a valanghe ( anche vicino a me ), ma erano ABUSIVI, ora invece sono LEGALI : questo é il guaio.
Anche se li avesse dati lo " stato" ( cosa non provata e quindi non vera ) , quello che vale nelle TTAA non vale nell'ANA , infatti abbiamo un minimo di militare necessario per potersi considerare Socio ( gli altri sono Aggregati...cosa diversa ).
Per questo Ferrante non capisco....non capisco che per 130 tessere di Aggregati , si sia scatenato questo pandemonio, facendo fare figure non bellissime a persone che non meritavano tale trattamento ( mi riferisco soprattutto al Presidente Perona.
No, non capisco.....non capisco il gioco che si sta giocando, ma ora le carte sono scoperte , sono stati mostrati i muscoli delle foto degli stagisti col Reduce...e chi osa non essere d'accordo ? ) a significare che le cose stanno cosi'....in attesa di proseguimenti della cosa, penso che sia inutile che io continui a ripetere sempre le stesse cose, forse quando ci saranno novita'..........

Ho scritto tutto purtroppo in piena sanita' mentale e sono solo triste per aver dovuto scrivere quanto sopra ....
Luigi
Capitano
Capitano

Abbadia ha scritto:sono stati mostrati i muscoli delle foto degli stagisti col Reduce...e chi osa non essere d'accordo?
Presente!
Questo trattare i reduci come fossero entità  angeliche non è, per gravità , l'ultima delle porcherie messe in scena.
Sono uomini come tutti, fra l'altro ormai avanti d'età .
È molto più rispettoso nei loro confronti, a mio avviso, considerarli come tali. E perciò, se un reduce dice una fesseria, fesseria rimane.

Paolino, il problema è che alla lettera di Perona - comunque non necessaria, giacchè in materia Statuto e Regolamento sono chiarissimi - si è voluta sovrapporre "l'interpretazione", fra l'altro tale da cercare di far passare un messaggio diametralmente opposto a quello fissato dalle norme associative.
Con la ciliegina sulla torta di affermazioni del tipo "non si può conculcare un diritto concesso dallo Stato", come se i soci aggregati fossero obbligati da qualcuno a iscriversi all'ANA.

Le regole sono quelle, note e limpide. Se uno si vuole iscrivere le accetta, altrimenti se ne sta a casa.
Un po' come succede in ambito UNUCI, dove di solito nelle gare di pattuglia non è consentito impiegare armi private, anche in presenza di titolo di legge che conferisce tale diritto. Però se uno si iscrive accetta tale limitazione, di sua spontanea volontà , e sì che un porto d'armi è cosa un poco più "pesante" del regalo di un Generale.
Del resto le leggi della Repubblica sanciscono l'uguaglianza tra i sessi (ahimè!). Eppure ci sono associazioni a cui, se sei donna (o uomo), non puoi iscriverti.

Questo senza allargarsi a questioni più alte, visto che far portare il Cappello Alpino a chi non ha prestato un minuto di servizio militare è la precisa negazione del "nec videar dum sim". Altro che conservare memorie e tradizioni...
Lo scopo di tutto ciò è il solito: sovversione e caos.
C'è gente che non ha altro desiderio che distruggere ciò che di bello e degno esiste a questo mondo...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”