Questo non mi è dato sapere ho solo letto su ana it...elio1947 ha scritto:Franz,che tu sappia,ma hanno fatto scena muta alle parole di Perona sul progetto difesa,oppure qualcuno dei presidenti di Sezione ha avuto qualcosa da dire...?
Potevano esservi dubbi?Hellis ha scritto:Che brutte le penultime righe: chi non canta nel coro è uno che getta fango.
Responsabilità significa quindi usare esclusivamente argomentazioni precostituite in altra sede.
Infatti, lo scacco matto se lo beccano i parrucconi. Qualcuno magari gliene renderà anche conto, se la protesta continua a montare.Luigi ha scritto:Che poi, a dirla tutta, la chiusura di un forum ridotto in realtà a blog di pochi direi che è un grande successo, altro che dispiacersi.
... mugugni per il cappello alpino consegnato dopo un periodo così breve... Come se fosse questo il motivo dei mugugni! Ma come diamine si fa ad essere così falsi? E' il fatto che essi NON sono mai stati militari ad aver fatto mugugnare la gente, che diamine!Franz ha scritto:Dal sito ANA.IT stralci sulla riunione dei Presidentidel 24 ottobre
...
Argomento caldo era quello relativo al Pianeta Difesa, e cioè l'esperimento di 150 giovani che a San Candido hanno svolto una mininaja, come è stata definita, al termine della quale il gen. Primicerj, per conto del ministro della Difesa, ha consegnato ai giovani il cappello alpino. Perona ha avuto reazioni di segno opposto, di incoraggiamento per far ripetere l'esperimento (anche per tempi più lunghi) e mugugni per il cappello alpino consegnato dopo un periodo così breve. Il presidente è stato chiaro in proposito. Premesso che questi giovani hanno dimostrato serietà , impegno e orgoglio, il cappello glielo ha dato l'Esercito e non l'ANA. Noi comunque non possiamo toglierglielo. “ Questi giovani sono quelli che hanno ascoltato voi nelle scuole in cui andate a parlare degli alpini, non hanno chiesto nulla se non di condividere i nostri valori. Potranno iscriversi non come soci ma come soci aggregati. Ma non buttiamo tutto alle ortiche!”
....
Il vice presidente Lavizzari ha annunciato che sarà chiuso il forum del nostro portale per i contenuti inaccettabili di interventi ad opera di qualcuno che sparge solo fango. Ed ha ricordato il tema dell'ultimo convegno della stampa alpina, incentrato sulla responsabilità “nella” stampa alpina. ....
Questa è la conclusione delle discussioni su Pianeta Difesa in ambito ANA.
jacques ha scritto:Indubbiamente una tristezza enorme, ma se "il numero è potenza" ,come capirà benissimo Luigi visto il "battaglion toscano" e la data di oggi [...]
Sai. Qui entra in gioco la considerazione che si ha di se stessi, prima ancora degli alpini o del servire la patria.Luiz ha scritto:Mi sono appena iscritto, perciò non pretendo la vostra massima attenzione, ma vorrei intervenire in questa discussione riportando la mia personale esperienza.
Le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere pronto per la naia all'età di 26 anni nell'anno del Signore 2001, quindi niente CAR a Cuneo e niente Battaglione "Susa" o Gruppo "Aosta" come i miei amici, ma addirittura la possibilità del servizio civile quasi automatico ad un passo da casa.
Naturalmente io volevo essere alpino come loro e poter girare a testa alta alla festa degli Alpini del mio paese con il mio Cappello guadagnato onestamente, inoltre col servizio civile niente porto d'armi con la terribile conseguenza di dover dire a mio nonno (Battaglione "Pinerolo" durante la 2^ G.M.) che la doppietta che mi aveva regalato per i miei 18 anni non potevo tenerla e, orrore massimo, la sua doppietta non avrei potuto, a tempo debito, riceverla in eredità .
Quindi scelgo di fare il VFA e all'età di 26 anni con la laurea in tasca mi faccio questo anno tutto sommato positivo e che mi lascia in eredità alcune amicizie eccezionali.
Congedo nel novembre 2002: posso portare il Cappello e posso richiedere il porto d'armi.
Vi chiederete che cavolo possa mai fregare a voi di tutto questo, ve lo dico io: niente! E' solo un mio sfogo, perchè oggi, nell'anno del Signore 2009, a distanza di 7 anni dal mio congedo, il porto d'armi lo danno anche agli obiettori di coscienza e il Cappello, fatto ben più grave, a chi non ha fatto nemmeno un giorno di naia.
Scusate lo sfogo,
Luigi
Riverginèscion?Federico ha scritto:Uff... ma quante storie per una semplice reflorazione di coscienza, dai...che volete che sia...