collez ha scritto:Tra l'altro non capisco come possa danneggiarsi la volata: al momento dello sparo: quando parte il colpo l'esplosione genera una forza che fa muovere il proietto che nei normali pezzi viene assorbita dagli organi elastici dell'affusto.
Questa cosa mi ha interessato parecchio quando mi sono informato sulle prime assolute (almeno in Italia) installazioni a sfera di cannoni in casamatta (Vinadio).
Da quello che ho dedotto il problema è che al momento dello sparo la canna non riceve vibrazioni solo in senso longitudinale (lungo l'asse della canna per intederci) quindi meccanicamente risolvibili con freni di bocca o idraulici o meramente meccanici a contrappesi o ancora con affusti montati su slitte inclinate, ma l'uscita del proietto alla 'volata' provoca anche delle immediate vibrazioni laterali: sono quelle che insistono sul supporto a sfera con il rischio di spezzare la sfera o i suoi supporti, deformare la canna (in quanto troppo solidale e non libera di
vibrare) o deformare il suo attacco all'affusto (per trasmissione delle tensioni vibranti in via indiretta).
Percarità , sia chiaro: mie personali deduzioni he??? Sono mika un ingegnere!!