Sergente
Sergente

Re: leva

Aggiorno il post con questa notizia Ansa di oggi:

» 2009-09-04 16:48
PARTE LA MINI-NAIA, TRAINING PER GIOVANI SOLDATI

ROMA - La cosiddetta mini naia - cioé un breve periodo da trascorrere nelle Forze Armati per giovani volontari, pallino della prima ora del ministro della Difesa Ignazio La Russa - prenderà  il via il 14 settembre. "Per ora é solo in fase sperimentale e i giovani non acquisiranno lo status di militare, ma intanto cominciamo", ha detto lo stesso La Russa annunciando l'iniziativa al termine della visita del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Coi, il Comando operativo di vertice interforce.

"La mini naia - ha detto La Russa - riguarderà  per il momento il corpo degli alpini: si tratterà  di un periodo di 15-20 giorni durante i quali i giovani interessati potranno verificare sul campo che cos'é la vita militare".

"Fin dall'inizio del mio mandato di ministro della Difesa - ha detto La Russa - ho pensato alla cosiddetta mini naia cioé un periodo breve, che possa essere volontariamente utilizzato dai giovani per una esperienza di preparazione atletico-culturale militare. Adesso, anche se non abbiamo ancora la forma definita c'é già  un primo avvio". Il ministro spiega infatti che "il 14 settembre parte, solo per gli alpini, una sorta di mini-mini-naia in forma
sperimentale, e quindi chi vi partecipa non acquista ancora il titolo di militare ma farà  un training abbastanza completo di vita militare che durerà  tra i 15 e i 30 giorni". La Russa spiega di aver affidato all'Ana, Associazione nazionale Alpini, il compito di selezionare i giovani che vogliono partecipare "i quali avranno poi la possibilità  di iscriversi alla stessa Ana - ha detto il ministro - andando a colmare un vuoto che, dopo la fine dell'esercito di leva, si era creato. Questa esperienza, che io consiglio - ha concluso - è preparatoria della mini naia vera e propria, ma sono molto contento che possa intanto partire".

Qui l'articolo originale:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 48795.html
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per fare un confronto, prendo dal sito francese Le mammouth
La base aérienne 105 d'Evreux recevra 30 Cadets de la Défense, le 23 septembre. Ces 14 garà§ons et 16 filles venus de sept établissements scolaires de la ville seront accueillis avec leur famille ce jour-là  pour le début d'un parcours de citoyenneté. Tous les mercredis après-midi, chaque quinzaine, à  raison d'un total de 80 heures, ils viendront à  la BA105 s'enrichir au contact d'une équipe mixte de l'éducation nationale (deux personnels référents, professeurs d'histoire-géo) et de réservistes de l'armée de l'Air, choisis, eux, par le commandant de la base. Ces derniers ont moins de quarante ans : on trouve un ancien pompier de la base par exemple...
Prolongement du plan égalité des chances présenté le 14 septembre 2007 par Hervé Morin, les Cadets ont été lancés comme expérimentation l'an dernier dans les trois armées comme à  Saint Mandrier (Marine) ou Saint-Maixent (Armée de Terre) pour enseigner un esprit civique et de défense. Cambrai fut la base pilote pour l'armée de l'Air, en septembre 2008. Evreux, choisi au printemps 2009, a pu profiter de son retour d'expérience.
^^^^^^
Pas en uniforme, mais uniformes
^^^^^
L'objet est double : faciliter la mixité sociale entre collégiens, et faire participer des jeunes au lien armée-nation.
Les jeunes, tous volontaires, pourront affermir leur citoyenneté à  travers des éclairages sur l'Europe, les Nations Unies et l'assemblée nationale qu'ils visiteront, mais aussi en cultivant le devoir de mémoire, à  travers par exemple un parcours au musée des Andelys, consacré au Normandie Niémen.
Les cadets porteront une tenue similaire, qui n'est pas un uniforme, mais sera uniforme. La BA105 a fait acheter par un prestataire une tenue seyante à  des jeunes de cet à¢ge : jeans, tee shirt et blouson Ils porteront sur cette dernière un patch dont le dessin a été réalisé par un adjudant, photographe sur la base. Seul le choix des chaussures sera laissé à  la discrétion des jeunes.
L'information se terminera par cinq jours de camp d'été, en juillet 2010, et un certificat
Pur non amando i francesi, devo ammettere che il loro sistema, meno episodico e più organico, sia molto meglio.
Quello di la Russa è veramente troppo vicino alle colonie estive della mia fanciullezza..
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

19:10 DIFESA: MINI-NAJA PER 150, ECCO COME FUNZIONERA' / ANSA
(SCHEDA)
(ANSA) - ROMA, 4 SET - Il progetto di mini-naja annunciato oggi dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, partirà  il prossimo 14 settembre. Questa una scheda dell'iniziativa, denominata "Pianetadifesa 2009".

DURATA - Due settimane di corso, a carattere sperimentale.

COMANDO RESPONSABILE - Comando Truppe alpine di Bolzano. I reparti coinvolti sono il 6/o reggimento alpini e il Centro di addestramento alpino.

LOCALITA' - Caserma 'Piave' di Dobbiaco e varie aree addestrative nella Val Pusteria (Bolzano).

PARTECIPANTI - 100-150 giovani volontari già  diplomati, uomini e donne, selezionati dall'Ana, l'Associazione nazionale alpini. Serve un certificato di sana e robusta costituzione. I partecipanti non rivestiranno lo status di militare e saranno suddivisi in due compagnie di quattro plotoni, ciascuno dei quali composto da tre squadre di 6-8 uomini o donne.

ATTIVITA' ADDESTRATIVE - Cenni sull'organizzazione e le funzioni delle Forze armate (con riferimenti di educazione civica applicata); normativa inerente la vita militare; la cooperazione civile-militare; rapporti tra Forze armate e Protezione civile nei casi di calamità . E poi: addestramento di base (movimento tattico sul terreno, montaggio e smontaggio armi, ecc.); "movimento in ambito montano"; elementi di topografia e orientamento; nozioni di primo soccorso; prevenzione antincendio; sopravvivenza in ambiente montano; attività  ginnico sportiva; addestramento base di difesa personale; tutela dell'ambiente; educazione sanitaria; rapporti con i mass media; montaggio di "zone di attendamento"; nozioni sulla leadership; igiene alimentare; cenni di diritto umanitario. E dopo due settimane di mini naja una "esercitazione conclusiva di circa 36 ore". (ANSA).

Caserma Piave di Dobbiaco dove verranno ospitati i partecipanti all'esperimento

Immagine
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

perchè debbono essere diplomati? se una ha la terza media non è idoneo? :mrgreen: con criteri vengono selezionati? Abbadia hai elementi di risposta?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Questo sul sito ANA (:-x)

ALLEGATO A
REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE ALLO STAGE DEL PROGETTO
“PIANETADIFESA”
1. Età  compresa tra i 18 e i 25 anni;
2. Diploma di scuola media inferiore;
3. Non aver prestato servizio presso l'Istituzione militare a nessun titolo;
4. Non aver riportato condanne penali per reati non colposi e non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi;
5. Essere in buono stato di salute psico-fisica e non presentare controindicazioni in atto alla pratica di attività  sportive non agonistiche;
6. Non essere in stato di gravidanza.

ALLEGATO B
DOCUMENTI AL SEGUITO DA CONSEGNARE ALL'ENTE PREPOSTO * :
1. Documento di riconoscimento;
2. Tessera sanitaria rilasciata dal S.S.N.;
3. Certificato di vaccinazione antitetanica valido per l'anno in corso;
4. Certificato medico (fac-simile in Ann. 1);
5. Autocertificazione circa:
- assenza di condanne penali per reati non colposi;
- assenza di procedimenti penali in corso per delitti non colposi;
6. Per i partecipanti di sesso femminile dovrà  essere inoltre prodotta una dichiarazione di
assenza di conoscenza di gravidanza in corso (Ann. 2).

*Si comunica che il personale individuato per la partecipazione allo stage del progetto PianetaDifesa, all'atto della presentazione, verrà  sottoposto ad una visita medica volta a valutare lo stato generale di salute e ad appurare eventuali sopraggiunte controindicazioni alla vita di collettività .
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

cavalli ha scritto:perchè debbono essere diplomati? se una ha la terza media non è idoneo? :mrgreen: con criteri vengono selezionati? Abbadia hai elementi di risposta?
UIltimamente non sono molto ben visto nelle alte sfere , quindi non so darti le spiegazioni che chiedi ; il giorno che diventero' presidente dell'ANA ( tu sarai il vice e piu' nessun altro ) , decideremo democristianamente tutte queste cose alla veloce ... :lol:
Quello che so ( roba da contrabbandieri liguro/piemontesi ) , é che non ci sono criteri ...almeno sul Fronte con la Francia .....
Posso dire che qui, nessuno sa nulla all'infuori di quelli che non erano distratti nell'ultimo CDS ( ed erano pochissimi , io si perché verbalizzo e invbentare un po' va bene, ma non tutto ).
Ho chiesto sul forum ANA di non usare piu' questo termine fuorviante di " mininaja", uno perché non é mini ma molto meno .....come si dice ? E' nano....... , seconda cosa perché la naja é cartolina rosa e vai o vengono i Caramba a prenderti.
Di Naja come quella dei Campi Dux proposti adesso, é gia' composto tutto l'E.I: , sono infatti tutti volontari .
Ho proposto di chiamarlo " Stage" , sono d'accordo, ma vorrebbero un nome ...nostrano....mi aiutate a trovarlo? (:-D)
ziode
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto: ... Ho proposto di chiamarlo " Stage" , sono d'accordo, ma vorrebbero un nome ...nostrano....mi aiutate a trovarlo? (:-D)
Tirocinio ? :shock:
Orientamento ? :roll:
Ciao
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ziode ....grazie va bene " CIAO " !! :--""

Scherzi a parte , bandiamo un concorso per un nome deve essere chiaro e non troppo serio, essere di chiara matrice italiana , non contenere troppe "x" , niente erre che La Russa non sa pronunciarle ...
Che si vince ? mah io e il vice presidente dobbiamo ancora decidere, ma sara' certo un bel premio, adeguato all'iniziativa .... (:-D)
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

"Soggiorno estivo" (o autunnale, invernale, primaverile)! :--""
Poteva andare anche "colonia" ma già  mi sembrava troppo coercitivo! :mrgreen:

Ovviamente la mia proposta è fuori concorso ...... mica mi fido di due come voi! :--"" :lol: :D
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

Abbadia ha scritto:
cavalli ha scritto:perchè debbono essere diplomati? se una ha la terza media non è idoneo? :mrgreen: con criteri vengono selezionati? Abbadia hai elementi di risposta?
UIltimamente non sono molto ben visto nelle alte sfere , quindi non so darti le spiegazioni che chiedi ; il giorno che diventero' presidente dell'ANA ( tu sarai il vice e piu' nessun altro ) , decideremo democristianamente tutte queste cose alla veloce ... :lol:
Quello che so ( roba da contrabbandieri liguro/piemontesi ) , é che non ci sono criteri ...almeno sul Fronte con la Francia .....
Posso dire che qui, nessuno sa nulla all'infuori di quelli che non erano distratti nell'ultimo CDS ( ed erano pochissimi , io si perché verbalizzo e invbentare un po' va bene, ma non tutto ).
Ho chiesto sul forum ANA di non usare piu' questo termine fuorviante di " mininaja", uno perché non é mini ma molto meno .....come si dice ? E' nano....... , seconda cosa perché la naja é cartolina rosa e vai o vengono i Caramba a prenderti.
Di Naja come quella dei Campi Dux proposti adesso, é gia' composto tutto l'E.I: , sono infatti tutti volontari .
Ho proposto di chiamarlo " Stage" , sono d'accordo, ma vorrebbero un nome ...nostrano....mi aiutate a trovarlo? (:-D)
grazie Franco come al solito tutto deciso in alto :mrgreen:

come nome: la cazzata (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Luigi
Capitano
Capitano

Attenzione: come precisato da Franz, è richiesto solo l'aver terminato la scuola dell'obbligo.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

...Camp Stordy
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Dalla homepage di Ana.it:

Martedì, 08 Settembre 2009 - 06:18 (67 Letture)

E' con viva soddisfazione che possiamo comunicare che, nonostante il brevissimo lasso di tempo a nostra disposizione e le chiusure delle nostre sezioni per il periodo di agosto, le domande pervenuteci per la partecipazione allo stage predisposto dallo SME e denominato “Pianeta Difesa” sono state in numero tale da costringerci ad operare delle scelte con il criterio della priorità .

Comunichiamo, pertanto, che l'attività  di selezione si è felicemente conclusa e che i nomi dei 150 volontari sono stati comunicati al Comando Truppe alpine. Nei prossimi giorni saranno diramati gli “ordini di marcia” sia direttamente, che per il tramite del nostro portale. Torniamo a ribadire la nostra soddisfazione per l'iniziativa del Ministro della Difesa che suona come un riconoscimento dell'impegno che da sempre gli Alpini hanno messo nella difesa, custodia e trasmissione dei più nobili valori della Patria.

Non deve, tuttavia, trarre in inganno quel passaggio del comunicato ANSA del ministro La Russa ove ha affermato che tra le ragioni che lo hanno determinato a presentare il progetto “Pianeta Difesa” vi è anche la preoccupazione della continuità  della nostra Associazione.

Il ministro non ha alcuna intenzione di modificare il nostro Statuto per legge. Del resto, il nostro Statuto parla chiaro, e noi non abbiamo in programma di cambiare le regole.

Nelle parole del ministro c'è la preoccupazione per il futuro della nostra Associazione, segno evidente dell'alta considerazione nella quale siamo tenuti e del riconoscimento del ruolo importantissimo che svolgiamo a favore delle nostre comunità  e dell'intera Italia.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Hellis
Tenente
Tenente

Compagnia Cucinieri Assaltatori...
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Azzo, hanno adottato il mio suggerimento e lo chiamano " Stage" !!!!!!!! :--""

Niente da fare coi nomi suggeriti ....Vecio , per chiamarlo con quel nome dobbiamo prima prendere il potere ......... :-k

Ho idea che il nome straniero sia il piu' adatto ; a proposito é francese e non ingles !!!!! quindi niente steig , ma stasg....mi raccomando .....!!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”