Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Re: Cannoni da 75

L'Opera 5 e l'Opera 6 di Moiola, Valle Stura (CN) avrebbero dovuto essere armate entrambe con un cannone da 75/27 in installazione TIPO 4

Per mancanza di materiali, l'installazione di "Tipo 4" inizialmente prevista per il cannone da 75/27 mod. 06 è rimasta limitata alla realizzazione del solo riquadro di putrelle annegato nella struttura della casamatta, predisposto per ricevere in futuro la piastra di corazzatura a sfera.
Il cannone ovviamente mai installato
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Le Opere predisposte per questo tipo di installazione sono a decine anche nel Vallo Orientale . :lol:
Molte sono state convertite ,nel dopoguerra ,all'impiego di altri cannoni . :?
L'unica Opera completata allora , si trova a Bardonecchia , la batteria B3 del caposaldo Tre Croci . :oops:
L'Opera , che per la fortuna dei suoi occupanti ,non ha mai sparato . :-k
Demolita nel dopoguerra per le disposizioni del trattato di pace , i resti di quello che è rimasto della installazione Tipo 4 , si trovano appunto nel Forte Bramafan , come giustamente ci ha fatto vedere Gibo . :idea:
In rete si vedono svariate foto della piastra , non ho mai visto un foto completa dell'affusto e del cannone. (:-x)
Tutte le notizie che ne parlano , sono basate sul "si dice , mi pare " (:-D)
Ciao (:comp:)
oklahoma
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ciao Oklahoma,mi spiace ma devo contraddire in toto le tue affermazioni sulle Batteria B3 di Bardonecchia,affermazioni dovute alla totale mancanza di informazioni visive o visite in loco.
1° I pezzi da 75 mm in installazione tipo 4 non vennero montati solo sulla Batteria B3 come da te affermato ma anche nella Batteria B4 dello stesso Caposaldo Tre Croci.
2°:
La Batteria B3 non è mai stata demolita essendo rimasta,seppur per non molti metri in territorio francese,è stato solo demolito il 5° malloppo anche se non ne ho mai capito il motivo.
Tranne il 5° malloppo tutto il resto della Batteria B3 è perfettamente visitabile sia internamente che esternamente per cui se vorrai renderti conto della situazione potrai farlo personalmente.
E' stata invece demolita la Batteria B4 essendo rimasa in territorio Italiano.
Allego una foto della casamatta n,1 della Batteria B3 e di un particolare della scudatura instsallazione Tipo 4 presente all'interno della B3.
Ciao Gianfranco
Allegati
L'interno della casamatta n.1 della Batteria B3 perfettamente conservato.
L'interno della casamatta n.1 della Batteria B3 perfettamente conservato.
IMG_6416.jpg (33.11 KiB) Visto 1154 volte
Parte di scudatura del pezzo da 75 in  installazione Tipo 4
Parte di scudatura del pezzo da 75 in installazione Tipo 4
IMG_6443.jpg (51.37 KiB) Visto 1154 volte
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Per avere una chiara conoscenza della zona basta collegarsi al sito dei fratelli Marcon , i quali con grande dovizia di particolari raccontano quanto si sà  di tutta quella zona . :D :lol:
Un sito che probabilmente tutti conoscono , perchè molto completo ed uno dei primi in rete, :shock:
Per chi non lo conosce ,cerchi " Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino". :roll:
Di postazioni incomplete nella nostra zona ,si contano a decine . :lol:
Io cercavo le foto degli affusti e dei cannoni :oops:
oklahoma
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

oklahoma ha scritto:Per avere una chiara conoscenza della zona basta collegarsi al sito dei fratelli Marcon , i quali con grande dovizia di particolari raccontano quanto si sà  di tutta quella zona . :D :lol:
Un sito che probabilmente tutti conoscono , perchè molto completo ed uno dei primi in rete, :shock:
Per chi non lo conosce ,cerchi " Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino". :roll:
Di postazioni incomplete nella nostra zona ,si contano a decine . :lol:
Io cercavo le foto degli affusti e dei cannoni :oops:
Oppure recarsi direttamente sul posto come faccio io.
Tu evidentemente oltre a non essere mai stato sul posto non hai neppure consultato il sito altrimenti non avresti affermato"Demolita nel dopoguerra per le disposizioni del trattato di pace" mentre invece è tuttora praticamente intatta.
Quindi Oklahoma non arrampicarti sui vetri come al solito,le inesattezze le hai scritte tu e ammettilo,questa volta hai sbagliato.
Gianfranco
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non ho capito il "come al solito" cosa vuoi e cosa vuoi dimostrare!
Certo che non le ho mai viste ,si trovano a 1000 Km da casa mia ! ed allora ?
oklahoma
cavalli
Maggiore
Maggiore

boni stare boni :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Oklahoma
Non ho capito il "come al solito" cosa vuoi e cosa vuoi dimostrare!
Se non capisci non è sicuramente colpa mia in quanto mi sono spiegato benissimo.
Io non voglio dimostrare nulla,ti ho solo detto che le tue due affermazioni precedenti;
L'unica Opera completata allora , si trova a Bardonecchia , la batteria B3 del caposaldo Tre Croci . 2° Demolita nel dopoguerra per le disposizioni del trattato di pace
sono completamente errate e questo che ti piaccia o meno dovrai ammetterlo.
Tutto quì.
Gianfranco
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Non vedo ragione di litigare per questa cosa. Forse oklahoma ha fatto confusione tra B3 e B4... tutto qui.
Direi che la polemica si può chiudere qui, andando a vedere il sito dei fratelli Marcon relativo alle due batterie:

http://valloalpino.altervista.org/bunke ... r1-000.php
http://valloalpino.altervista.org/bunke ... r2-000.php
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

axtolf ha scritto:Non vedo ragione di litigare per questa cosa. Forse oklahoma ha fatto confusione tra B3 e B4... tutto qui.
Direi che la polemica si può chiudere qui, andando a vedere il sito dei fratelli Marcon relativo alle due batterie:

http://valloalpino.altervista.org/bunke ... r1-000.php
http://valloalpino.altervista.org/bunke ... r2-000.php
Nessuna polemica per carità ,anche perchè la confusione non l'ho fatta io.
Io mi sono limitato a correggere le 2 affermazioni errate di Oklahoma,tutto quì,sarebbe bastato che avesse ammesso il suo errore.
Gianfranco
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

In futuro lascierò a Gianfranco il piacere di dimostrare tutta la sua competenza ed inventiva.
Purtroppo , come avrete già  potuto vedere , il Gianfranco cerca lite , chissa mai perchè !
Una volta passi , ma ora basta !
Io comunque non mi sono mai permesso di giudicare nessuno e lo stesso deve valere nei miei confronti .
In Vecio non è mai successo ma vedo che cè sempre una prima volta .
Io non ho mai letto quanto dicono i Marcon e venduto per mio copiando adirittura le foto.
Inoltre io non ho mai publicato le foto che riguardano mè ma solo quelle delle Opere e non ho mai preteso lusinghe come tanto di moda altrove ,dove l'importante è apparire )in foto)almeno una volta per settimana salutando tutti .
Debbo chiedere scusa !, ma di che cosa !,io ho accennato a Tre Croci solo come esempio , credo lo abbiano capito (quasi) tutti ed inoltre si parlava dei cannoni e non dei capisaldi.
Se questi sono i sistemi futuri del Forum , tanti saluti a tutti e buona permanenza.
oklahoma
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Vedo che l'abitudine di salutare ed andartene disapprovando un forum non l'hai persa.
Non ti permettere mai più di affermare che copio le foto altrui NON E MAI SUCCESSO perche quando ho bisogno di una foto IO VADO A FARMELA anche se mi costa ore di cammino e fatica.
Se poi puoi dimostrare che io ho utilizzato una foto non mia spacciandola come fatta da me DIMOSTRALO altrimenti stai zitto e non fare insinuazioni.
Riguardo al sito di Marcon,con il quale sono in ottimi rapporti se ti vai a vedere il pezzo che parla del Centro 16 http://valloalpino.altervista.org/bunke ... s4-000.htm troverai diverse foto scattate da me ed utilizzate da Luciano quindi come vedi non ho bisogno di copiare foto,anzi.
Riguardo ai miei saluti settimanali e alla mia fotografia visto che ti riferisci all'altro forum come già  ti dissi precedentemente nessuno ti obbliga a vedere i miei topic ma se lo fai dovrai rassegnarti a vedere la mia faccia e sorbirti i miei saluti sempre più spesso,che ti piaccia o meno.
Un grazie agli utenti per aver sopportato quest'ultima divagazione,ma essere accusato di copiare foto proprio non lo accetto,e questo ci tenevo a chiarirlo.
Gianfranco
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non è che tu pubblichi le foto degli altri ,fotografi solo dal stesso posto . :cry:
Leggi il post di Marcon e ti rechi sul posto e fotografi ,tutto qua! :roll:
Mi scuso con gli altri utenti , ma io proprio non riesco a convivere con certi individui . :-P
Se perdi ore per fare le foto ,affari tuoi ,si vede che dalla vita non hai altro . (:-x)
Cari auguri , posta pure centinaia di foto delle tue zone ,dalle nostre parti sono molto apprezzate. :lol:
Certo ,monti non nè abbiamo e le tue foto ci illumineranno . :cry:
Voglio far notare , che dall'altro Forum ,non sono il solo che è scappato ,ormai ci sono solo quelli come te e tanti ragazzini. :oops:
Già  che ci sei ,concludi pure l'articolo sulle "postazioni 4" ,con la tua esperienza non sarà  difficile .
:lol: Ciao :lol:
oklahoma
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Mi sfugge il motivo di tutto questo astio tra voi due. Tutti gli scambi di "complimenti" che vi siete fatti potevate tranquillamente farli in privato,magari con la speranza di chiarirvi.
Mi auguro anche che la cosa sia finita qui, perchè l'argomento è abbastanza interessante.

Io ad esempio non ho ancora capito come mai secondo te Oklahoma il tipo 4 è un fallimento così grosso. Ho guardato un po' i disegni e quello che è stato costruito in giro, ma non essendo un grande tecnico non sono riuscito a trovare dei difetti sostanziali. Mi piacerebbe che mi spiegassi nel dettaglio quali sono i problemi di questa installazione.
Considera che in Friuli di queste installazione ce ne sono parecchie, realizzate e progettate, sembrano essere molto diffuse. I progettisti qui sembrano aver usato parecchio questo tipo di installazione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Oklahoma hai perso un'altra buona occasione per tacere!
Che qualche mio report tratti argomenti già  trattati sul sito di Luciano è possibile,ma in questo caso che dovrei fare non postare nulla perchè un'altro lo ha già  fatto?Non credo proprio.
Le foto fatte nello stesso posto?Se può essere vero per gli interni di una casamatta di 2 metri quadri(Ti sfido a trovare posizioni di ripresa differenti) per gli esterni non credo proprio che riuscirai a trovare due foto uguali.
E per tutte le Opere che Luciano non tratta e io si come la metti? Certo magari sul WEB qualcosa c'è però anche qui io ci vado di persona e gli scopi delle mie visite restano sempre immutati;Fare in modo che il maggior numero di persone e appassionati vada a visitarle dando indicazioni il più precise possibile su percorsi,tempi di percorrenza,difficoltà  e consigli,il tutto sperimentato di persona e non per sentito dire.
Se tu non rieci a convivere con "certi individui" sappi che la cosa è reciproca quindi non mi togli sicuramente il sonno.
Altra tua affermazione
Se perdi ore per fare le foto ,affari tuoi ,si vede che dalla vita non hai altro .
E quì hai perso la seconda buona occasione per tacere,io non perdo ore per fare foto,cerco di farle nel mifglior modo possibile anche se a volte dopo ore di marcia il tempo cambia e ciò non è possibile pazienza ritorneremo.
Si dico ritorneremo perchè ho la fortuna,non so se tu puoi dire altrettando,di avere una moglie che come me è appassionatissima della montagna per cui ci sobbarchiamo senza problemi marce di parecchie ore e non esitiamo muniti di pile e stivali ad addentrarci all'interno di fortificazioni passando magari attraverso la feritoia della piastra dei 57 mm.
E tu vieni a dirmi che dalla vita non ho altro? Ma fammi il piacere....
Riguardo invece alle tue rimanenti elucubrazioni visto che riguardano WW e non il VECIO sei pregato di farle su quel sito e non qui visto che gli utenti del VECIO probabilmente non sono al corrente dell'ìinvio di foto relativa alle nostre montagne e ai saluti al termine dei report.
Gianfranco

Torna a “Fortificazioni moderne”