Ebbene la nostra pattuglia aerea nazionale sorvolerà i cieli della Libia omaggiando il colonnello Gheddafi in occasione del 40° anniversario della sua presa del potere.
Che dire.... sconcertante. Se c'era bisogno di un'ulteriore prova di cattivo gusto da parte dei nostri politici, ci hanno azzeccato in pieno. Giusto per ridarci il benvenuto al rientro dalle ferie.
Divampa la polemica politica. Non sulla questione se la partecipazione della Frecce fosse opportuna, pensiero unanime di quasi tutti gli Italiani, piuttosto sul 'ma quanto costa la trasferta?'.
Non tarda la risposta del Ministro della Difesa: 'basta consultare la carta geografica per scoprire che la Libia è molto vicina, l'esibizione di Tripoli costa quanto una a Trieste, anzi forse anche meno'.
Su questo commento penso che tutti gli Italiani si fossero chiesti il perchè, considerato che Rivolto dista una decina di minuti di volo da Trieste, mentre Tripoli non è proprio dietro l'angolo. A meno che la generosa Libia non contribuisca in toto a rifornire di carburante i nostri aerei per il trasvolo della penisola e del Mediterraneo. Andata e ritorno, ovviamente.