M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Frecce Tricolori a Tripoli

Ebbene la nostra pattuglia aerea nazionale sorvolerà  i cieli della Libia omaggiando il colonnello Gheddafi in occasione del 40° anniversario della sua presa del potere.

Che dire.... sconcertante. Se c'era bisogno di un'ulteriore prova di cattivo gusto da parte dei nostri politici, ci hanno azzeccato in pieno. Giusto per ridarci il benvenuto al rientro dalle ferie.

Divampa la polemica politica. Non sulla questione se la partecipazione della Frecce fosse opportuna, pensiero unanime di quasi tutti gli Italiani, piuttosto sul 'ma quanto costa la trasferta?'.

Non tarda la risposta del Ministro della Difesa: 'basta consultare la carta geografica per scoprire che la Libia è molto vicina, l'esibizione di Tripoli costa quanto una a Trieste, anzi forse anche meno'.
Su questo commento penso che tutti gli Italiani si fossero chiesti il perchè, considerato che Rivolto dista una decina di minuti di volo da Trieste, mentre Tripoli non è proprio dietro l'angolo. A meno che la generosa Libia non contribuisca in toto a rifornire di carburante i nostri aerei per il trasvolo della penisola e del Mediterraneo. Andata e ritorno, ovviamente.
Stefano
Sergente
Sergente

Re: Frecce Tricolori a Tripoli

M26 ha scritto: Non tarda la risposta del Ministro della Difesa: 'basta consultare la carta geografica per scoprire che la Libia è molto vicina, l'esibizione di Tripoli costa quanto una a Trieste, anzi forse anche meno'.
Su questo commento penso che tutti gli Italiani si fossero chiesti il perchè, considerato che Rivolto dista una decina di minuti di volo da Trieste, mentre Tripoli non è proprio dietro l'angolo.
dipende dal fatto che l'attuale ministro della difesa ha la profonda convinzione che l'umbilicus mundi si trovi a Catania, e da lì misura le distanze.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Stendiamo un velo pietoso sull'opportunità  politica di una simile iniziativa.. (:-x) ..ma per quel che riguarda l'aspetto puramente materiale, ossia quanto viene a costare al contribuente, anche in questo caso abbiamo assistito alle solite polemiche pretestuose della sinistra: a quanto pare l'esibizione sarà  a carico della Libia!
Per il resto che dire...capisco la realpolitik ma tutto questo calabraghismo verso il beduino... (:-x) ...rivoglio Italo Balbo! (:ink:)
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E se poi gli vendessimo una ventina di M346 e una decina di C27J?
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mesi fa gli abbiamo già  ceduto (leggasi regalato) sei motovedette classe Bigliani ed addestrato i loro equipaggi.
Questo in virtù degli accordi per fronteggiare e bloccare il flusso migratorio dei clandestini dalle loro coste.
Infatti i risultati sono tangibili. :?
Magari con gli aerei va meglio.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

M26 ha scritto: Divampa la polemica politica. Non sulla questione se la partecipazione della Frecce fosse opportuna, pensiero unanime di quasi tutti gli Italiani, piuttosto sul 'ma quanto costa la trasferta?'.
Immagino che se fossero andate a Tel Aviv nessuno si sarebbe posto il problema, specialmente i Radicali.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il calendario della PAN è pubblico, negli ultimi anni le esibizioni sono state ridotte.
Ci sono i dati a partire dagli anni 50 di dove si sono esibite le nostre pattuglie acorbatiche, qualche anno fa andarono anche nel Golfo dai padroni del petrolio.
Sterili polemiche di fine agosto .............. giù le mani dalle Frecce!!

E' ovvio che si tratti di una decisione politica, i nostri piloti militari ubbidiranno, andranno e meraviglieranno.

Da parte mia confido che, quando voleranno in quel cielo, nel loro cuore si ricordino di onorare gli eroici Caduti della Regia Aeronautica sui fronti africani.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto: E' ovvio che si tratti di una decisione politica, i nostri piloti militari ubbidiranno, andranno e meraviglieranno.
Su questo non c'è dubbio. Quando li vedo a Jesolo dal 7° piano, mi commuovo. Te li vedi sfrecciare davanti.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
belpietro
Sergente
Sergente

Lorenzo ha scritto:
M26 ha scritto: Divampa la polemica politica. Non sulla questione se la partecipazione della Frecce fosse opportuna, pensiero unanime di quasi tutti gli Italiani, piuttosto sul 'ma quanto costa la trasferta?'.
Immagino che se fossero andate a Tel Aviv nessuno si sarebbe posto il problema, specialmente i Radicali.

"nessuno" non so; i Radicali credo proprio di no.

del resto settimana scorsa erano in Russia, e il mese scorso in UK.
e non si è sentita contestazione.

i Radicali hanno mosso la contestazione "costo", che è una somaraggine.
la contestazione legittima (condivisibile o meno) è sulla opportunità  di andare ad omaggiare un tale soggetto.
immagino che da Mugabe non andrebbero, nemmeno dietro rimborso dei costi ...
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se non sbaglio il programma delle Frecce è preparato con mesi di anticipo, quindi un'eventuale contestazione su costi ed opportunità  politica andava fatta al momento delle sua pubblicazione, non adesso.
Dal punto di visto “costo” aveva più ragione la Menapace che contestava in toto il 313 di quelli che oggi fanno i distinguo.
Le Frecce tricolori sono un biglietto da visita importante, sia dal punto di vista immagine che commerciale, nei mesi scorsi sono stati in Inghilterra e Russia in novembre andranno a Dubai, per far vedere un'Italia diversa dai soliti stereotipi, diversi da pizza e mandolino..
A Tripoli faranno lo stesso, rappresentando splendidamente l'Italia.
PS
Mi è scappato l'occhio proprio ora su un sito francese
Per i 40 anni di Gheddafi i Francesi manderanno 2 Rafale e la manifestazione prevede la presenza di 80 aerei civili e militari.
In più ci sarà  la banda della legione.
A questo punto mi sembra davvero una polemica idiota
Da come ce l'hanno presentata eraun'iniziativa unilaterale e un poco lecchina dell'Italia, mentre è una manifestazioni cui ciascuno cerca di mandare il meglio e noi facciamo bene a mandare le Frecce!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

wintergreen ha scritto: Mi è scappato l'occhio proprio ora su un sito francese
Per i 40 anni di Gheddafi i Francesi manderanno 2 Rafale e la manifestazione prevede la presenza di 80 aerei civili e militari.
In più ci sarà  la banda della legione.
A questo punto mi sembra davvero una polemica idiota
Da come ce l'hanno presentata eraun'iniziativa unilaterale e un poco lecchina dell'Italia, mentre è una manifestazioni cui ciascuno cerca di mandare il meglio e noi facciamo bene a mandare le Frecce!
Hai un link?
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

grazie
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
madmike
Recluta

Leggendo il link, non e' proprio cosi': La Francia invia aerei da combattimento cercando di chiudere contratti. Noi mandiamo le Frecce per festeggiare.

Non mi pare la stessa cosa, fermo restando che noi abbiamo inviato la nostra massima autorita' politica, loro proprio no.
Luigi
Capitano
Capitano

Una volta accolta a braccia aperte una sequela di presidenti USA cui mancavano solo i baffetti d'ordinanza - per non parlare di una parte degli attuali contestatori, che si sbaciucchiavano teneramente con Breznev - direi che prendersela per Gheddafi è forse un pochino ipocrita.
Per l'Italia avere relazioni amichevoli con la "quarta sponda", non potendola più controllare direttamente, è una necessità  strategica del tutto evidente. Da questo punto di vista i soldi della trasferta per la PAN sono a mio avviso ben spesi.
Ovvio che a certi ambienti ciò non piaccia.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”