Non è sempre bello cercare di polemizzare sempre su tutto. Capisco la contemporaneità dei due eventi...tuttavia ognuno scelga quello che sente più suo.
Mi lasciano perplesse le date scelte per il raduno della Cadore, soprattutto perchè è fine agosto...tuttavia per me, e molta gente cadorina, è l'occasione per ritrovarsi e ricordare la nostra brigata.
E non mi riguardano le trovate di marketing, semmai ce ne dovessero essere...io so che sentimenti mi porto dentro in quell'occasione.
Oggi sono passato per Belluno tornando da Agordo: mi sono fermato davanti alla Fantuzzi e vedendone i cancelli aperti sono entrato...ringrazio gli alpini Bellunesi per avermi permesso di stare per un po' in quella che fu la mia caserma: mi hanno spiegato il loro lavoro di pulizia, come l'hanno trovata dopo 13 anni di puro abbandono, le foto fatte...per quanto possibile le hanno ridato dignità ; certo...le pareti scrostate, i pini tagliati perchè spezzandosi si appoggiavano alle pareti del comando brigata...tutto le toglie quello smalto che la rendeva solenne, ma rimane per me sempre un luogo familiare.
Io non mi abbandono a polemiche, a confrontare feste...è lì che ho vissuto il mio servizio di leva ed è lì che voglio respirare l'aria della brigata che mi trasmise i valori che ancora oggi porto dentro.
Ognuno scelga quello che più le appartiene...continuare a fare confronti non sempre porta da qualche parte.
Scusate il mio intervento, ma è quello che penso.
Omar (Il Conte

)