tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: Novità editoriali.

Ciao a tutti....
sono nuovo o meglio vi seguo già  da alcuni mesi anche per capire un pò di più prima di aprire bocca e ieri mi son presentato(non mi ripeterò qui).

Allora per quanto riguarda il libro ieri mia moglie era ad Udine ed ha provato ad andare dall'editore, che è più o meno introvabile poi grazie ad un cortese negoziante in zona è riuscita a telefonare alla casa editrice.
La risposta è che il libro si può acquistare solo tramite internet il costo dal loro sito risulta essere di 65 euro, ho provato ad acquistarlo ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta, appena mi arriva e se mi arriva vi dirò di più.
Ora mi cerco i post della zona Portis perchè ho alcune domande da fare su cose viste all'esterno e sulla cartografia

ciao a tutti
tolo
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Questo pomeriggio ho comprato il libro in una libreria di Udine, confermo che costa 65 €

Pemesso che gli ho dato solo una veloce occhiata di una ora circa.

Per prima cosa si tratta di un altro pianeta rispetto a quello sull'Alto Adige (peserà  tre volte tanto, e ha il formato del foglio A4).

E' suddiviso in tre parti principali:
- parte storica: descrive i principali eventi politici dal ‘33 al ‘43; alcuni titoli di capitoli: Verso l'Anschluss; il Patto d'acciaio; la non Belligeranza italiana; Ancora pochi mesi; Popolo Italiano corri alle armi; Lo Sganciamento che non avvenne; Il Vallo Littorio e la Guardia all Frontiera alla prova della Storia. Per un totale di 180 pagine

- Parte tecnica con i capitoli 1) L'organizzazione difensiva in Cadore Carnia e Tarvisiano (descrizione complessiva della zona con relative opere e loro concezione; descrizione degli aspetti tecnici generali delle opere: armi,impianti interni, ostacoli passivi ecc) 2) Gli uomini del vallo (quelli che pensarono e quelli che costruirono il Vallo) 3) L'occhio indiscreto (raccolta di foto realizzate dallo spionaggio tedesco durante la realizzazione del Vallo. Per un totale di circa 100 pagine

-Parte descrittiva: le schede degli sbarramenti da Monte Croce Comelico a Sella Ratece (Fusine), qui le schede sono più dettagliate rispetto il libro precedente, purtroppo parte dei dati è riportata sul CD allegato. Nel caso di riattivazione se ne da breve descrizione Per un totale di circa 150 pagine

Complessivamente direi che merita di essere comperato

Buonanotte!
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi pare un po caro 65 euri sono pari a circa 120.000 lirette di una volta :-P
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:mi pare un po caro 65 euri sono pari a circa 120.000 lirette di una volta :-P
Hai ragione, ma considera che ormai per un pieno di benzina paghi sui 50 € :( ; il libro ti dura molto di più rispetto alla benzina :lol:

Mandi
Gio
Capitano
Capitano

Non va in fumo (se non lo bruci), non inquina e.....te lo puoi portare pure a letto :mrgreen:
E poi, amici, non è che ci sia molto in giro.
Per la zona est direi proprio zero!

Scusa, Sin simpri chei, ma la parte su cd si può salvare sul pc e poi stamparcela?
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Gio ha scritto:.....te lo puoi portare pure a letto :mrgreen:
Quello è un po' problematico: pesa circa 2,5 kg

Gio ha scritto: Scusa, Sin simpri chei, ma la parte su cd si può salvare sul pc e poi stamparcela?
Per fortuna si, devo ancora provvedere ma lo farò, almeno in parte, perchè è un incubo consultare in contemporanea il libro e lo schermo del PC.

Mandi
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Da me non si trova , non so se sia una cosa temporanea ma nessuna libreria è in grado di ordinarmelo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

axtolf ha scritto:Da me non si trova , non so se sia una cosa temporanea ma nessuna libreria è in grado di ordinarmelo.
Gibo non è che che approffitando della tua amicizia con Muran lo possiamo acquistare direttamente da lui, visto che anche qua nessuno ne sa niente?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Nessun problema se non lo trovate nelle librerie, è ordinabile direttamente dall'editore presso il suo sito...son 65 euro più ovviamente le spese postali...GRRR
Io ho fatto così ed a giorni dovrebbe arrivarmi
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbiate un attimo di pazienza, il libro deve essere ancora presentato ufficialmente.
Credo che ciò avvenga il 16-Luglio p.v. a Malborghetto.
Io, il libro l'ho visto in "bozza" mesi fà , finito, non ancora.
Come collaboratore avrò la mia copia gratis, ovviamente autografata.
Comunque se si può ordinare per internet, non si ha neanche la noia di uscire di casa per acquistarlo.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Gio
Capitano
Capitano

Grazie Sin simpri chei.
Non so come la pensiate voi o son io che son particolare: quando ho cose sul pc gradisco avere anche il cartaceo e, quando ho il cartaceo, amo salvare sul pc.
Mia moglie i primi di luglio si trasferirà  al mare e la raggiungerò definitivamente ad agosto perciò stai sicuro che me lo porterò a letto tutte le sere. Sarà  una bella compagnia!
La pizza con i colleghi si può fare tutto l'hanno.
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Per cortesia mi dite il sito dell'editore, cosi' lo ordino?
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Grazie.
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Eccomi allora il libro mi è arrivato sabato, secondo me è molto interessante parla degli sbarramenti della zona montana Cadore e Carnia.
Interessante anche il cd dove son riportati parecchi documenti fra le quali le varie circolari, tra le altre cose ci sono pure i rilievi (in pianta) delle opere citate.
I rilievi sono molto schematici ma direi validi specie per chi come me fa anche fotografie e quindi girando con questi è anche più facile poi ricostruire dove son state fatte.
Certo che se avessi avuto ieri le piantine...abbiamo visitato, complice il tempo da schifo, 4 siti ed ora ricostruire dove abbiamo fatto le foto sarà  un'impresa...

Nel testo, ma son riuscito a dargli solo una veloce occhiata, sono riportate le opere il loro stato nei vari anni, l'armamento previsto, foto di ingressi e malloppi
ed ache stralci delle vecchie IGM al 25000 con la posizione poi trovarle in loco magari non sempre è così banale...

Torna a “Fortificazioni moderne”