SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

MLADESIENA

Ieri ho visitato anche quest'opera: qualche quesito rivolto a generosi esperti del forum:
1) ho trovato varie M ed una sola P (simile a quelle di Platischis) sul rovescio della costa del monte, con campo di tiro sulla strada sterrata: c'erano altre P?
2) se ce n'erano altre che campo di tiro avevano?
3) perche' non mettere l'opera sul passo all'incrocio delle strade da Tarcetta, Masarolis e Puller? (come Canebola).
4) la P sulla selletta a quota 553 poteva inquadrare anche la strada che scendeva dal passo verso Masarolis (non quella da Tarcetta perche' come il PCO a quota 588 oscurato dalla cima del M. Mladesiena) e la dorsale dal M. Kraguojnca al passo: come gittata effettiva ci sarebbe arrivata?
5) il PCO non ha alcun sistema d'aerazione (c'e' un locale idoneo ma e' vuoto): puo' essere un argomento a favore di Forte, il quale affermava che l'aerazione e' stata aggiunta dopo?
6) lungo la strada, davanti e dietro alle opere che ho visto, ci sono 2 piccole casette evidentemente militari con le entrate murate: sapete a cosa servivano esattamente?
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Re: MLADESIENA

1)Io ho trovato 6Msf e 2Psf
2)La zona battuta dai 2 P è praticamente lo stessa solo con angolazione di tiro diversa.
3)Perché probabilmente al tempo della realizzazione la strada verso Masarolis non era così “importante” come è adesso. Come già  scritto in altro post anche io ho fatto due uscite in quella zona senza trovarla, poi consultando la vecchia carta al 25.000 (che allego) ho subito capito dove trovarla.
4)Questa domanda è un po' difficile, non saprei rispondere, in linea di massima direi di sì in ogni caso, per quanto riguarda la necessità  di battere quella zona, vedi il punto precedente riguardo l'esistenza della strada.
5)Non so , lo ho visto da fuori
6)Io di casette ne avevo vista solo una: quella vicino al P che hai trovato, la seconda dove era?
Non ho idea a cosa servisse, era troppo piccola per ospitare un corpo di guardia.

Mandi
Allegati
mladesina.JPG
mladesina.JPG (273.08 KiB) Visto 567 volte
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: MLADESIENA

Grazie dell'aiuto.
La carta e' anche qui la chiave di volta dell'interpretazione.
L'altra casetta (del tutto simile) la trovi continuando a scendere la strada: alla prima curva trovi una deviazione a sx (tipo l'altra) che sale, poi al bivio a dx (50 m.).
Praticamente e' ai piedi, ma dietro, alla collinetta del PCO (588).
Domande: - le M che non ho visto sono orientate anche verso la 2^ casa?
- dov'e' la 2^ P?
Ciao

Torna a “Fortificazioni moderne”