Mario 59
Caporale
Caporale

Reparti di Cavalleria

Saluti a tutti.

Sto cercando di chiarirmi le idee a proposito dei reparti di Cavalleria e delle dotazioni di tali reparti dopo la ristrutturazione del 1975.
Stando alle mie informazioni, da verificare, i Gruppi Squadroni di Cavalleria, furono suddivisi in:

esploranti (7°Lancieri di Milano, 12° Cavalleggeri di Saluzzo, 15°Cavalleggeri di Lodi e 19°Cavalleggeri Guide) su squadrone comando e servizi, più tre squadroni esploranti, con un totale di 31 carri armati, 46 trasporti truppa e 24 cannoni sr da 106 mm controcarro.

corazzati (1° Nizza Cavalleria, 3°Savoia Cavalleria e 8° Lancieri di Montebello) su squadrone comando e servizi, più tre squadroni d'arma, due carri ed uno meccanizzato, con un totale di 33 carri armati, 24 trasporti truppa, 3 trasporta mortai da 81 mm e 4 cannoni sr da 106 mm.

meccanizzati (2° Piemonte Cavalleria e 4° Genova Cavalleria) su squadrone comando e servizi, 3 squadroni meccanizzati ed uno squadrone mortai pesanti, con un totale di 68 trasporto truppa, 9 porta mortai da 81mm, 8 porta mortai da 120 mm e 18 cannoni sr da 106 controcarro.

carri (5° Lancieri di Novara, 6°Lancieri d'Aosta, 9°Lancieri di Firenze e 28°Cavalleggeri di Treviso) su squadrone comando e servizi, più 3 squadroni carri con un totale di 49 carri armati e 6 veicoli trasporto truppe.

Oltre a questi reparti, per l'attività  d'esplorazione, della Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, esisteva uno squadrone del 14° Cavalleggeri d'Alessandria (con quali mezzi?) che fu poi sciolto nel 1979.

Nel 1975 i Gruppi Esploranti, a livello superiore, dipendevano da:

7° Lancieri di Milano dalla Divisione Meccanizzata “Mantova”
12° Cavalleggeri di Saluzzo dalla Divisione Meccanizzata “Folgore”
15° Cavalleggeri di Lodi dalla Divisione Meccanizzata “Centauro”
19° Cavalleggeri Guide dalla Divisione Corazzata “Ariete”

Nel 1986, quando furono sciolte le divisioni, tali reparti subirono la seguente sorte:

7° Lancieri di Milano divenne un reparto carri ed entrò a far parte della Brigata Meccanizzata “ Mantova” (ex Isonzo)
12°Cavalleggeri di Saluzzo fu trasformato in reparto meccanizzato, entrando nella Brigata Meccanizzata “Vittorio Veneto”
15° Cavalleggeri di Lodi fu trasformato in reparto carri ed entro, in tale funzione nella Brigata Meccanizzata “Brescia”
19° Cavalleggeri Guide entrò, perso con la stessa struttura di un reparto esplorante, nella 32°Brigata Corazzata “Mameli”.

Per quando riguarda i reparti meccanizzati e carri, andarono a formare due brigate corazzate e precisamente:

5° Gruppo Squadroni carri “Lancieri di Novara”, 28° Gruppo Squadroni carri “Cavalleggeri di Treviso” e 4° Gruppo Squadroni meccanizzati “Genova Cavalleria” formarono la Brigata Corazzata “Pozzolo del Friuli” della Divisione Meccanizzata “Mantova”, mentre 6° Gruppo Squadroni carri “Lancieri d'Aosta”, 9° Gruppo Squadroni carri “Lancieri di Firenze”e 2° Gruppo Squadroni meccanizzati “Piemonte Cavalleria” formarono la Brigata Corazzata “Vittorio Veneto” della Divisione Meccanizzata “Folgore”

Per quanto riguarda i Gruppi Corazzati dipendevano da:

1°Nizza Cavalleria dalla Brigata Motorizzata “Cremona”
3°Savoia Cavalleria dal 4° Corpo d'Armata Alpino
8°Lancieri di Montebello dalla Regione Militare Centrale. Nel 1980/81 questo reparto fu trasformato in unità  meccanizzata.

Questi sono i dati in mio possesso per quanto riguarda le unità  di Cavalleria di quegli anni.
Eventuali correzioni, conferme ed integrazione sarebbero graditissime.

Grazie.

Mario.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Reparti di Cavalleria

Mario 59 ha scritto:Nel 1986, quando furono sciolte le divisioni, tali reparti subirono la seguente sorte:

7° Lancieri di Milano divenne un reparto carri ed entrò a far parte della Brigata Meccanizzata “ Mantova” (ex Isonzo)
12°Cavalleggeri di Saluzzo fu trasformato in reparto meccanizzato, entrando nella Brigata Meccanizzata “Vittorio Veneto”
15° Cavalleggeri di Lodi fu trasformato in reparto carri ed entro, in tale funzione nella Brigata Meccanizzata “Brescia”
19° Cavalleggeri Guide entrò, perso con la stessa struttura di un reparto esplorante, nella 32°Brigata Corazzata “Mameli”.
A me risulta che anche i Lancieri di Milano al pari delle Guide restarono dei reparti esploranti.
Mario 59
Caporale
Caporale

In effetti su tale punto le mie fonti sono discordanti.
Secondo "Bella Italia armate sponde" il 7° Lancieri di Milano ancora nel 1989 era unità  esplorante.
Secondo invece, il sito dell' ANAC, http://www.assocavalleria.it, il passaggio, a reparto carri, è effettivamente avvenuto.
Io ho indicato la fonte che mi sembra più attendibile,visto che "Bella Italia armate sponte" non è immune da imprecisioni.
Quali sono le tue fonti?
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

premesso che lo squadrone carri = compagnia carri
e lo squadrone meccanizzato = compagnia bersaglieri

com'era organizzato lo "squadrone esplorante" ?
Mario 59
Caporale
Caporale

A me risulta che, nell'ambito dei Gruppi Esploranti, i tre squadroni fossero strutturati ognuno su 2 plotoni esploratori e su 2 plotoni carri.
Poi come fossero ulteriormente strutturati lo ignoro.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mario 59 ha scritto:In effetti su tale punto le mie fonti sono discordanti.
Secondo "Bella Italia armate sponde" il 7° Lancieri di Milano ancora nel 1989 era unità  esplorante.
Secondo invece, il sito dell' ANAC, http://www.assocavalleria.it, il passaggio, a reparto carri, è effettivamente avvenuto.
Io ho indicato la fonte che mi sembra più attendibile,visto che "Bella Italia armate sponte" non è immune da imprecisioni.
Quali sono le tue fonti?
Molto probabilmente provengono da "L'Esercito Italiano verso il 2000".
Ricontrollando vedo infatti che nel 1986 i gruppi "12° Saluzzo" e "15° Lodi" cambiano denominazione diventando rispettivamente meccanizzato e carri, al contrario del "7° Milano" e "19° Guide" che mantengono invariato lo stesso nome.

PS: dovrei avere un libro in cui viene riportato che in quel anno i gruppi esploranti erano soltanto due.
Vedo di recuperarlo.
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore

…già  anch'io ho questa informazione ma non riesco a scendere più nel dettaglio.

Ho questo organigramma, ma è del 1963 (relativa ai Gruppi Esploranti Divisionali)

Sq.Cdo : pl.msl c/c filoguidati su 3 squadre (3 VCTT , 3post.tiro)
pl.pionieri su 3 squadre (3 VCTT , 3 AR)

2 Sq.Esploranti : pl.Cdo 1 VCTT
2 pl.espl. ognuno con 5 VCTT , 2 AR con 106 sr
pl. carri legg. su 5 carri leggeri

Sq.carri : Cdo 1 carro
3 pl. carri di 5 carri ognuno

Per un totale di 615 uomini, 8 can. sr 106, 3 msl c/c filoguidati, 10 carri leggeri, 17 carri medi, 4 mezzi blindati (?), 35 VCTT (?), 1 carro recupero.
(tratto dal volume dell'USSME...dottrina e ordinamenti dell'E I)

...in attesa di notizie più fresche saluti a tutti
Mario 59
Caporale
Caporale

Hai ragione Max, in effetti su "L'Esercito Italiano nel XX secolo", che avevo omesso di consultare,"Milano" è indicato esplorante.
Quindi, almeno per quanto riguarda la tipologia, nel tempo, dei Gruppi Squadroni i dati coincidono.

M57, per quanto riguarda la struttura e gli armamenti, dello squadrone esplorante e dello squadrone comando e servivi post 1975, credo che fossero parecchio diversi da quelli del 1963.
Sicuramente ognuno dei tre squadroni esploranti, era un misto carri,esploratori meccanizzati e controcarri su ar.
Questa struttura venne data per rendere lo squadrone esplorante più autonomo da un punto di vista operativo.
Come fosse strutturato ed armato lo squadrone comando e servizi, non ne ho idea.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”