axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: Vallo Alpino Littorio Orientale

Ma il malloppo con le tre mitragliatrici è unico e non ha le piastre frontali in metallo per caso? Almeno questo sembra emergere dalla foto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vediamo di chiarire con ordine le varie richieste.
I malloppi simili in zona sono una decina ,tutti con l'alloggiamento per una mitragliatrice .
Solo uno , l'unico che abbia mai visto , è stato realizzato , come si può vedere per tre armi .
I malloppi sono in condizioni perfette , non manca nulla , gli scudi in acciaio non erano previsti .
Le armi montate , non richiedevano 2 persone mà  almeno 3 , uno sparava , uno caricava il pacchetto , la Fiat 915 non aveva il nastro ed infine uno doveva girare la manovella per il raffredamento .
Sono le prime Opere costruite in assoluto e non per necessità  ma per motivi di propaganda visto che il confine passa a pochi metri.
Quanto al rifugio-ristorante , esiste già  , la Litostroiska Koca , si trova nelle immediate vicinanze , la zona infatti ora è diventata una località  (poco)famosa di sport invernali .
Lo Skilift infatti arriva sino alla caserma del Lainar. Per visitare le Opere infatti si parte dalla stessa .
Ora la zona è depressa ,ma allora, per il valico di ( Colle Pietro !!) Petrovo Brdo passava la strada più breve tra Lubiana ed Udine ed inoltre la zona non è soggetta ad interruzioni a causa della neve .
Ormai siamo avezzi a strade ,superstrade ed autostrade ,ma non dobbiamo dimenticare che sino a cinquant'anni fà  la viabilità  era moolto diversa . Se può interessare possiamo vedere qualche foto panoramica della zona ,non lè ho inserite per paura di andare fuori tema .
Parliamo ora un attimo di Lappino . Qualche anno fà  io ho liquidato l'azienda e sono ormai pensionato ,da allora posso dedicarmi alle ricerche . Quasi nello stesso periodo Vladimir e diventato papà  e di conseguenza (oltre al fatto che si trova in Corea) à  dovuto per forza cambiare abitudini ed i bunker ormai li vede in cartolina.
Spero caldamente nel suo intervento sempre pacato e gradevole (oltre naturalmennte alla sua competenza)
Alla prossima !
oklahoma
Gio
Capitano
Capitano

Potrebbe darsi che le armi fossero anche 3 montate ed un solo pacchetto che si spostava alla bisogna da una all'altra.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

i soliti sparagnini. anzichè fare due malloppi ne hanno fatto uno triplo.
Nella torretta 4 feritoie era previsto lo spostamento dell'arma da una all'altra.

Torna a “Fortificazioni moderne”