Vediamo di chiarire con ordine le varie richieste.
I malloppi simili in zona sono una decina ,tutti con l'alloggiamento per una mitragliatrice .
Solo uno , l'unico che abbia mai visto , è stato realizzato , come si può vedere per tre armi .
I malloppi sono in condizioni perfette , non manca nulla , gli scudi in acciaio non erano previsti .
Le armi montate , non richiedevano 2 persone mà almeno 3 , uno sparava , uno caricava il pacchetto , la Fiat 915 non aveva il nastro ed infine uno doveva girare la manovella per il raffredamento .
Sono le prime Opere costruite in assoluto e non per necessità ma per motivi di propaganda visto che il confine passa a pochi metri.
Quanto al rifugio-ristorante , esiste già , la Litostroiska Koca , si trova nelle immediate vicinanze , la zona infatti ora è diventata una località (poco)famosa di sport invernali .
Lo Skilift infatti arriva sino alla caserma del Lainar. Per visitare le Opere infatti si parte dalla stessa .
Ora la zona è depressa ,ma allora, per il valico di ( Colle Pietro !!) Petrovo Brdo passava la strada più breve tra Lubiana ed Udine ed inoltre la zona non è soggetta ad interruzioni a causa della neve .
Ormai siamo avezzi a strade ,superstrade ed autostrade ,ma non dobbiamo dimenticare che sino a cinquant'anni fà la viabilità era moolto diversa . Se può interessare possiamo vedere qualche foto panoramica della zona ,non lè ho inserite per paura di andare fuori tema .
Parliamo ora un attimo di Lappino . Qualche anno fà io ho liquidato l'azienda e sono ormai pensionato ,da allora posso dedicarmi alle ricerche . Quasi nello stesso periodo Vladimir e diventato papà e di conseguenza (oltre al fatto che si trova in Corea) à dovuto per forza cambiare abitudini ed i bunker ormai li vede in cartolina.
Spero caldamente nel suo intervento sempre pacato e gradevole (oltre naturalmennte alla sua competenza)
Alla prossima !
i soliti sparagnini. anzichè fare due malloppi ne hanno fatto uno triplo.
Nella torretta 4 feritoie era previsto lo spostamento dell'arma da una all'altra.