M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: World War

cavalli ha scritto:visto che il precedente quesito non ha suscitato interesse ne ripropongo uno più facile. quardate la foto e dite cosa non và  nell'uniforme! (foto presa dal sito WW) :mrgreen: se poi non vi interesse neanche questo ditelo che non ne faccio più :--""
No, no. Interessa, eccome.
Solo che tentennavo per non beccarmi un cazziatone. :mrgreen:

Della raffigurazione del libro si conviene che il fucile viene portato al contrario.

Non sono un esperto di uniformologia, ma vedendo i figuranti della foto ciò che mi colpisce in primis sono i pantaloni portati esternamente agli anfibi (pardon scarponi da montagna). Almeno da noi nella Fanteria i pantaloni si portavano rigorosamente all'interno degli anfibi.
Stefano
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:prendo in "prestito" da WW la sottonotata immagine tratta dal volume di Elio e Vittorio Del Giudice - Uniformi Militari Italiane dal 1861 al 1968
Il primo a sinistra è un fante dei Raggruppamenti di Frontiera in uniforme di servizio invernale. per chiedere cosa non và  nel disegno :mrgreen: questo perche non bisogna prendere per oro colato quello che si trova spesso e volentieri sui libri.
E' passato un pò di tempo.....e i ricordi sono un pò sbiaditi....
A prima vista mi salta all''occhio che non calza gli scarponi,non porta le ghette,e mancano le buffetterie,e poi non vedo la baionetta in cintura..... :?
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
cavalli
Maggiore
Maggiore

elio1947 ha scritto:
cavalli ha scritto:prendo in "prestito" da WW la sottonotata immagine tratta dal volume di Elio e Vittorio Del Giudice - Uniformi Militari Italiane dal 1861 al 1968
Il primo a sinistra è un fante dei Raggruppamenti di Frontiera in uniforme di servizio invernale. per chiedere cosa non và  nel disegno :mrgreen: questo perche non bisogna prendere per oro colato quello che si trova spesso e volentieri sui libri.
A prima vista mi salta all''occhio che non calza gli scarponi,non porta le ghette,e mancano le buffetterie,e poi non vedo la baionetta in cintura..... :?
bene Elio forza che ci siamo :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

M26 ha scritto:
cavalli ha scritto:visto che il precedente quesito non ha suscitato interesse ne ripropongo uno più facile. quardate la foto e dite cosa non và  nell'uniforme! (foto presa dal sito WW) :mrgreen: se poi non vi interesse neanche questo ditelo che non ne faccio più :--""
No, no. Interessa, eccome.
Solo che tentennavo per non beccarmi un cazziatone. :mrgreen:

Della raffigurazione del libro si conviene che il fucile viene portato al contrario.

Non sono un esperto di uniformologia, ma vedendo i figuranti della foto ciò che mi colpisce in primis sono i pantaloni portati esternamente agli anfibi (pardon scarponi da montagna). Almeno da noi nella Fanteria i pantaloni si portavano rigorosamente all'interno degli anfibi.
dai Stefano , fuochino :D nessun cazziatone ci mancherebbe altro
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La sola imperfezione è da attribuirsi ai pantaloni della mimetica policroma, è che non sono chiusi alla caviglia.
Poi sfiga vuole che magari solo il Val Tagliamento portasse quella divisa?

Dai, Maresciallo Cavalli, ci dica, ci dica........ci illumini.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:
elio1947 ha scritto:
bene Elio forza che ci siamo :D
Azzzz..allora c'è dell'altro....!?
Forse la posizione del fucile...ma se la giornata era piovosa....Boh non mi viene in mente niente.... :(
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Le uniche foto che ho con la mimetica sono queste del campo estivo....correva l'anno 1969....cinturone,ghette su scarponi e baionetta alla cintura.....aaaahhh,...non sarà  per caso che il figurino non ha la norvegese ma il cappello alpino...??

Immagine
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
Gio
Capitano
Capitano

Io avevo quella mimetica con pantaloni chiusi da elastico interno ribaditi sopre gli anfibi. Cinturone dello stesso colore di quello di sinistra e pure gli anfibi che...mi sembrano anfibi da fante e non scarponi da....alpino.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Jolly dove sei? :mrgreen:
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

cavalli ha scritto:Jolly dove sei? :mrgreen:
Ci sono Andrea, ci sono! :mrgreen:
Seguo gli interventi ma non vorrei intervenire direttamente, magari conosco un po' di più la materia (ma di errori e sbagli ne faccio anch'io .......... pochi :--"" :lol: ) ed ho sottomano i testi e quindi sarei favorito.

Vediamo .............
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

sfiga.jpg
sfiga.jpg (199.03 KiB) Visto 2119 volte
Con un bel ingrandimento, si vedono meglio gli errori.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi fà  piacere di aver suscitato tanto interesse, che alla fine accresce le nostre conoscenze in un campo, quello uniformatologico molto difficile, Jolly ne sa qualcosa!.
veniamo al primo quesito, quello del figurino : l'armamento è errato, in quanto anche se stilizzato si evince che è un fucile, mentre allora i fanti erano armati con il moschetto 91/38 con la baionetta ripiegabile, questo spiega la mancanza della baionetta, le calzature sono esatte in quanto trattasi di scarponcini al cromo vegetale, mentre mancano le cavigliere, è errata la definizione "uniforme di servizio" in quanto questa uniforme non prevede l'armamento, poichè non si conosce il periodo, si presume che sia posteriore al 1953 anno in cui fu concesso di ornare il cappello alpino con la penna.IN merito al modo di tenere il fucile avrà  fatto parte di qualche reparto progenitore di quelli dell'11° :mrgreen:
veniamo al secondo quesito:
ambedue mancano delle cavigliere per TT.AA. previste per questo tipo di uniforme, l'uomo di sx indossa anfibi e non scarponi da montagna, se appartengono ad un reparto del 11° rgpt. giustamente non hanno il volantino portadistintivi, solamente quando l'unità  era alle dipendenze delle truppe carnia - cadore. non essendo armati si presume che fossero impegnati nella manutenzione dell'opera, anche se in realta, i manutentori indossavano la combinazione di tela rasata blu monopezzo.
quanto sopra salvo errori e ommissioni.
certo che avete quasi tutti indovinato. Bravi :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

OK, ora è chiaro. Ma esiste qualche manuale dell'Esercito sulle uniformi? Soprattutto dei tempi passati.

Un quesito.
Le ghette che cita Elio1947 e che si vedono nella sua foto quale funzione avevano?
Stefano
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Dei tempi passati esiste il "Regolamento sulle uniformi dell'Esercito" edizione 1971, di non facile reperibilità  salvo per qualcuno che anni fa ebbe l'opportunità  di acquistarlo quando vennero messe in vendita delle giacenze. :mrgreen:
Ancor prima dovrebbero esistere solo circolari relative ad uniformi ed equipaggiamenti, pubblicate sul Giornale Militare Ufficiale, anche questo oramai una rarità .

C'è infine la recente opera dell'Ufficio Storico che riguarda il periodo dal 1946 al 1970, abbastanza completa seppur non immune da errori ed inesattezze.

Nella foto in questione c'è da sottolineare che il cinturone del "modello" di sinistra è la versione in verde e non kaki adottata con l'introduzione della uniformi scbt "verdi" quindi dalla metà  degli anni 70 in poi.
Andrea poi saprà  dirci se gli "anfibi" erano dati in vestizione alle truppe alpine, secondo il regolamento e secondo le foto dell'epoca dovrebbero essere stati in dotazione solo i "vibram" da portare con le ghette (uose).

Andrea ha infine ragione circa le difficoltà  della materia, vuoi per la scarsa documentazione esistente vuoi per le numerose varianti ed interpretazioni conosciute magari solo da "chi c'era" o da chi si dedica da tempo a ricerche e studi in materia (ed anche questi fanno errori e non da poco).

Domanda finale: dei due "modelli" illustrati, quello a destra ha fatto il militare e quello a sinistra no, o mi sbaglio?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto: Domanda finale: dei due "modelli" illustrati, quello a destra ha fatto il militare e quello a sinistra no, o mi sbaglio?
Già , hai ragione. Altrimenti si beccherebbe un 'stia punito!'
Cinturone non stretto alla vita, mimetica portata in modo sbracato, posizione di riposo molto trendy. 3 giorni di consegna! :twisted:
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”