Gio
Capitano
Capitano

Re: World War

Io ne ho viste solo 3 diversi anni fa infatti una era completamente aperta e anni dopo murata.
Se salvi l'ultima cartina su WW l'op si trova a ovest della Casera Coltrondo, fine sterrata, q.1974 (all'interno porte e feritoie erano chiuse, a mo' di porte e finestre, da telai di legno e telo di Juta; forse riusata per esercitazioni come scritto tempo fa).
Un'altra più in basso a N-O q.1835 (postazione esterna per mortaio e all'interno un lavabo: avete scritto che è raro!) a sud del Rif.Alpe di Nemes.
La terza è quella segnata con la freccia (q.2058) sulla carta precedente, visibilissima dalla casera e non solo senza un alberello intorno.
Ultima modifica di Gio il dom nov 16, 2008 5:23 pm, modificato 3 volte in totale.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Io ne ho viste solo 3: quella della foto su WW; una sotto di poco ad ovest e una a nord visibilissima.
ok addesso mi è chiaro! grazie "mitico" Giò :D e verso la fine della stradina di q. 1974 vedi anche le fondamenta di altre opere.
per Ax una è quella della famosa Ex della Cadore dove hanno fatto l'osservatorio e il relativo "coffè break" :mrgreen:
Ultima modifica di cavalli il dom nov 16, 2008 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Andrea, mi spiace: ho corretto mentre tu rispondevi alla precedente.
Ora, con quella cartina che è anche quella che ho io, per Ax sarà  più chiaro.
Tempo fa avevo provato a spiegarglielo.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Andrea, mi spiace: ho corretto mentre tu rispondevi alla precedente.
Ora, con quella cartina che è anche quella che ho io, per Ax sarà  più chiaro.
Tempo fa avevo provato a spiegarglielo.
niente paura, ora tutti i dubbi sono stati chiariti, eventualmente se c'è bisogno si utilizza la cartina su WW che è molto chiara.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Buzz ha postato la postazione di mortaio esterna presso l'opera come vi avevo anticipato . Però non sta dove segnato. Lì la più vicina è la 7 dell'altro sbarr (con trincea davanti l'ingresso e grata all'entrata). Si trova esattamente a q.1835 già  citata presso quell' accenno di acquitrino riportato sulla carta come ricordano bene i miei scarponi e i....miei piedi. Una volta era aperta completamente senza accenno di murature ma quando ci son tornato per ripararmi da neve, freddo e piedi immersi in quell'acquitrino mi son dovuto accontentare di riparmi in una feritoia. Vista più volte in diversi anni consecutivi. Non è una 15.000 ma una media. La foto con il ragazzo è il camerone che si trova subito davanti all'ingresso di dx. Entrando da quello a sin, subito a sin, lavabo.
Sicurissimo!
Contento per aver acquisito la foto della post mortaio. Mi ero molto pentito non averla fotografata. (:-D)
Buzz, se leggi anche quì: grazie!
Gibo, altrimenti giragli il mio primo post di questa pagina e vedrai che concorderà .
Ultima modifica di Gio il mar nov 18, 2008 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Gio
Non è una 15.000 ma una media.
Scusa Gio,ma le 15000 non si dividevano in Grandi,Medie e Piccole?
Ciao Gianfranco
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Scusa Gio,ma le 15000 non si dividevano in Grandi,Medie e Piccole?
Si infatti Gio, che mi scrivi?

Se trovo le foto che ho fatto l'anno scorso di una delle opere, le carico su una gallery del sito così le potete vedere.

L'opera piu' in alto, quella segnata sulla cartina Tabacco di cui è stata postata una immagine, è di particolare interesse. Ha due postazioni per un pezzo da 75 in affusto tre croci a giudicare dalla piastra e dall'inisieme. Inoltre abbastanza originale sono i portelli mascherati "a righe" a scorrimento orizzontale.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Mi prendi alla sprovvista e ti rispondo di getto senza andare a documentarmi. Ho sempre pensato che le 15.000 fossero solo grandi (infatti ho letto che op sono state ingrandite per adeguarle a questa circolare) così come le 7.000 piccole. Mi informerò.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Mi prendi alla sprovvista e ti rispondo di getto senza andare a documentarmi. Ho sempre pensato che le 15.000 fossero solo grandi (infatti ho letto che op sono state ingrandite per adeguarle a questa circolare) così come le 7.000 piccole. Mi informerò.
Bhe no... Se guardi, giusto per citarlo ancora una volta, il libro di Bernasconi-Muran, nelle pagine dedicate alla tecnica delle opere a inizio volume, ci sono esempi di opere 15.000 piccole, medie e grandi.
In generale, le opere 15.000 sono piùgrandi (e ovviamente NON è una regola) rispetto a opere 7000 o 200 ad esempio. Questo proprio perchè alcune caratteristiche contenute dalla circolare richiedevano un certo sviluppo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Si, si, si. Ero ancora con i piedi nell'acquitrino presso l'opera.
Anche perché (come dice Gio :mrgreen: ) se 15.000 le grandi e 7.000 le piccole, le medie come sono????!!!!
Diciamo è 15.000, un bello spessore, media.
Ax, da come ci eravamo scritti non ricordavo che fossi andato da quella parte del passo.
Son contento.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum

Ax, da come ci eravamo scritti non ricordavo che fossi andato da quella parte del passo.
Boh ricordavo di avertene parlato. Ci sono stato l'anno scorso e mi avevi dato alcune indicazioni per le altre opere mi sembra. (che non sono andato a cercare quest'anno).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma se si và  nell'apposita sezione di questo sito c'è la spiegazione di quasi tutto quel che riguarda la fortificazione :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Su WW c'è un bell'argomento: http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 84&t=13604
Si tratta di un articolo di 7 pag della Rivista Militare di maggio......1962.
L'articolo originario è:
-La compagnia alpini da posizione e la direzione dell'azione di fuoco nell'ambito di uno sbarramento-

Altro interessante: http://forum.worldwar.it/Forum/viewtopi ... 84&t=13676
Sapete qualcosa in più su quel "corridoio per fucileria", 1^GM, presso il Torre come ce n'era anche al Pso Mte Croce Carnico :?: :?:
Questo è lunghissimo.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Gio ha scritto: Sapete qualcosa in più su quel "corridoio per fucileria", 1^GM, presso il Torre come ce n'era anche al Pso Mte Croce Carnico :?: :?:
E' una linea difensiva arretrata, credo che di norma dietro quella linea venissero accantonate le brigate per il turno di riposo dopo l'impiego sul Carso.

Interessante evidenziare come la fortificazione permanente in quella zona corresse parallelamente a questa linea trincerata.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

E' la linea Cadorna. E' costituita da un complesso sistema di trincee in calcestruzzo che si sviluppa per chilometri, a volte su più linee.
Serviva a garantire la copertura in caso di ripiegamento dal fronte carsico. Non servì dopo la rotta di Caporetto, poichè gli austroungarici superarono il Tagliamento a nord, in Carnia.

Ho della documentazione storica più dettagliata e diverse foto interessanti che ho scattato lo scorso inverno.
Se possono interessare domani le posto.
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”