axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: Prepotto postazione P

Grazie Oklahoma per la spiegazione tecnica. In effetti quello che avevo capito io dalle spiegazioni di Cavalli e anche osservando la maggior parte degli impianti, è che in effetti del CO2 in realtà  non ci si occupava proprio perchè, come hai ben detto tu e ha spiegato già  un paio di volte Cavalli, l'impianto di areazione dell'opera e/o postazione pascava l'aria da fuori, assicurando il ricambio d'aria. Le maschere antigas filtravano invece quello che si poteva trovare nell'aria che veniva da fuori, ovvero gas e quant'altro. I serventi delle armi collegavano il facciale della maschera all'impianto di areazione dell'opera e quindi, non respiravano l'aria della camera di combattimento, bensì l'aria proveniente da fuori che arriva dall'impianto. Eventuali persone provviste solo della dotazione individuale, ovvero della maschera antigas, potevano quindi stare dove si sparava perchè il livello del CO2 veniva tenuto basso con il ricambio d'aria.
Ma in quei porta filtri che si trovano e non si trovano, nelle postazioni cosa c'era montato.
Credo che ormai Cavalli lo abbia scritto un paio di volte. Nella scatola porta filtro i serventi mettevano il filtro in dotazione della loro maschera antigas. Se hai un filtro di una maschera antigas italiana, vedrai che ci sta dentro bene. Dopodichè, come scritto sopra, i serventi si collegavano con un tubo all'impianto stesso che quindi, funzionava come una maschera antigas, con il vantaggio di fornire anche aria fresca evitando ai serventi di respirare troppo fumo delle armi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Bunker bricolage

(:comp:) Per eventuali interessati al bunker bricolage: http://www.americanbombshelter.com/Amer ... ebsite.pdf
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bellissimo l'articolo americano. Non ci siamo messi d'accordo ma avrete notato che parlano di tutto ma non del CO dando il fatto per scontato.
Credo che molti dubbi sugli impianti di ventilazione,provengano da quanto asserito,a suo tempo,sui sistemi di ventilazione della Opere del Vallo Alpino Littorio (quello anteguerra,per capirci!) dove parlavano di filtri e cartucce in grado di rigenerare l'aria con prestazioni mirabolanti(ma solo nella penna dello scrittore) In pratica sono disegni fantasiosi ,che in pratica non hanno mai avuto installazione pratica,quindi per il CO si metteva in moto la soffiante (40 Giri minuto !categorico!!) in caso di attacco con gas si inserva il filtro a carbone attivo .
Praticamente come nel dopoguerra nelle Opere da voi presidiate .
Penso che tutti abbiano visto e capito lo schemino,altrimenti lo publichiamo con didascalie e spiegazioni anche per singolo componente.
Basta un fischio Salute a tutti Claudio
oklahoma
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gibo2 ha scritto:
Non è successo niente, spero ???????
Assolutamente. Anch'io cado in sviste. :wink:

Nella tua foto di pagina 4, sotto la tubazione di areazione sinistra, si nota a terra un tubicino bianco a forma di L capovolta.
Non ricordo se ne abbiamo già  parlato in questo forum, ma doveva essere il 'mezzo' con cui il capopezzo comunicava vocalmente con il telefonista/radiofonista del piano di sotto.
Stefano
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mi son ricordato di rispordere ad una domanda di M26.
piano.JPG
piano.JPG (57.82 KiB) Visto 1298 volte
Vista del vano sotto la postazione del cannone da 90/50 in semiblinda, non si vedono attacchi per l'impianto di trasmissione radio,
ma si vede il tubo di trasmissione vocale.

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

'Sto radiofonista al piano inferiore... visto nel famoso disegno del famoso articolo di Cappellano ma, sinceramente, durante il mio servizio, non ho mai sentito parlare di pacchetti P di 5 persone... forse il radiofonista era previsto in caso di mobilitazione, non so.

Comunque, sotto era prevista la presenza del servente porgitore (alternandosi con la presenza nella camera di combattimento).

I collegamenti telefonici o radio erano tenuti dal capo-pezzo.
"Più forte del destino"
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gibo2 ha scritto: Vista del vano sotto la postazione del cannone da 90/50 in semiblinda, non si vedono attacchi per l'impianto di trasmissione radio,
ma si vede il tubo di trasmissione vocale.
Grazie Andrea.
120Fornovo ha scritto: 'Sto radiofonista al piano inferiore... visto nel famoso disegno del famoso articolo di Cappellano ma, sinceramente, durante il mio servizio, non ho mai sentito parlare di pacchetti P di 5 persone... forse il radiofonista era previsto in caso di mobilitazione, non so.
Infatti, quel disegno ha un pò ingannato pure me. Anch'io ho sempre saputo di pacchetti P di 4 persone.
Allegati
DSC01936.JPG
DSC01936.JPG (209.77 KiB) Visto 1196 volte
Stefano
Capitano
Capitano

Come hanno detto Fornovo e M26: 4 uomini.
-Capo Pezzo,
-Puntatore,
-Servente Caricatore,
-Servente Porgitore.
E pure non molto alti, aggiungo io.
Guardando le foto fatte da Gibo, l' "attore" sembra essere un po' chino e solo nel vano del cn può ergersi tutto.
Alto lui o h= max 1,80? Calzando l'elmetto si prendono pure qualche cm.
Ultima modifica di Gio il dom nov 09, 2008 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

"A caval donato, non si guarda in bocca".
Io di certo non posso fare il figurante, 202cm sono anche troppi.
Se ci riusciamo a fare tutto, questo serve a rendere "realistiche" le postazioni ormai vuote e distrutte, ovviamente non si possono fare miracoli

Ciao by Andrea.
Ultima modifica di Gibo2 il ven nov 21, 2008 7:03 am, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

Gio
Capitano
Capitano

Non volevo certo criticare il figurante. Ti pare?!
Intendevo dire che l'interno della postazione non è molto alto e chiedevo quanto fosse l'altezza.
A proposito degli uomini di presidio volevo aggiungere, per chi non lo sapesse, che ogni PCO e P disponeva di una MG per la difesa diretta ed erano predisposte più postazioni per l'impiego che poteva avvenire nel caso del cn fuori uso, per l'estrema difesa dell'opera e, udite udite (e chi ci pensava?), nel caso di attacco di sole fanterie.
In quest'ultimo caso non è che i 4 uomini citati se ne stavano tutto il tempo ad aspettare un carro, che poteva non arrivare, ma uscivano dalla postazione blindata con le loro armi, più l'MG, si infilavano nelle predisposte postazioni campali e davano una mano alla difesa dell'opera.
Ultima modifica di Gio il dom nov 09, 2008 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

GIO, non volevo fare polemica, stavo solo esprimendo una mia personale constatazione.
L'altezza della postazione non l'ho mai misurata.

Ciao by Andrea.
By Forte149

120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio ha scritto:(...) A proposito degli uomini di presidio volevo aggiungere, per chi non lo sapesse, che ogni PCO e P disponeva di una MG per la difesa diretta ed erano predisposte più postazioni per l'impiego che poteva avvenire nel caso del cn fuori uso, per l'estrema difesa dell'opera e, udite udite (e chi ci pensava?), nel caso di attacco di sole fanterie.
In quest'ultimo caso non è che i 4 uomini citati se ne stavano tutto il tempo ad aspettare un carro, che poteva non arrivare, ma uscivano dalla postazione blindata con le loro armi, più l'MG, si infilavano nelle predisposte postazioni campali e davano una mano alla difesa dell'opera.
:-)(-: (:r:) (:sss:) Bravo! In effetti, la difesa vicina della postazione era uno dei compiti del servente porgitore.
"Più forte del destino"
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A proposito degli uomini di presidio volevo aggiungere, per chi non lo sapesse, che ogni PCO e P disponeva di una MG per la difesa diretta ed erano predisposte più postazioni per l'impiego che poteva avvenire nel caso del cn fuori uso, per l'estrema difesa dell'opera e, udite udite (e chi ci pensava?), nel caso di attacco di sole fanterie.
Bravissimo Gio. Hai vinto un giro (se mai vieni a uno dei nostri giretti).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gibo2 ha scritto: L'altezza della postazione non l'ho mai misurata.
Io ho misurato l'altezza di diverse postazioni M e P rilevando una media di 1,75 - 1,80 m.
Avevo già  notato questa stranezza perchè io sono più alto e se per spostarsi basta piegare la schiena, quando ti fermi devi assumere una posizione scomoda e fanno male i muscoli del collo. O selezionavano personale con un'altezza non superiore a tale limite o qualcuno aveva sbagliato i progetti. Pensandoci bene anche i carri armati sono scomodi per le persona alte.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

A Quota 54 (io che sono 1.80) dovevo piegare la testa per cui poteva essere 1.75 o giù di li... mi dissero che vennero realizzate basandosi suul'altezza media all'epoca di costruzione...

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo

Torna a “Fortificazioni moderne”