Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: gelmini mangiatrice di bambini? :-)

Hellis ha scritto:... Gramellini [La Stampa] sempre ottimo, a mio parere
Mi sento come certi studenti che ho incontrato in questi giorni: non rappresentato dalla politica. Invidio i dichiaratori assertivi, modello Capezzone o Sabina Guzzanti: sembrano sempre così convinti di indossare le ragioni del bene, contrapposte a quelle del male. Io sono pieno di dubbi, accidenti. Ammiro chi aderisce in toto a uno schieramento o a un'ideologia, condividendone i valori e gli interessi, e giustificandone i vizi con la motivazione tifosa che gli altri fanno peggio.

Io non ci riesco. Sono infastidito dalla volgarità  del centrodestra, però mi dà  ai nervi la supponenza del centrosinistra. Penso che bisognerebbe dimezzare il numero degli insegnanti e raddoppiare invece i loro stipendi. Ritengo il lavoro precario una forma di schiavitù, ma non appoggio un sindacato che in nome della giustizia sociale finisce per proteggere ingiustamente i furbi e gli scansafatiche. Mi piace il benessere, ma non chi lo ostenta. Ho una sola certezza, che la ripresa economica arriverà  dalle energie alternative, ma mi sta sullo stomaco il millenarismo iettatorio di certi ambientalisti. Non sopporto l'ipocrisia della Palin, mentre mi fa tenerezza quel dispari di McCain. Diffido del mito di Obama, ma resto affascinato dalla sua giovinezza fisica e mentale. Sono felice che esista Saviano, ma i libri sulla realtà  mi angosciano e per capire davvero come funziona il mondo preferisco rifugiarmi nel linguaggio simbolico della fantasia. Ogni tanto mi viene voglia di fondare un partito, ma so già  che non mi ci iscriverei.
Due commentini, e una domanda, veloci veloci:

1) se il centrodestra dosse almeno volgare (nel vero senso della parola) saremmo già  un bel passo avanti...
2) abbiamo trovato il ghost writer di Uòlter! Con tutte queste "polarità " di cui si tenta la riconciliazione, o l'identificazione di una terza via...
3) che significa "quel dispari di McCain"?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: gelmini mangiatrice di bambini? :-)

Federico ha scritto: 1) se il centrodestra dosse almeno volgare (nel vero senso della parola) saremmo già  un bel passo avanti...
...già . Ma l'estensore lavora in un giornale, e probabilmente tiene famiglia. Già  così è un 'valoroso' della penna...
Federico ha scritto: 2) abbiamo trovato il ghost writer di Uòlter! Con tutte queste "polarità " di cui si tenta la riconciliazione, o l'identificazione di una terza via...
Magari. Forse sarebbe meno patetico.
Federico ha scritto: 3) che significa "quel dispari di McCain"?
Io propendo per 'Mundùì sturdì', per dirla come in caserma, o più semplicemente per 'stordito' per dirla come ai vecchi tempi, quando calcavo l'erba dei campi da pallaovale..
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: gelmini mangiatrice di bambini? :-)

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: 1) se il centrodestra dosse almeno volgare (nel vero senso della parola) saremmo già  un bel passo avanti...
...già . Ma l'estensore lavora in un giornale, e probabilmente tiene famiglia. Già  così è un 'valoroso' della penna...
Federico ha scritto: 2) abbiamo trovato il ghost writer di Uòlter! Con tutte queste "polarità " di cui si tenta la riconciliazione, o l'identificazione di una terza via...
Magari. Forse sarebbe meno patetico.
Federico ha scritto: 3) che significa "quel dispari di McCain"?
Io propendo per 'Mundùì sturdì', per dirla come in caserma, o più semplicemente per 'stordito' per dirla come ai vecchi tempi, quando calcavo l'erba dei campi da pallaovale..
Ooops: "dosse" stava per "fosse". Robe da matti sta tastiera (per non parlare del tastierista...).

Meno patetico il Uòlter? Vuoi dire che per risparmiare se li scrive lui e, quindi, scopiazza a destra e manca? :D

Stordito = dispari. Mi pare che potresti proprio aver ragione. Occhio però al Munduì eh? Io ci ho dormito una notte al Munduì (da quasi conge. Il che, certo, rendeva tutti gli altri, le reclute, automaticamente storditi :--"" . Ma questo fa parte del normale ciclo della manifestazione dell'homo najonis. Il Btg mica c'entra :D ). :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: gelmini mangiatrice di bambini? :-)

Cari amici,
da buon docente ho letto con attenzione i vostri interventi e come diceva il buon Aquila io mi astengo dal proferire qualsiasi commento, ritenendo che la mia figura pubblica debba essere super partes e si debba muovere nel rispetto verso la democrazia della quale, la scuola, è la primaria promotrice.
Tutto ciò che concerne la cosiddetta "Riforma Gelmini" è stato fatto secondo le regole della democrazia, quindi, a noi non resta che obbedire.
Ci sono colleghi pro maestro unico e colleghi contro. Entrambi hanno ragione, ma non pienamente.
Se ne sono dette di tutti i colori: destra, sinistra, sindacati...tutti hanno detto la loro e tutti hanno cercato di conquistare la loro fettina di terreno...peccato si siano dimenticati che c'erano anche gli insegnanti che, a differenza di loro, quotidianamente nella scuola ci lavorano...!
Un cordiale saluto a tutti.
Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: gelmini mangiatrice di bambini? :-)

Mah Omar...
I vari giornali e telegiornali hanno ridotto le discussioni sulla 'riforma Gelmini' all'opportunità  di reintrodurre il maestro unico.
Io non sono ne contro ne pro a questo provvedimento, ne andrebbe discusso a lungo forse, ma poi dipende sempre da chi fa il maestro.
Ma in sostanza è che la riforma Gelmini non risolve nessuno dei problemi della scuola.
Un'altra sostanza è quella che la riforma Gelmini permette di spostare i fondi pubblici a favore delle privare (cecchessenedica il contrarioù):
a Crema sorgerà  una scuola privata, fondazione privata riconducibile alla Compagnia delle Opere, che riceverà  4,5 mld di euro dalla Regione Lombardia...
la quale ha negato stanziamenti per la sistemazione e l'ampliamento di scuole pubbliche per mancanza di fondi.

Ecco dov'è la porcata. Mica il grembiulino e il maestro unico.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”