Ascoltando il consiglio del buon Luigi,( l'ho fatto solo perchè hai servito nella julia) ho aperto questo "nuovo" topic dove dirottare le nostre opinioni che, come la scuola, coinvolge molti ambiti di discussione.
Io ieri sono stato a Roma, sarei un po' attempato per partecipare a cortei, o un tantino indietro con gli studi universitari...Invece mi sono dedicato ad una delle mie passioni lavoartive, l'ordine pubblico con gli studenti. Sono giovani, allegri, scherzosi, privi di cattiveria e astio anche nei confronti di quelle dominizzate forze dell'ordine. Alla fine li trovi nel tavolino del bar a fianco del tuo mentre stanno mangiando un panino. Ero stanchissimo per la notte insonne e la fatica del turno. Parlavano della giustizia, altissimo valore ciceroniano, e mi sono chiesto se altre persone, di età diversa stessero facendo lo stesso discorso, oggi. In parlamento? In tribunale? Non di certo in quel bar dove nella marea di avventori, tutti distinti signori, solo uno di quei ragazzi mi ha rincorso fuori dal bar dicendomi "Signore, ha dimenticato il cappello". Secondo me una giornata in cattedra dobbiamo concedergliela.