Hellis ha scritto:Mah io non avrei nulla da chiedere di più di quello che ho.
Vabbeh invece di 3.000.000, mi accontanto di 300.000 che mi darebbero una certa sicurezza.
E con un paio di migliaia di questi ci organizzerei un bel raduno per Vecio.it (170 € li destinerei all'acquisto di un navigatore GPS per Max Diable, 7° Alpini, così la smette di rubare i rotoli di cartaigenica agli autogrill per farsi le road map)
Dimentichi l'Heritage...
Ciò detto, segnalo alle Signorie Vostre che il reddito prodotto da 3mio euri non è che consenta la sciampola e il lusso da sibarita tipo Naomo, per intenderci.
Supponete di ricavarne il 3% (cioè una remunerazione alta per strumenti
cosiddetti sicuri. Il conto corrente non vi darà mai un tasso del genere. I BOT nemmeno. Quindi la cifra che indico di seguito è approssimata per ottimistica abbondanza). Fanno 90.000 euri. Tolte le tasse prelevate alla fonte (12,5% oppure 27% a seconda del tipo di parcheggio scelto per il gruzzolo) scendiamo a 78.750 o a 65.700. Queste sono le cifre disponibili. Ma: siccome siete tutte persone con la testa sulle spalle, avete famiglia (o desiderio di averne) e siete prudenti, farete una di queste due cose (o entrambe):
- reinvestirete, ad incremento del capitale iniziale, una quota dello stesso pari all'inflazione annuale così da mantenere congruo il capitale stesso. Gli applicate la scala mobile, insomma

(l'inflazione dell'ISTAT più un qualcosina che dipende dalla vostra inflazione percepita o meglio dalla vostra capacità di spesa attuale)
- siccome risparmiare è cosa buona e giusta, mica li spenderete tutti quei 65/78k euri, no?
Poi, anzi prima, potreste dare una sistematina al vostro menage, che sò, pagare tutto il mutuo (occhio alle penalità per estinzione anticipata. Ci sono se non avete espressamente chiesto la possibilità di rimborso anticipato del mutuo), cambiare casa con una un po' più grande/bella/comoda. Canbiare l'auto che oramai sta insieme col fil di ferro ed è euro -4. Tutte cose che diminuiscono la cifra su cui calcolare il rendimento.
In ogni caso il primo investimento da fare, quello più immediatamente fruttifero è quello di togliersi tutti i debiti, liberarsi dalla banca. Una cosa che potreste fare è di rimborsare tutto il mutuo, tranne un minimo, il meno possibile. Così non lo estinguete, ma potreste abbattere drasticamente l'effetto sanguisuga dellabanca nei vostri confronti. Ah: e NON versate i 3mio euri nella stessa banca che vi eroga il mutuo. Fate loro avere i danari da un conto in cui sarete COMPLETAMENTE attivi. Qui giocatevela al meglio: andate di banca in banca (e questa è la parte davvero bella della vincita) e proponete loro l'apertura di un conto di 3 mio euri. Godetevi le facce. Accogliete con somma degnazione e quel po' di schifo che a dispetto della vostra enorme educazione e dall'alto del vostro status proprio non riuscite a celare, le loro proposte, un sopracciglio un po' inarcato, e poi dite loro che dovete valutarla. Insomma: siete finalmente voi a giocare con loro. Siete voi ad avere ciò che vogliono.
Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86