Presumo che si trattava di personale destinato a prestare servizio presso il 4° Rgt elicotteristi "Altair" di stanza a Bolzano, anche se non mi spiego il perchè dovessero svolgere il CAR presso un Btg Alpini, come se a quel tempo mancassero reparti addestramento reclute!!!
Savoia Cavalleria e 4° Altair erano supporti del 4° CA Alpino quindi niente di strano che venissero alimentati da un BAR del 4° CA Alpino.
Comunque negli ultimi mesi di vita l'Edolo ha addestrato anche qualche recluta destinata al DM di Verona e altri enti territoriali, che svolgevano il periodo di CAR indossando già il basco nero.
L'ultimo scaglione alpino di leva come noto è stato il 12°/2003, in seguito i pochissimi alpini di leva svolsero il CAR presso il 1° RAR "San Giusto" dove però veniva indossato il basco nero con fregio della fanteria e soltanto a destinazione l'equipaggiamento veniva integrato con i materiali alpini.
Paradossalmente l'Edolo, di fatto ridotto a un minuto mantenimento, continuò a ricevere qualche recluta dal San Giusto durante il 2004, fino allo scioglimento avvenuto a settembre di quell'anno!
Il Belluno ha sempre vestito le reclute destinate ai reparti del 4° CA, sia cavalleria che AVES, almeno fino a poco prima che arrivassi io (1999). IN magazzino era infatti possibile trovare ancora parte del vestiario, ovvero basci nei vari colori, fregi, stivaletti da carrista e anche qualche fez da bersagliere. Inoltre nei documenti di vestizione erano presenti i dati dei vari reparti a cui si era mandata gente vestita, appunto Aves e Cavalleria.
Nel 2001 a Belluno vestivamo le reclute dei bersaglieri, ma non ricordo se per il reggimento di Milano o per quello di Pordenone...
Arrivavano ragazzi anche per il Genio Guastatori della Folgore di Legnago e per un reggimento del genio di Motta di Livenza (11°?).
Tutto personale di leva, spesso e ormai aliquote extra quota.
Ciao
I guastatori della Folgore sicuramente erano destinati all'8° Rgt Genio di Legnago, anche se mi sembra strano che ragazzi di leva affluissero ancora al reparto visto che nel 2001 era alimentato esclusivamente con i VFB/VSP.
Per Motta di Livenza il reparto era l'11° Rgt genio
Possibile che le reclute destinate al Savoia Cavalleria avessero un reclutamento di tipo regionale? simile a quelo applicato per gli Alpini o per i fanti d'arresto!!
CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Possibile che le reclute destinate al Savoia Cavalleria avessero un reclutamento di tipo regionale? simile a quelo applicato per gli Alpini o per i fanti d'arresto!!
Della leva degli alpini nn ci capisco un tubo!Ma x esperisnza personale, sul treno con me il 6/4/76 c'era una recluta con cartolina celeste e la dicitura "52° BTG FTR ARR."ALPI"" ed era del lazio e quando seppe cosa voleva dire si mise a piangere!!!!
Saluti e continuate che la Vs. ricerca mi piace un sacco.
Strano all'epoca il 52° "Alpi" era un reparto operatiovo non un CAR, a meno che non fosse destinato a Ialmicco dove esisteva se non erro un distaccamento del 7° "Cuneo" reparto destinato all'addestramento delle reclute della fanteria d'arresto.
Infatti, al tempo (6/4/76), il 52° era ancora Reggimento, operativo e non un CAR. 1976 1 ottobre - sulla base dei quadri e dei fanti del I/52° rgt. f.arr. "Alpi", viene costituito il 52° btg. f.arr. "Alpi"...
Mi pare d'aver letto che il 53° rgt. f.arr. Umbria (sede a Ialmicco) avesse una cp. addestramento... ma non sono sicuro, forse, per analogia, anche il 52° Alpi (sede a Tarcento) poteva averne una, in qualche sua caserma.
Il 7° Rgt. f.arr. Cuneo, al tempo indicato (6/4/76), non svolgeva attività addestrative... almeno dalle info in mio possesso: Il 1° novembre 1975 ha vita il 7° Battaglione Fanteria Motorizzato "Cuneo", al quale vengono affidate Bandiera e tradizioni del 7° Reggimento; l'unità dal 12 agosto 1976 prende nome di 7° Battaglione Fanteria "Cuneo" e svolge compiti addestrativi.
Nel 76 aprile sono stato spedito al BAR 92° BtgFtr Basilicata a portogruaro, con me c'era un altro di Pisa che poi dopo il Bar è rimasto al reparto comando Aquileia, però lo strano che può confermare quanto ho scritto e che nell'agosto dopo il rientro da Verona, un giorno arrivarono 4 Sten da Attimis?Avevano la cravatta rossa, poi ho fatto amicizia con uno di loro(livornese)perchè in forza alla 2° Cp dove ero io,mi ricordo i loro cognomi,ma privacy docet!!!
Ciao.