CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Presumo che si trattava di personale destinato a prestare servizio presso il 4° Rgt elicotteristi "Altair" di stanza a Bolzano, anche se non mi spiego il perchè dovessero svolgere il CAR presso un Btg Alpini, come se a quel tempo mancassero reparti addestramento reclute!!!
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Credo che giurassero a Merano anche chi veniva destinato agli eliporti Altair del Trentino Alto Adige.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ma allora erano azzurri, non blu.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Savoia Cavalleria e 4° Altair erano supporti del 4° CA Alpino quindi niente di strano che venissero alimentati da un BAR del 4° CA Alpino.
Comunque negli ultimi mesi di vita l'Edolo ha addestrato anche qualche recluta destinata al DM di Verona e altri enti territoriali, che svolgevano il periodo di CAR indossando già  il basco nero.
L'ultimo scaglione alpino di leva come noto è stato il 12°/2003, in seguito i pochissimi alpini di leva svolsero il CAR presso il 1° RAR "San Giusto" dove però veniva indossato il basco nero con fregio della fanteria e soltanto a destinazione l'equipaggiamento veniva integrato con i materiali alpini.
Paradossalmente l'Edolo, di fatto ridotto a un minuto mantenimento, continuò a ricevere qualche recluta dal San Giusto durante il 2004, fino allo scioglimento avvenuto a settembre di quell'anno!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Il Belluno ha sempre vestito le reclute destinate ai reparti del 4° CA, sia cavalleria che AVES, almeno fino a poco prima che arrivassi io (1999). IN magazzino era infatti possibile trovare ancora parte del vestiario, ovvero basci nei vari colori, fregi, stivaletti da carrista e anche qualche fez da bersagliere. Inoltre nei documenti di vestizione erano presenti i dati dei vari reparti a cui si era mandata gente vestita, appunto Aves e Cavalleria.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Cosa fez da bersagliere? mi domando quali reparti bersaglieri ricevessero le reclute dal Btg Belluno.
Paolino
Sergente
Sergente

Nel 2001 a Belluno vestivamo le reclute dei bersaglieri, ma non ricordo se per il reggimento di Milano o per quello di Pordenone...
Arrivavano ragazzi anche per il Genio Guastatori della Folgore di Legnago e per un reggimento del genio di Motta di Livenza (11°?).
Tutto personale di leva, spesso e ormai aliquote extra quota.
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

I guastatori della Folgore sicuramente erano destinati all'8° Rgt Genio di Legnago, anche se mi sembra strano che ragazzi di leva affluissero ancora al reparto visto che nel 2001 era alimentato esclusivamente con i VFB/VSP.
Per Motta di Livenza il reparto era l'11° Rgt genio
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Btg Edolo

Possibile che le reclute destinate al Savoia Cavalleria avessero un reclutamento di tipo regionale? simile a quelo applicato per gli Alpini o per i fanti d'arresto!!
bravo51
Sergente
Sergente

CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Possibile che le reclute destinate al Savoia Cavalleria avessero un reclutamento di tipo regionale? simile a quelo applicato per gli Alpini o per i fanti d'arresto!!
Della leva degli alpini nn ci capisco un tubo!Ma x esperisnza personale, sul treno con me il 6/4/76 c'era una recluta con cartolina celeste e la dicitura "52° BTG FTR ARR."ALPI"" ed era del lazio e quando seppe cosa voleva dire si mise a piangere!!!! :D
Saluti e continuate che la Vs. ricerca mi piace un sacco. :--"" (:g:)
Veni nec recedam.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Strano all'epoca il 52° "Alpi" era un reparto operatiovo non un CAR, a meno che non fosse destinato a Ialmicco dove esisteva se non erro un distaccamento del 7° "Cuneo" reparto destinato all'addestramento delle reclute della fanteria d'arresto.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

In effetti, strana destinazione.

Infatti, al tempo (6/4/76), il 52° era ancora Reggimento, operativo e non un CAR.
1976 1 ottobre - sulla base dei quadri e dei fanti del I/52° rgt. f.arr. "Alpi", viene costituito il 52° btg. f.arr. "Alpi"...

Mi pare d'aver letto che il 53° rgt. f.arr. Umbria (sede a Ialmicco) avesse una cp. addestramento... ma non sono sicuro, forse, per analogia, anche il 52° Alpi (sede a Tarcento) poteva averne una, in qualche sua caserma.

Il 7° Rgt. f.arr. Cuneo, al tempo indicato (6/4/76), non svolgeva attività  addestrative... almeno dalle info in mio possesso:
Il 1° novembre 1975 ha vita il 7° Battaglione Fanteria Motorizzato "Cuneo", al quale vengono affidate Bandiera e tradizioni del 7° Reggimento; l'unità  dal 12 agosto 1976 prende nome di 7° Battaglione Fanteria "Cuneo" e svolge compiti addestrativi.

Ciao a tutti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
bravo51
Sergente
Sergente

Nel 76 aprile sono stato spedito al BAR 92° BtgFtr Basilicata a portogruaro, con me c'era un altro di Pisa che poi dopo il Bar è rimasto al reparto comando Aquileia, però lo strano che può confermare quanto ho scritto e che nell'agosto dopo il rientro da Verona, un giorno arrivarono 4 Sten da Attimis?Avevano la cravatta rossa, poi ho fatto amicizia con uno di loro(livornese)perchè in forza alla 2° Cp dove ero io,mi ricordo i loro cognomi,ma privacy docet!!!
Ciao. :--"" (:g:)
Veni nec recedam.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”