Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: Passerella addio!

cap. rinaldo ha scritto:Ma come sarebbe stata l'Adunata senza il quarto ponte?
:-)(-:
OT: ma come sarebbe stata l'Adunata con la pioggia di questi giorni? (:w:)
:D :D :D
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

Robby73 ha scritto:OT: ma come sarebbe stata l'Adunata con la pioggia di questi giorni? (:w:)
:D :D :D
Meno bella di quella dei giorni 9-10-11, ma comunque entusiasmante, e bagnata. :--""
Abbadia ha scritto:Mi scuso se da ...dilettante mi permetto di dire la mia .
Brentana : il Bailey poteva essere costruito almeno un metro piu' alto della passerella e SENZA PILASTRI , ...a sostenere l'avanzata del ponte , si poteva usare una gru , visto che non si era sotto il fuoco nemico.
I tubi da fogna sono stati posti piu' alti a monte , cioe' a formare una specie di cascata , con una capacita' di ricezione ridotta.
Era prevedibile che bastassero pochi tronchetti a rischiare di intasare quei tubi.... e a formare una diga ...
Ciao Franco, su questo argomento ne sai quanto me, e forse qualcosa di più, e quindi, in quanto G.A., hai il dovere di illustrare a chi non conosce il materiale come si poteva operare.
Ieri sera mi sono recato a Bassano per rinnovare il bollino del CAI (ore 22,30), e ho voluto fare la consueta visita al Ponte. Mi pareva di essere a ferragosto, quasi tutti i pubblici esercizi chiusi fino a venerdì, compresa la Taverna. Per curiosità  e per verifica ho fatto un'allungo fino al "quarto ponte", e ho visto che si era provveduto a rimuovere tutta la ramaglia che ostacolava il deflusso dellla "brentana" attraverso i tombotti. Ho verificato inoltre le dimensioni degli spazi per l'assemblaggio del ponte, e vi assicuro che sono alquanto ridotte, per cui se si vuole operare con un "bricciolo" di sicurezza non si può evitare la costruzione di almeno una pila nel greto della "Brenta", che essendo femmina "...." (:ink:) . Buona l'idea dell'impiego di una gru per il sostegno del rostro, ma sarebbe necessario verificare le dimensioni della stessa e il suo posizionamento, in considerazione anche della difficoltà  di raggiungere la sponda sx (tortuosità  del percorso e strade strette), in quanto su quella dx non è possibile operare in considerazione dell'esiguità  degli spazi.
Io sarei stato felice di poter vedere nuovamente un Bailey in opera, ma sono convinto, anche a seguito della visita di stanotte, che "la marcia indietro" alla costruzione abbia solide ragioni attinenti alla sicurezza, e non mi riferisco solo a quella di una possibile "brentana".
gnaca na piega
cavalli
Maggiore
Maggiore

ecco la soluzione!

sarà  per la prossima volta :--""
Allegati
ofa7hs.jpg
ofa7hs.jpg (77.02 KiB) Visto 785 volte
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:ecco la soluzione!
sarà  per la prossima volta
Ottima soluzione Cavalli,
però la corrente della "Brenta", avrebbe creato qualche difficoltà  in fase di aggancio dei vari settori. C'è un pregio: tutti le parti ponte galleggiano ad eccezione degli spinotti di blocco, che per quanto ricordo dell'esercitazione sull'Aniene, era una difficoltà  inserire nelle loro sedi a causa del beccheggio del gommone.
gnaca na piega

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”