cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Passerella addio!

ultime notizie!!!La passerella sul brenta a Bassano si stà  smontando a causa del fiume ingrossato dalle forti piogge. In pericolo può esserci il leggendario ponte.
(le foto sono riprese daal'articolo sul Giornale di Vicenza)
Allegati
brenta_2.jpg
brenta_2.jpg (11.45 KiB) Visto 1652 volte
brenta_1.jpg
brenta_1.jpg (9.41 KiB) Visto 1652 volte
brenta.jpg
brenta.jpg (19.56 KiB) Visto 1652 volte
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Re: Passerella addio!

Spiacente , ma era pienamente prevedibile a un cieco.
Vedete i rami che sono sopra i tubi? di certo ce ne sono anche di traverso ai tubi.......
Ma dal 50.000 euro di costo iniziale , io sulla tabella ho letto 177.000 e solo per metterla .
Speriamo che la brentana smettano e tolgano quell'obrobrio pericoloso, chiaramente spendendo altre devine di migliaia di euro.
Quello che mi scoccia é che gli alpini del genio erano pronti a Montare un Bailey...che non avrebbe toccato l'acqua , ma forse aveva il difetto di non costare niente .....
E nessuno paga per aver deciso queste cazzate : cara dolce Italia .......
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

e che ci vuoi fare? bisogna campare tutti no? :lol:
azz...me lo aveva detto il Conte che pioveva di brutto ma non pensavo fino a questi livelli.
ma scusate eh? la passerella non era destinata a rimanere lì più di tanto, era un opera provvisoria.
o avevano cambiato idea?
comunque da quì a dire che il ponte vecchio è in pericolo ce ne passa
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Se partono i tubi da fogna che hanno usato...vedi che ..." ridere" !!!
Tutti devono campare ...certo, Beoppe sono d'accordo, ma allora anche i rapinatori, i ladri, i truffatori, gli spacciator " hanno a campa' " ..........se ci va bene cosi'......
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

vabè...non proprio tutti tutti :lol:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

caro Abbadia scrissi già  da tempo che i ponti baley li montano anche le ditte civili :--"" per favore non scaviamo più di tanto (:-x) è stata una bella festa ricordiamola così
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Beppe ha scritto:e che ci vuoi fare? bisogna campare tutti no? :lol:
azz...me lo aveva detto il Conte che pioveva di brutto ma non pensavo fino a questi livelli.
ma scusate eh? la passerella non era destinata a rimanere lì più di tanto, era un opera provvisoria.
o avevano cambiato idea?
comunque da quì a dire che il ponte vecchio è in pericolo ce ne passa
La passerella era nata provvisoria e non mi risulta che l'amministrazione avesse cambiato idea percui doveva essere smantellata. Solo che la natura non aspetta le lungaggini di chi deve operare. Come diceva Abbadia,il pericolo per il ponte deriva dal fatto che,sotto la pressione dell'acqua che preme sui tappi che già  si son formati, si sgancino gli scatolati e che vadano a colpire i piloni di sostegno con una violenza certo non trascurabile. Il bello(o il brutto) è che in fase di messa in opera questa ipotesi era stata anche vagliata.Come dire...lo so, ma tanto non succederà .. :evil:
Comunque è stata veramente una bellissima e indimenticabile festa. :-)(-: (:g:) (:re:)
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto:Se partono i tubi da fogna che hanno usato...vedi che ..." ridere"
Ciao a tutti,
in origine anch'io ero favorevolissimo al varo di un bailey, memore delle sfaticate alla scuola del Genio in Cecchignola (mi fischiano ancora le orecchie pensando a quel "fozza" urlato dal vicecomandante della 2° compagnia quando c'era da sollevare i pannelli) e poi al reparto nella Compagnia Genio in Fantuzzi (per fortuna che lì c'era anche la passerella Drago), tanto che avevo iniziato a stendere un piano operativo da presentare poi al comitato organizzatore dell'Adunata per l'eventuale realizzazione con "veci Peones" che sicuramente non sarebbero mancati. Nè vero Franco?
Ho cambiato idea quando ho letto le argomentazioni che venivano addotte per sconsigliare il varo del manufatto. La Brenta è femmina, e quindi imprevedibile, e quando si arrabbia non è seconda a nessuno. Troppo importante il gioiello posto quattrocento metri a valle per rischiare la collisione di un ammasso di reticolato con le travi di larice, i saettoni che stabilizzano il Ponte degli Alpini. Ho detto reticolato perchè a questo sarebbe ridotta la struttura del bailey se preda della "brentana", e ve lo dico per aver provato la corrente della Brenta direttamente, in un momento di magra, per eseguire dei rilievi del suo fondale un paio di km. a valle di Bassano.
I "tubi di fogna", se travolti dalla corrente, in quei quattrocento metri si trasformerebbero in ghiaia, innocua quindi per la stabilità  del nostro amato Ponte.
Sì è vero, soldi spesi per un'opera da rimuovere. Ma come sarebbe stata l'Adunata senza il quarto ponte?
:-)(-:
gnaca na piega
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ga,
se mi dici che nel tratto dallo sgancio al ponte degli alpini si trasformano in sabbia.... ti credo e lo spero proprio.
Il Bailey si poteva montare almeno un metro piu' alto della parte superiore della ...passerella e la signora Brenta......avrebbe allagato Bassano prima di toccarlo...
Ma evidentemente violsi cosi' cola' dove si upote cio' che si vuole..... se non altro se se li porta via senza danno, non andiamo ad aggiungere altri euro ai 177.000 ( partenza 50.00 ) del montaggio... prendiamola cosi'...ma che non ci prendano per il c....... lo stanno facendo troppo spesso ultimamente ....
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non facciamo polemiche gratuite. A sconsigliare la costruzione del ponte del genio fu proprio il genio stesso, dopo molte consultazioni.
Al comune (che ha insistito fino all'ultimo) sarebbe stato comodo e risparmioso in tutti i sensi e l'abbandonare il progetto fu ben spiegato dalle FFAA e dagli amministratori nei media locali proprio a causa delle probabili brentane, che sono a dir poco impressionanti (bisognerebbe vedere il Brenta in questi giorni per capire come in poco tempo si ingrossi paurosamente!!!).
La passerella, costata molto, si è resa necessaria per permettere il flusso del traffico fino all'ultimo nel Ponte della Vittoria, oggi arteria principale della città , e per preservare lo storico Ponte che, nonostante un piccolo intervento conservativo di due anni fa, sarebbe risultato fragile per la mole di folla che sopra lo avrebbe percorso.
Le transenne a destra e a sinistra, oltre a preservare qualche visitatore dal cadere in acqua, avevano lo scopo di non far cedere le balaustre che, sovraccariche dal peso delle persone che si sarebbero appoggiate su esse per ammirare il panorama, sarebbero inesorabilmente cedute.
Concordo sul fatto che la passerella, così com'era, era una schifezza...ma era pure la più economica.
Peccato per il ponte del genio, ma vista l'analisi della pericolosità  probabile del Brenta le FFAA non hanno dato il loro assenso per la costruzione.
Tra le altre cose...vista la pericolosità  di questi giorni si è reso necessario anche il taglio delle piante che erano nella spiaggetta in uscita.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Stavo anche cercando di capire quale era la capacità  dei ponti Bailey. Mi spiego. Tutti i ponti che ho visto, anche quelli sul sito di uno dei produttori, sono piuttosto piccoli, ovvero, corti, se costruiti a singola campata. Il Brenta mi sembra troppo largo per un ponte di quel tipo, sarebbe stato necessario costruire un pilastro, sempre con lo stesso tipo di struttura. Struttura che a questo punto sarebbe molto piu' pericolosa di quella che attualmente è in sede.
Non ho mai creduto alla mancata volontà  di costruirlo per chissà  quali ragioni politiche o di altro tipo, per l'Esercito sarebbe stata pubblicità  ed esercitazione, per il comune un esborso di soldi che comunque è stato fatto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cap. rinaldo
Sergente
Sergente

C.le Busbani ha scritto: ... bisognerebbe vedere il Brenta in questi giorni per capire come in poco tempo si ingrossi ...
La Brenta Omar, la "Brenta".
axtolf ha scritto:Stavo anche cercando di capire quale era la capacità  dei ponti Bailey. Mi spiego. Tutti i ponti che ho visto, anche quelli sul sito di uno dei produttori, sono piuttosto piccoli, ovvero, corti, se costruiti a singola campata.
Dovrei spuciare tra i documenti in soffitta di mia madre per dare una risposta esaustiva, però ci provo lo stesso sperando di non "dir monade".
La carreggiata del Bailey è fissa, poichè le traverse, i longheroni e il tavolato sono standard. La lunghezza del ponte è variabile in relazione al tipo di carico (solo pedonale o anche veicolare), e alla modalità  costruttiva delle pareti, dal semplice al triplo/triplo. Per questo secondo aspetto specifico che la denominazione semplice e triplo/triplo costituiscono gli estremi degli otto modelli di assemblaggio dei pannelli standardizzati. Da segnalare che il montaggio richiede uno spazio adeguato a monte dei rulli di spinta, poichè c'è la necessità  di controbilanciare il peso del rostro sporgente, e il conseguente momento ribaltante, che serve per l'appoggio sull'altra sponda. In altre parole durante la fase di spinta, finchè non ho raggiunto la sponda opposta a quella di varo, devo mantenere il sistema in equlibrio sui rulli di spinta, onde evitare "l'ammaraggio" del ponte nel greto del corso d'acqua, o il suo precipitare nella gola/anfratto o altro che dir si voglia.
gnaca na piega
Hellis
Tenente
Tenente

cap. rinaldo ha scritto:
C.le Busbani ha scritto: ... bisognerebbe vedere il Brenta in questi giorni per capire come in poco tempo si ingrossi ...
La Brenta Omar, la "Brenta".
axtolf ha scritto:Stavo anche cercando di capire quale era la capacità  dei ponti Bailey. Mi spiego. Tutti i ponti che ho visto, anche quelli sul sito di uno dei produttori, sono piuttosto piccoli, ovvero, corti, se costruiti a singola campata.
Dovrei spuciare tra i documenti in soffitta di mia madre per dare una risposta esaustiva, però ci provo lo stesso sperando di non "dir monade".
La carreggiata del Bailey è fissa, poichè le traverse, i longheroni e il tavolato sono standard. La lunghezza del ponte è variabile in relazione al tipo di carico (solo pedonale o anche veicolare), e alla modalità  costruttiva delle pareti, dal semplice al triplo/triplo. Per questo secondo aspetto specifico che la denominazione semplice e triplo/triplo costituiscono gli estremi degli otto modelli di assemblaggio dei pannelli standardizzati. Da segnalare che il montaggio richiede uno spazio adeguato a monte dei rulli di spinta, poichè c'è la necessità  di controbilanciare il peso del rostro sporgente, e il conseguente momento ribaltante, che serve per l'appoggio sull'altra sponda. In altre parole durante la fase di spinta, finchè non ho raggiunto la sponda opposta a quella di varo, devo mantenere il sistema in equlibrio sui rulli di spinta, onde evitare "l'ammaraggio" del ponte nel greto del corso d'acqua, o il suo precipitare nella gola/anfratto o altro che dir si voglia.
Quindi viene 'gettato' in opera come i viadotti?
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mi scuso se da ...dilettante mi permetto di dire la mia .
Brentana : il Bailey poteva essere costruito almeno un metro piu' alto della passerella e SENZA PILASTRI , quindi senza ingombro.....
In teoria la lunghezza del ponte é notevolissima perché , come ha spiegato Rinaldo si possono combinare i pannelli e dare la consistenza voluta alla struttura .
Da quello che so , fino dai primi di marzo il Genio di trento aveva dato disponibilita' a costrire ni Bailey , ma la scusa era la famosa Brentana .... chiaramente infondata vista l'altezza alla quale si poteva posizionare il ponte ....
Vista sul posto, l'unica difficolta' poteva essere lo " spazio di spinta .. ; mi pare pero' di ricordare che la prima parte del ponte era alleggerita al massimo proprio per aver bisogno del minimo contrappeso, anzi, mi pare si trattasse di un ...rostro solo...abbastanza leggero.
In ogni caso ...a sostenere l'avanzata del ponte , si poteva usare una gru , visto che non si era sotto il fuoco nemico.
I tubi da fogna sono stati posti piu' alti a monte , cioe' a formare una specie di cascata , con una capacita' di ricezione ridotta.
Era prevedibile che bastassero pochi tronchetti a rischiare di intasare quei tubi.... e a formare una diga .
Io spero che abbia smesso di piovere e che i tubi possano essere tolti alla svelta , ma rimango della mia e cioe' con un bailey , posto almeno un metro sopra il pianale della passerella e con libero il corso del fiume , non c'erano rischi, almeno non certo superiori alla tubazione ....
In fin dei conti si trattava di un pedonabile e quindi una rampetta di accesso sarebbe stata fattibilissima .
E il Bailey sarebbe costato molto , ma molto meno , avrebbe dato visibilita' ai militari...e caratterizzato un po' l'adunata .
Quei tubi da fogna , oltre essere brutti si sono rivelati proprio l'opposto di cio' che si voleva , cioe' molto pericolosi in caso di piena.
E le foto lo dimostrano pienamente : spero proprio che tutto abbia resistito e vediamo quanto bisogna aggiungere ai 177.000 euro per toglierli da mezzo.
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Caro Abbadia, per le mattane dell'uomo vi è sempre tempo. Ho letto infatti sul Giornale di Vicenza
che la passerella doveva rimanere in opera fino al 30 di Giugno (si erano messi d'accordo con il gran Capo per evitare la pioggia? mha....). :roll:
Ora leggo che ai bassanesi la cosa è molto piaciuta e stanno facendo pressione perchè non si torni indietro e il sindaco sembra stia valutando se renderla definitiva (:88:) .L'unico mio auspicio e che se passaggio o passerella dovesse essere,che almeno li si realizzino con strutture adeguate e molto piu sicure.
Concordo anchio che una struttura bailey sarebbbe stata molto più sicura, più "elegante" e' sicuramente' più nello spirito della manifestazione. :--""

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”