alchemist
Soldato
Contatta: Sito web

profano...

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente specificando da subito che non appartengo al mondo alpino (anzi, AUC di marina...).
Nelle mie escursioni sul Carso ho scoperto per caso le fortificazioni moderne, di cui sapevo poco o niente anche s eho qualche ricordo da bambino di essere stato fermato assieme ai miei genitori (per aver sbagliato strada) all'ingresso della polveriera di borgo grotta gigante a trieste.
Deciso a capirne di più ho fatto un po di ricerche in internet ed ho capito parecchie cose su quanto è accaduto alle spalle della mia Città , Trieste, durante gli anni della mia fanciullezza.
Mi appare peraltro ovvio come la dottrina militare di quegli anni oggi non avrebbe più senso: con una qualsiasi foto satellitare un invasore saprebbe le coordinate di tutte le fortificazioni: si vedono anche in google earth!
Ciononostante ritengo che almeno parte di tali opere vadano preservate, come ad esempio è stato fatto con la "kleine berlin" di Trieste, e non abbandonate all'incuria di persone (che personalmente reputo incivili) come invece è accaduto e sta accadendo per altre opere della WW2, e mi riferisco ai bunker della zona dell'obelisco ad opicina, di cui credo fra non molto non resterà  più nulla.
Uno dei miei grandi desideri sarebbe poter visitare qualcuna di queste opere di difesa moderna, ma poichè credo nel rispetto dei luoghi, per quanto possa ancora valere nella nostra società  odierna, preferirei farlo con chi possa accompagnarmi in maniera corretta, al fine innanzitutto di non danneggiare nulla ma anche per poter capire da chi conosce e magari ha vissuto in prima persona le opere come era veramente la vita in quei luoghi.
Il mio email lo trovate nel profilo, se volete contattarmi!
Grazie!

Giulio
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: profano...

Ciao e benvenuto. In effetti l'argomento è stato trattato con molta riservatezza in passato anche se, come abbiamo avuto modo di verificare, chi abitava nelle zone limitrofe di solito conosceva la dislocazione delle opere molto bene, alcune volte meglio di chi magari le presidiava per il periodo della leva.
Leggendo questo forum ti potrai fare una idea di quante cose sono state fatte prima e dopo la guerra. Ti potrai anche fare una idea di come le cose, una volta finita "la necessità ", sono state dismesse anche in maniera "brutale", e soprattutto, nulla è stato conservato. La memoria di quanto è stato fatto e dell'impegno che uomini e reparti hanno profuso negli anni, così anche la tecnica e quant'altro sta dietro a tutto questo, è ormai affidata agli ex e agli appassionati come noi.
Se guardi nel sito c'è una sezione apposita che dovrebbe darti qualche spiegazione generale sull'argomento. Per altre cose, sentiti libero di chiedere qui, magari aprendo altri thread per argomento, o partecipando alle discussioni che facciamo già  da tempo.
Per quanto riguarda le visite noi periodicamente organizziamo le riunioni, i fanarresto day, puoi trovare il thread relativo all'ultimo fatto in evidenza all'inizio di questo forum. Può parteciparvi chiunque e non è richiesto nessun requisito particolare, se non, essendo cosa organizzata tra amici e conoscenti, portare da mangiare e accettare una certa variabilità  del programma. Ovviamente man mano che conoscerai altri persone in questo forum, ti renderai conto che molti di noi vanno abbastanza spesso a far giri a tema in varie località .
Se hai domande inerenti al forum, oppure di qualsiasi altro tipo puoi contattarmi sono a tua disposizione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
alchemist
Soldato
Contatta: Sito web

grazie per la rapida risposta. Il forum lo ho già  visitato a fondo... quante ore a leggere di argomenti affascinanti!
Attenderò l'annuncio di qualche "fanarresto day" o magari di qualche visita tra appassionati. sarà  un'esperienza interessante...
Ancora grazie del benvenuto.

Giulio
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

grazie per la rapida risposta. Il forum lo ho già  visitato a fondo... quante ore a leggere di argomenti affascinanti!
Non ti resta che partecipare allora. Se vedi qualche cosa che ti interessa, anche di argomnti vecchi, posta pure e chiedi...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Benvenuto!
Ci mancava solo un marinaio e ora siamo a posto. (:m:)
Gio
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Fanti di cielo, di terra e di mare...Una bella famiglia. :) Benvenuto profano
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.

Torna a “Fortificazioni moderne”