Esprimo un mio giudizio in velocità visto che purtroppo sono preso dal lavoro:
sono d'accordo con voi per quanto riguarda il discorso neoifiti ed ex d'arresto. non è questione d'onore ma è la stessa differenza che passa tra me ed uno che le opere "le ha vissute" ma soprattutto ha vissuto il periodo... Ricordo con simpatia la frase nota in quel di bolzano riportata da "PLUTONE"...Voi ora avete un'opera ma io le ho vissute.
però secondo me dobbiamo fare attenzione ad una cosa...Noi stiamo qua parlare di fortificazioni, piani d'invasione, mitraglie qua e cannoni la per quanto abbiamo visto negli incontri o nelle esplorazioni in solitario dei vari sbarramenti, ma noi neofiti o ex di truppa (con nozioni pratiche) possiamo vivere solo di ipotesi e di immaginazione. Ancora oggi le poche documentazioni sono basate su quello che si trova ai mercatini (manuali ?), internet per quello che si può scrivere visto che bisogna stare tanto attenti, o quello che si ricorda di giusto qualche ex (visto che a quanto pare le info sono del genere più vario) o nelle migliori delle ipotesi quello che
ci concede qualcuno che sa davvero (ma dove sono tutti gli ex sotto o ufficiali?).
Quindi, come nella maggior parte dei casi, quelli come me tacciono in silenzio a leggere i discorsi che si sviluppano cercando di imparare quel che si può. Ma a questo punto un forum od una comunità di appassionati si autodistrugge. Il bello di stare insieme per persone che condividono la stessa passione è quello di lasciare libera espressione alle putttanate per poi essere corrette da chi sa...allora ben venga le fotografie, domande del tipo che cos' una caponiera e via dicendo....non ci deve essere paura di sbagliare o paura di non sapere...
Mi piace per esempio il lavoro che sta faccendo Giacomo 415 (giusto?) su ferreamole nelle sezione dedicata alla tecnica del carrismo...anche se alla fine è un monologo
Secondo me c'è ancora tanta gelosia nelle informazioni ed in un certo momento posso anche comprenderlo visto "il lavaggio del cervello basato sul nemico che ti ascolta dei decenni passati".
L'esempio è anche l'ASSFNE di cui sono socio e che come sodalizio alla fine risulta essere un circolo privato per poche persone tenute a sapere.
Ben venga quindi questa discussione piena di putttanate ma che serva soprattutto a fare chiarezza anche a noi neofiti NATO.
PS per Cavalli...Ti ammiro perchè sei diretto come un proiettile controcarro

anche troppo

....tu ed il TenCol Licio Mauro siete le nostre risorse...(ma dov'è finito il ten.col Mauro?)
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"