Per quanto mi ricordo è/era intitolata a Vittorio Emanuele tout court; la costruzione risale al 1928, che ci volesse riferire al "Padre della Patria", nonno di Sciaboletta?cavalli ha scritto:ieri chiusura del reparto , un'altro pezzo di storia che và in soffitta. jolly come mai la caserma era intitolata a Vittorio Emanule III°, forse perchè era legato alle vicende alla grande guerra?
Vorrà dire che manderemo a "squola" il Comando Scuole!!Luigi ha scritto:Mi sembra di capire che il Comando Scuole abbia osato contraddire Jolly
Per fortuna che non hanno messo "Vittorio Emanuele IV"!
Mandi.
Luigi
anni (meglio, decenni) fa cercando sulla "Rivista mensile della città di Trieste", edita dal Comune a celebrazione delle sue realizzazioni, articoli di tenore trasportistico (allora il mio "core business") incontrai un articolo sull'inaugurazione della caserma; proveremo a cercarlo...jolly46 ha scritto:Confermo quanto già scritto da Massimo ovvero che la caserma è "Vittorio Emanuele" senza aggiunte (anzi grazie per avermi datato la costruzione, era una cosa che mi ero chiesto proprio in questi giorni).
Per cui certamente ci si riferisce al "padre della Patria" altrimenti l'avrebbero cambiato a seconda guerra finita come fatto con tutte le caserme da nomi "regi".
Questo nome resta comunque un caso unico e particolare direi.
Non potrebbe essere di epoca asburgica?230 A ha scritto:anni (meglio, decenni) fa cercando sulla "Rivista mensile della città di Trieste", edita dal Comune a celebrazione delle sue realizzazioni, articoli di tenore trasportistico (allora il mio "core business") incontrai un articolo sull'inaugurazione della caserma; proveremo a cercarlo...jolly46 ha scritto:Confermo quanto già scritto da Massimo ovvero che la caserma è "Vittorio Emanuele" senza aggiunte (anzi grazie per avermi datato la costruzione, era una cosa che mi ero chiesto proprio in questi giorni).
Per cui certamente ci si riferisce al "padre della Patria" altrimenti l'avrebbero cambiato a seconda guerra finita come fatto con tutte le caserme da nomi "regi".
Questo nome resta comunque un caso unico e particolare direi.
Gio ha scritto:Jolly, sai che fine farà la caserma?
Ci potrebbe andare la Folgore se sta a Pistoia e Siena.
Tanto non so quanto conti ancora stare vicino all'aeroporto di Pisa la brigata intera.
La caserma sarà sicuramente più funzionale di quella in centro a Pisa.