swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Curioso e ancora misterioso reimpiego

Mentre la maggior parte dei "forumisti" era impegnata in una gita fuoriporta, solidale con voi, mi sono dedicato alla stessa attività ... (:-D) Data la mia vicinanza a Rio di Pusteria, ne ho approffittato per una biciclettata, ben sapendo che la nuova ciclabile si presta in maniera ottimale per passare in rassegna alcune particolari strutture :wink:

Ciò che però mi ha colpito è una particolare opera, precisamente la 17 dello sbarramento di Rio di Pusteria. Questa presentava sulla sua sommità  alcuni particolari caminetti, che addirittura luccicavano :!:

Avvicinatomi allora, ho voluto vederci ben chiaro: l'opera è sotto un lavoro di "restauro" se così si può chiamare, da parte del corpo dei vigili del fuoco di Rio di Pusteria. All'interno l'opera (per quel che ho potuto vedere dalle sbarre del portone d'ingresso) è stata dotato di un nuovo impianto elettrico, e persino di un impianto antincendio!! (proprio vigili del fuoco!!!).
Non ho ancora ben presente quale sia lo scopo del restauro, e a che cosa servirà  l'opera restaurata ai vigili del fuoco.

Spero di scoprirlo. Intanto posto qualche foto per fare avere un idea anche a voi.
Allegati
L'ingresso secondario, con una bellissima porta d'accesso!!
L'ingresso secondario, con una bellissima porta d'accesso!!
Opera 17.13.JPG (254.87 KiB) Visto 935 volte
nuovo ingresso
nuovo ingresso
Opera 17.9.JPG (263.67 KiB) Visto 932 volte
arriva l'energia elettrica!!
arriva l'energia elettrica!!
Opera 17.7.JPG (230.6 KiB) Visto 922 volte
Nuovi camini
Nuovi camini
Opera 17.4.JPG (217.79 KiB) Visto 916 volte
Opera 17.1.JPG
Opera 17.1.JPG (271.11 KiB) Visto 915 volte
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Curioso e ancora misterioso reimpiego

è evidente che i vigili stanno attrezzando l'opera per svolgere addestramento del tipo, p.e., ricerca persona nei locali invasi dal fumo, oppure uso dell'autoprotettore, i camini dovrebbero servire poi per l'evacuazione dei fumi al termine delle prove.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Re: Curioso e ancora misterioso reimpiego

.............e lo possono pure usare come locale ritrovo! :--"" ....... (:-D) ... (:-D)

Torna a “Fortificazioni moderne”