demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Nomi di battaglioni/gruppi dei reggimenti

Parlando di OdB e vari riferiti all'ordinamento attuale dell'EI si fa correttamente sempre riferimento ai reggimenti ma raramente trovo informazioni sulle denominazioni dei battaglioni o dei gruppi dipendenti (ad eccezione dei reparti alpini per i quali vive fortunatamente la tradizione). Lo dico perchè recentemente un amico mi ha detto che il gruppo artiglieria dipendente dal 132° rgt. Ariete è denominato 1° gr. El Alamein, mentre il 3° battaglione Poggio Rusco (già  della Smipar) oggi costituirebbe la pedina operativa del 183° rgt. Nembo della B. Folgore. A qualcuno risulta che queste informazioni siano esatte?

E per continuare, in linea generale, mi risulta che
- i battaglioni dei reggimenti di fanteria delle varie specialità  sono individuati solo dal numero (in genere 1° battaglione per tutti)
- nei reggimenti bersaglieri i battaglioni hanno il nome e il numero tradizionali (ma anche qui con non piccole confusioni)
- stesso discorso per i paracadutisti, salvo che per il 9° reggimento il cui battaglione non mi risulta abbia una denomiazione specifica
- i reggimenti del genio hanno battaglioni con nome di fiumi, ad eccezione del 32° che incorporerebbe il 30° battaglione genio guastatori (ma non so quale sia il nome dei battaglioni del 5° rgt. di Macomer e dell'8° di Legnago visto che rivendicano entrambi ascendenze dal battaglione Bolsena)
- i reggimenti delle trasmissioni hanno battaglioni con nomi di passi, ma il 232° incorpora il battaglione Legnano, mentre in alcuni casi i battaglioni dei "territoriali" o di "infrastruttura" (il 32°, 3° e 46° rgt) sono indicati spesso con il numero anche i documenti ufficiali
- per i reggimenti di artiglieria pensavo valesse la regola della fanteria, ma il 132° citato smentirebbe questo assunto.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: Nomi di battaglioni/gruppi dei reggimenti

Per cominciare vi proporrei questa lista di reggimenti bersaglieri e paracadutisti

1° rgt.b. - 1° btg. La Marmora (Cosenza)
3° rgt.b. - 18° btg. Poggio Scanno (Milano)
6° rgt.b. - 6° btg. Palestro (Trapani)
7° rgt.b. - 10° btg. Bezzecca (Bari)
8° rgt.b. - 3° btg. Cernaia (Caserta)
11° rgt.b. - 11° btg. Caprera (Orcenicco) -> (Orcenico Superiore)

183° rgt.par. Nembo - 3° btg. Poggio Rusco (o 1° btg. Grizzano ?) (Pistoia)
186° rgt.par. Folgore - 5° btg. El Alamein (Siena)
187° rgt.par. Folgore - 2° btg. Tarquinia (Livorno)
9° rgt. Col Moschin - ??? (Livorno)
(e, solo per memoria)
1° rgt. CC par. Tuscania - btg. Eluet el Asel (Livorno)

Errori, correzioni, aggiornamenti?
Ultima modifica di demarchi il mer gen 16, 2008 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

demarchi ha scritto:...
- nei reggimenti bersaglieri i battaglioni hanno il nome e il numero tradizionali (ma anche qui con non piccole confusioni)
...
Inizio dai Bersaglieri visto che gioco in casa.
La confusione ci fu quando per un certo periodo (1992/97) il battaglione inquadrato nel “7° Rgt Bersaglieri” era l'11° Caprera, che non aveva nulla a che fare con questo Reggimento in quanto “discende” dall'XI Battaglione Ciclisti dell'11° Rgt.
Poi infatti, l'11° Btg passò all'11° Rgt.
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

demarchi ha scritto:Per cominciare vi proporrei questa lista di reggimenti bersaglieri e paracadutisti

1° rgt.b. - 1° btg. La Marmora (Cosenza)
3° rgt.b. - 18° btg. Poggio Scanno (Milano)
6° rgt.b. - 6° btg. Palestro (Trapani)
7° rgt.b. - 10° btg. Bezzecca (Bari)
8° rgt.b. - 3° btg. Cernaia (Caserta)
11° rgt.b. - 11° btg. Caprera (Orcenicco)

183° rgt.par. Nembo - 3° btg. Poggio Rusco (o 1° btg. Grizzano ?)
186° rgt.par. Folgore - 5° btg. El Alamein
187° rgt.par. Folgore - 2° btg. Tarquinia
9° rgt. Col Moschin - ???
(e, solo per memoria)
1° rgt. CC par. Tuscania - btg. Eluet el Asel

Errori, correzioni, aggiornamenti?
Per quanto riguarda i Bersaglieri, il tutto combacia con i dati in mio possesso, segnalo solo che l'11° Rgt Bersaglieri è di stanza a Orcenico Superiore e non a Orcenicco.

Per i Paracadutisti, i Battaglioni dei Rgt 186° e 187° sono identici ai tuoi, per il 183° mi risulta il “1° Grizzano”, però non posso escludere che nel frattempo ci siano stati dei cambiamenti.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Paracadutisti: in un altro forum mi è stato confermato che il btg. del 183° Nembo è il 1° Grizzano

Continuo con altri elenchi

Trasmissioni
1° rgt.t. - btg.t. Spluga, Sempione (Milano)
2° rgt.t. - btg t. Gardena, Pordoi (Bolzano)
7° rgt.t. - btg.t. Rolle, Predil (Sacile)
11° rgt.t. - btg.t. Leonessa, Tonale (Civitavecchia)
232° btg.t. - btg.t. Legnano (Avellino) -> un solo battaglione??

3° rgt.t. - btg.t. Lanciano (Roma), Abetone (Firenze), Gennargentu (Cagliari)
32° rgt.t. - btg.t. Valles (Padova), Frejus (Torino)
46° rgt.t. - btg.t. Vulture (Nocera Inferiore), Mongibello (Palermo)

33° rgt. IEW - btg.IEW Falzarego (Treviso) -> un solo battaglione??

44° rgt.t. - btg.t. Penne (Roma)
184° rgt.t. - btg.t. Cansiglio (Treviso)

Per le trasmissioni resta la domanda se i battaglioni conservino il numero oppure no. Qui la confusione è somma
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Fanteria, Granatieri, Lagunari
Il battaglione non ha nome ma è contraddistinto da un generico “1° battaglione”
Eccezione riscontrate:
Battaglioni che hanno mantenuto la vecchia denominazione (probabilmente perchè diversa da quella del reggimento):
1° btg. Alfonsine del 21° rgt. fanteria Cremona (ora sciolto)
1° btg. Assietta del 1° rgt. Granatieri di Sardegna
Reggimenti con più battaglioni: 85° RAV Verona su 1° btg. e 2° btg.
Il btg. inquadrato nel 1° rgt. San Giusto non è contraddistinto nè da nome nè da numero, si chiama semplicemente “battaglione”.

Bersaglieri
Rimangono le tradizionali denominazioni di battaglione, confermo quanto postato da Demarchi e Max

Paracadutisti
Confermo 2° Tarquinia e 5° El Alamein, il btg. inquadrato nel 183° Nembo mi risultava 1° Grizzano ma non posso escludere sia stato cambiato in 3° Poggio Rusco.
Il btg. inquadrato nel 9° Col Moschin si chiama 1° btg. incursori, senza altre denominazioni.

Cavalleria
Come per la fanteria il gruppo squadroni non ha nome ma è contraddistinto da un generico “1° gr. sqd.”
Unica eccezione trovata: i Lancieri di Montebello su due gr. sqd. (gr. sqd. blindo e gr. sqd. a cavallo)

Carristi
4° rgt. carri - 20° Pentimalli
31° rgt. carri - 1° Cracco
32° rgt. carri - 3° Galas
131° rgt carri - 101° Zappalà 
132° rgt carri - 8° Secchiaroli
Il btg. inquadrato nel 1° rgt. corazzato dovrebbe chiamarsi 1° btg. corazzato, senza altra denominazione.

Artiglieria
Come per la fanteria il gruppo non ha nome ma è contraddistinto da un generico “1° gr.”
Eccezioni riscontrate:
Il già  citato 1° gr. El Alamein del 132° rgt. Ariete
Reggimenti con più gruppi:
121° rgt. art. c/a su 1° gr. e 2° gr.
41° rgt. Cordenons su 1° gr. radar e 2° gr. uav

Genio
In genere rimangono i tradizionali nomi di fiumi/laghi, ma senza il numero ordinativo.
Non sono sicuro che i btg. inquadrati nel 5° e nel 10° rgt. abbiano conservato i nomi tradizionali (Bolsena e Lario) in quanto non ne ho trovato traccia.
Il btg. inquadrato nell'8° rgt. si chiama btg. g. gua. Folgore.
Il btg. inquadrato nel 32° rgt. si chiama 30° btg. g. gua.

Trasmissioni
Confermo i nomi dei battaglioni elencati da Dewitte. Circa la questione dei numeri ordinativi: ufficialmente non dovrebbero più esserci, ma è vero che ogni tanto spuntano fuori. Rimane il dubbio.
Confermo anche che il 33° rgt. ew ed il 232° rgt. trasmissioni sono entrambi su un solo btg. (rispettivamente Falzarego e Legnano).
Riguardo i due rgt. sostegno tlc non sono in grado di confermare se i btg. dipendenti hanno conservato il nome tradizionale, oltretutto spesso ho trovato scritto 184° rgt. sostegno tlc Cansiglio (anche se penso si tratti di errori).
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

demarchi ha scritto:...
232° btg.t. - btg.t. Legnano (Avellino) -> un solo battaglione??
...
Era previsto che il "91° Btg Lucania" venisse riconfigurato come reparto Trasmissioni passando alle dipendenze del 232° Rgt Trasmissioni.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”