Gio ha scritto:
Semplici curiosità mentre sarebbe interessante, e mi stuzzica molto proprio una mia fissa, sapere dei reparti di prevista mobilitazione, carri di supporto,cp di sicurezza, etc.
Credo proprio che sarà un miracolo che se prima o poi riusciremo a conoscere qualcosa in materia di reparti di mobilitazione.
Bisognerebbe che l'Ufficio Storico facesse una pubblicazione specifica con la documentazione via via dei depositi reggimentali, depositi Misti, territoriali, eccetera, indicando quali reparti avrebbero ciascuno mobilitato.
Già non è facile avere indicazioni ad esempio sull'effettiva composizione dei raggruppamenti da posizione "di pianura" (1°-6°-7°) che avrebbero dovuto mobilitare almeno 13 battaglioni compresi quelli in vita.
Qualcosa di più sappiamo sui tre battaglioni carri di supporto e sulla loro successiva trasformazione in reparti di prima linea, idem per i battaglioni fucilieri pur se mancano ancora informazioni.
E che dire del V battaglione mortai di C.A. che pur è esistito ed aveva anche specifiche mostreggiature verdi con tre righe orizzontali gialle?
Insomma ci sarebbe da divertirsi un po'!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!