120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Cartina zona Nord-Ovest

(:comp:)
Oggi c'ho dato dentro ... ed ecco la cartina della zona Nord-Ovest.
A proposito, ho fatto qualche piccola correzione anche alle altre precedenti, seguendo le vostre illuminanti segnalazioni.
E con questa, ho terminato il lavoro di "cartografo"!!! (jolly46 ... ricordati la promessa, non sei un marinaio :mrgreen: )

********************************************************************************
<< Memoria 01-2004 FdA >>

A tutti i partecipanti al Forum
Loro sedi

Prego riferire urgentemente correzioni da apportare. Stop.
Probabili possibili errori dovuti a personale conoscenza minore della zona. Stop.
Rispondere con soliti canali. Stop.

Firmato

(Mau)
************************************************************************************

Immagine
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

In effetti in Aeronautica si usa molta terminologia marinaresca! :roll:

Stai tranquillo nel sacco della Befana ci sarà  quanto promesso ........ ma lo slivovitz no! altrimenti gli tolgono punti dalla patente! :mrgreen: (beh, me lo tengo stretto, se qualcuno passa di qui posso offrire!) :-)(-:
(:-D)
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gio
Capitano
Capitano

Mau,hai fatto il solito bel lavoro. Però, alla fine di tutte le correzioni,dovresti con 4 post inviarci nuovamente le cartine corrette.
Vediamo cosa c'è da dire. Come disse,ne "L'americano a Roma",Alberto Sordi al piatto di spaghetti: "m'hai provocato e io me te magno!".
Ti segnalo anche op non riattivate,solo per info del forum. Cominciando dalla “sottocartina”in alto a dx:
Sulla strada che da Pontebba a N-O porta a Cason di Lanza,l'opuscolo dell'Az.di Promoz.Turistica cita op del Vallo Litt.a Studena Bassa e Alta.
A sud di Pontebba (dall' Opuscolo n. 7 -Canal del Ferro e Valcanale-Opere difensive di S.Rocco e di Pietratagliata:L' imbocco della Canal del Ferro a sud di Pontebba era presidiato da due gr di op costruite su entrambi i versanti : lo Sbarr di S.Rocco (3 op) posto lungo il crinale che dalla frazione di Piani scende verso il Fella e,circa 1 km più a valle, in corrispondenza del bivio per Pietratagliata, le op dello sbarr di Ponte del Cristo (4 op) situate al di sopra delle due strade che fiancheggiano il fiume e presso la ferrovia) le op di Pietratagliata erano Attive.
A nord di Chiusaforte c'era lo sbarr di Cadramazzo forse riattivato per poco perché c'è una casermetta che aveva stemma V.Natisone pochi m a nord del bivio per S.Nevea.

“Sottocartina” in basso a sin:l'El.Tel.primi anni 70 riportava II/73° a Spilimbergo.
Muran nel descrivermi l'op di Pinzano cita casermetta.
Cappellano su St.Mil.cita sbarr.a Peonis.

Cartina “principale”:a Paluzza manca la caserma (non casermetta)e la zona ad est verso Paularo,ove dovrebbero esserci op.
A sud di Paluzza,da Priola alla 52 bis ad est ,sbarr non riattivato.Caserma GAF a Sutrio.
Tra Forni Avoltri e Rigolato,a sud della galleria sbarr forse riattivato(magari per poco tempo) dal momento che ci sono stati i famosi cartelli “divieto di tutto” tipici presso op attive.Lo stesso dicasi presso l'incrocio di strade a Comeglians.
Dall'Opuscolo Az.Promoz. Turistica n.2 : TERRE DI CARNIA
AMPEZZO Opere del Vallo Littorio.
CAVAZZO CARNICO Opere del Vallo Littorio;Cesclà ns Op. del Vallo Littorio.
COMEGLIANS Opere del Vallo Littorio;Povolaro Opere del Vallo Littorio.
PALUZZA,Moscardo Opere del Vallo Littorio;Passo M.te C.Carnico Casermetta e Opere del Vallo Littorio;SS52 bis Opere del Vallo Littorio.
PAULARO,Stua di Ramaz Opere del Vallo Littorio.
PREONE Opere del Vallo Littorio.
SOCCHIEVE Opere del Vallo Littorio;Priuso Opere del Vallo Littorio.
SUTRIO,Noià riis Opere del Vallo Littorio;Priola Opere del Vallo Littorio.
VERZEGNIS,Chià ulis Opere del Vallo Littorio;Villa di Verzégnis Opere del Vallo Littorio.
VILLA SANTINA;Invillino Opere del Vallo Littorio.
Op da Ampezzo a Somplago,non so quante riattivate,(Muran: Senza soluzione di continuità  da Priuso a Cuel di Mena 7 Sbarr. XVI Sett."Cadore-Carnia"del 3° Sist.Dif. per un tot.di 92 Op.quasi tutte ultimate).
Da come Bell'Italia Armate…..descrive l'op di Bordano sembrerebbe essere dove l'hai collocata ma Muran,nel descrivermela, mi ha detto trovasi ad est del paese.
A Carnia c'era la caserma del V.Natisone (vedi Vecio sez. Sedi e distacc. 63-75. Cribbio!)
Ho finito!! ...e, naturalmente, anche altri sono pregati di dire la loro!
Visto che mi è tornato in mente che Muran mi ha descritto le op di Pinzano e Bordano,in seguito ve le mando. Gio
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tre piccole notazioni, quasi decoubertiniane:

in centro a Carnia il "Val Natisone" era acquartierato nella caserma "Ermolli", nome piuttosto diffuso in zona; qualcuno sa chi fosse ?

A Carnia inoltre vi era (è) una seconda caserma, al limite Nord dell'abitato, sulla statale Pontebbana, occupata da un distaccamento del 3° Savoia Cavalleria. Stemmi e iscrizioni sono ancora visibili sui fabbricati.

La caserma di Paluzza, a sud del paese, è intitolata invece a Maria Plozner Mentil, portatrice carnica, MOVM.

Di più sul tema portatrici in questo sito

http://www.donneincarnia.it/ieri/portatricicarniche.htm.

Chiedo scusa per l'OT, più ad uso e consumo di lettori occasionali che non di noi che sappiamo "di tutto e di più".
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

La seconda caserma di Carnia è la Marussig, da quanto ne so era questa la sede del Comando del Val Natisone (oltre ad esserci stato un distaccamento di Savoia Cavalleria).
Per la ex Ermolli ho una teoria molto personale, il fatto che sia stata sempre denominata "ex" mi fa ritenere che non fosse il nome assegnato alla caserma quanto piuttosto che il nominativo sia originato da una precedente proprietà .
Ermolli è un grosso Cartificio di Moggio Udinese e può darsi che avesse altre strutture immobiliari in zona, forse era una di queste poi magari ceduta al demanio militare.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gio
Capitano
Capitano

La prima volta che vidi le caserme del bivio per la Carnia (così qualcuno chiamava la località  con 4 case peraltro distrutte dal terremoto)era il 77.
Quella dove è andato poi il Savoia aveva la targa con scritto:- Br.Julia Reparto Logistico Leggero-,mentre l'altra era poco più che una casermetta che fungeva da deposito(forse della precedente) con area scoperta con cataste di materiali di ogni tipo,anche legna da ardere.
Gio
Capitano
Capitano

Per aggiornamenti cartina mi sono dimenticato la casermetta di Trasaghis vista con i miei occhi,proprio sotto il viadotto autostradale.
Un appello per Matteo della zona di Tolmezzo con il quale mi sono scritto per un po' ed al quale ho consigliato Vecio ,Ferrea Mole,Sito 52° e dato l'indirizzo di Muran. Immagino ci segua ed essendo andato con Muran per op nel Tarvisiano vorrei che postasse nel forum.Muran mi ha riferito che è un gran conoscitore di fortificazioni specialmente per la sua zona che sono 92 in 7 sbarr più eventuali recenti. A suo tempo parlammo dell'op 6 nella galleria stradale tra Amaro e Tolmezzo.Lui sosteneva essere del 1952 ed io del vallo. Ora che abbiamo la planimetria.....si vedono gli impianti fotofonici. Teo se ci sei batti un colpo. Gio
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Precisazione

Le carte cercano di "fotografare" la situazione post ristrutturazione 1976 (anni 1980, facendole il più possibile precise, nonostante la confusione di date, passaggi vari, sovrapposizioni di informazioni e quant'altro stiamo vedendo nella ricerca storica nella quale ci siamo imbarcati).

Spero nell'illuminante OdB che il sig. Astolfi (ciao axtolf :-)(-: !!) dovrebbe mettere in rete ...

A breve, inserirò le nuove carte ... semplicemente sostituendole nello spazio web dove ora sono. Vi avvertirò con un messaggio apposito.

Ciao a tutti.

P.S. = Cosa vi ha portato la Befana: carbone o dolcetti? A me carbone.
"Più forte del destino"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

********************************************************************************
<< Memoria 02-2004 FdA >>

A tutti i partecipanti al Forum
Loro sedi

Breve periodo diventato lunghissimo cause forza maggiore. Stop.
Correzioni riportate effettuate. Stop.

Carta SE
Doberdò del Lago: aggiunta casermetta
Savogna - Loc. Castelrubbia: aggiunta casermetta

Carta NE
Ugovizza: aggiunta caserma
Sella Sompdogna: aggiunta ......

Carta SO
Pinzano: aggiunta casermetta
Paluzza: caserma ?
Trasaghis: aggiunta casermetta

Prossimo messaggio significherà  immediata sostituzione vera e propria carte attuali. Stop.

Chi interessato proceda a copie carte attuali. Stop.

Dopo sostituzione impossibile loro recupero in rete. Stop.

Firmato

Mau 8)
************************************************************************************
"Più forte del destino"
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Grazie per il lavoro che stai facendo, sta diventando sempre piu' dettagliato e preciso. Prima di mettere online le prossime versioni contattami che vediamo di trovare una soluzione migliore al semplice postarle in un messaggio. Le mettiamo in rete in una pagina sua raggiungibile dal forum...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ok Ax, d'accordo!

Le carte sono pronte, fammi sapere come devo procedere ...

Un cordiale saluto a tutti.
"Più forte del destino"
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Scusate, ma... queste carte sono andate perdute per sempre?
Orgoglioso di essere F.A.B.B.

Torna a “Fortificazioni moderne”