jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ritengo opportuno dare alcune informazioni, tratte dallo Statuto UNUCI, affinché l'argomento venga letto nella giusta ottica.

L'UNUCI non è un'Associazione d'Arma ma un ente di interesse pubblico riconosciuto per legge ed in pratica “ausiliario” delle Forze Armate.
In particolare lo Statuto indica che il sodalizio ha il compito principale di “aggiornare la preparazione professionale degli Iscritti, curandone la cultura, l'addestramento e l'attività  fisica e sportiva”, ovvero in pratica di mantenere impiegabile il personale soggetto a richiamo fino ai limiti di età  previsti.

L'U.N.U.C.I. per lo svolgimento delle attività  istituzionali beneficia del contributo di cui all'articolo 3, lettera a), del regio decreto legge 9 dicembre 1926, n° 2352 (nella sostanza il contributo negli ultimi anni è stato notevolmente ridotto).

Evidenzia la specificità  dell'UNUCI ed il suo ruolo ausiliario il fatto che la tessera sociale è equipollente alla carta di identità , e, pertanto, costituisce documento di riconoscimento valido nel territorio nazionale. La tessera è rilasciata ex novo dal Comando militare competente ed in sede di rinnovo è parimenti vidimata dall'autorità  militare (in tempi recenti si sono avute precisazioni e limitazioni sull'impiego del documento).

Il Presidente nazionale l'U.N.U.C.I. a differenza di quelli delle Associazioni d'Arma non è eletto ma è nominato con decreto del Ministro della Difesa ed è scelto tra gli ufficiali in congedo dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica iscritti all'U.N.U.C.I.. Attualmente è Presidente nazionale il Generale di Corpo d'Armate dei Carabinieri Giuseppe Richero.

I presidenti di Sezione esercitano le attribuzioni loro delegate dal Presidente nazionale e assolvono funzioni di collegamento con le rispettive Forze armate ai fini culturali e addestrativi affidati all'U.N.U.C.I.

Il Collegio dei sindaci si compone di tre membri effettivi e due supplenti nominati dal Ministro della difesa mentre un membro effettivo ed uno supplente sono designati dal Ministro del tesoro.

Per la partecipazione di organi U.N.U.C.I. a pubbliche manifestazioni si osservano le disposizioni emanate dai Comandi di presidio militare.

Il bilancio di previsione e il suo conto consuntivo economico-patrimoniale e finanziario nonchè gli atti di straordinaria amministrazione e le delibere concernenti i rimborsi spese, debbono essere trasmessi, entro dieci giorni dall'appovazione, al Ministero della difesa, al Ministero del tesoro e alla Corte dei conti, per i controlli di competenza, secondo le leggi in vigore.

L'U.N.U.C.I può aderire in condizioni di parità  e previa decisione del Ministero della difesa, sentito il Ministero degli affari esteri, ad organizzazioni internazionali fra gli ufficiali in congedo, di cui facciano parte enti similari appartenenti a Stati con i quali intercorrono normali rapporti diplomatici.

Mi sembra scontato osservare che ci troviamo davanti ad un sodalizio con specifiche connotazioni e ruoli, cui negli anni più recenti si è aggiunta l'attività  di promozione del reclutamento nelle Forze Armate e con particolare riferimento alle Forze di Completamento (cosiddetta Riserva).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Abbadia ha scritto:Ma l'Ana riceve finanziamenti pubblici ?

"In realtà  l'Unuci non è un'associazione, ma un "ente d'interesse pubblico". "

Mi sembra che ci sia una bella differenza tra le due cose...
Non entro in merito alla discussione , ma mi sembrerebbe una bestemmia se lo stato finanziasse l'Ana....se gli altri sono altre cose.... che non conosco...non ne posso parlare .
Ma dire che la prossima botta é per l'Ana mi sembra una solenne, grande, enorme .............bip bip.
E' anche meglio che cose diverse da Ana non si facciano paravento della Associazione Nazionale Alpini .
Se sapessi che Ana riceve finaziamenti pubblici prima di tutto non farei la tessera...( Alpino non vuol dire Ana ) poi chiederei a gran voce che ogni finanziamento alla stessa e alle sue eventuali sorelle sia abolito.
Credo che esista e che esistera' ancora liberta' di associazione , ma esclusi i lestofanti che siedono in parlamento, non l'bbligo che dette associazioni siano finanziate con denaro pubblico.

Il tema della mia polemica non è il finanziamento dell'Unuci o dell'Ana, né mi sono mai fatto scudo di alcuno.
Il fatto è lo scioglimento dell'Unuci per legge. E ho pensato di rivolgermi ai "fratelli alpini", del forum di un amico, per dare la maggiore diffusione a una notizia che ritengo drammatica.

A me, noi, dei soldi non interessa nulla.
Se fossimo svincolati da simile contabilità  ci guadagneremmo, economicamente e materialmente. Le sezioni ricevono meno di quanto versano.
Ma di questo, ripeto, non mi interessa niente, da tempo facciamo tutto da soli, pagando l'associazione con la consapevolezza che serve unicamente a mantenere le cadreghe su in alto. Non ci siamo mai lamentati. Per il resto ci mettiamo le mani in tasca e facciamo tutto da noi.

Ciò che urlo, a chi vuol udire, è che con una decisione delittuosa, cattiva, strumentale e infame, per puro spirito ideologico, indegno di qualsivoglia compagine di governo, si vogliono azzerare i compiti e i ruoli magistralmente indicati, more solito, da Jolly46.
E preciso, in più, che le associazioni d'arma possono partecipare alle attività  che i sottotenenti najoni organizzano in ambito Unuci, così come tutti i militari, di ogni ordine e grado che hanno diritto di iscriversi all'Unuci come soci spora numerari. Simul stabunt simul cadent.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Credo che se diventate una semplice associazione d'arma e se rinuciate ai finanziamenti, cui dici non tenete, nessuno possa sciogliervi;
se tra i vostri compiti ci sono cose diverse , nel merito delle quali non entro per ignoranza, dsovete correre il rischio diessere inserite negli oltre cento " enti inutili" che da decenni si dice ( si dice solo) debbano essere aboliti.
In tutto questo le Associazioni d'arma e soprattutto l'Ana , seppur con la forza dei suoi 400.000 iscritti, non deve entrare per niente .
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Credo che se diventate una semplice associazione d'arma e se rinuciate ai finanziamenti, cui dici non tenete, nessuno possa sciogliervi;
se tra i vostri compiti ci sono cose diverse , nel merito delle quali non entro per ignoranza, dsovete correre il rischio diessere inserite negli oltre cento " enti inutili" che da decenni si dice ( si dice solo) debbano essere aboliti.
In tutto questo le Associazioni d'arma e soprattutto l'Ana , seppur con la forza dei suoi 400.000 iscritti, non deve entrare per niente .

Allora sono costretto a ripetere.
Nessuno vuole coprirsi dietro l'ANA. Io non l'ho proprio citata.
Il fatto che ci sciolgono è già  definito nell'allegato A della L. Finanziaria.
Io non ho detto che "rinuncio", dico che non ne faccio una questione di soldi.
Sei abbastanza preparato per comprendere quanto scritto da Jolly e capirne l'importanza.
Non si capisce proprio per quale motivo un Ente che abbia le competenze che spiega Jolly deve essere considerato "inutile".
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Premetto che non conosco l'UNUCI ne' ho niente contro questa associazione , quindi devo limitarmi ad esprimere un parere molto personale e anche molto superficiale, spero mi perdonerete.
Da estraneo e dal di fuori, mipare che l'UNUCI sia un po' ....tante cose insieme e abbia tanti compiti, alcuni dei quali , se necessario, possono essere svolti dalla FFAA, altri come l'appoggio al reclutamento, a quanto mi diconole cifre , perfettamente inutili, come tutti i RAV che vengono fatti a spese nostre, in quanto , mi dicono, le domande di arruolamento superano le necessita'.
Bricchetto tu non ti sei fatto scudo dell'Ana , ma qualcuno ha detto : speriamo che addessso non tocchi a noi Alpini.....mi pare un modo per ....allertare chi non ha nessuna necessita ' di essere allertato.
La tessera dell'Ana non é documento di riconosciment ufficiale , e a noi non importa che lo sia ....portiamo la carta d'identita' della Repubblica Italiana .....
Non vedo cosa impedisca a all'UNUCI di diventare una Associazione come l'Ana, rinuciando a incombenze di pertinenza delle FFAA , a eventuali finanziamenti,ma ripeto...ne conosco poco quindi perdonate in anticipo se dico delle bestialita'.
Tenere pronti ex militari a un richiamo...qyanti sono in percentuale i richiamati ? E dopo una certa eta'.....esco dall'UNUCI ( visto che come sergente ci potrei entrare, mi pare di aver capito ) ?
Sara' che non sono preparato...ma mi sono sembrati esagerati certi commemti e certe intenzioni soffocatorie attribuite a una soppressione dell'UNUCI come " Associazione speciale ".
Confermo che per me l'UNUCI puo' fare quello che crede....non capisco pero' come sia possibile che le " sezioni danno piu' di quello che ricevono......" a chi e da parte di chi?
Se poi l'UNUCI é parte delle FFAA, allora é una cosa da vedere a parte come le varie riduzioni e soppressioni di Brigate eccetera
Serenamente buona domenica
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anch'io sono titolare della carta d'identità  della Repubblica Italiana ciò non toglie che posseggo anche la tessera UNUCI con vidimazione militare.

Avevo riportato questa diciamo per voi "curiosità " non tanto per evidenziare un "privilegio inutile" di cui godiamo e "non possiamo farne a meno" quanto proprio per evidenziare che se ad un sodalizio, per legge dello Stato, viene riconosciuta la concessione di un documento d'identità  non molto dissimile da quello del personale militare, se il Presidente di questo sodalizio viene nominato da un ministro della Repubblica, e quant'altro, mi sembra evidente che ci troviamo di fronte ad un organismo particolare e diverso da altri magari simili all'apparenza.

Nessun mette in dubbio che poi il Governo decida che si possa fare a meno di questo sodalizio, ci mancherebbe altro.
Tutto sommato io che mi considero prima di tutto e sempre un "militare" prima che "cittadino" (ovvero uno che ha per principio prima e sempre dei doveri) quasi quasi vista l'aria che tira e come sono ridotte le cose sarei il primo firmatario di un ipotetico scioglimento seduta stante delle Forze Armate e questo soprattutto per rispetto verso chi in esse ha servito e per la Patria è Caduto.

Tolta la parentesi, visto il "grillismo avanzante", mi sembra poco probabile che il provvedimento nasca solo dal voler risparmiare i due soldoni dell'UNUCI per riassettare lo stato.
Mica abbiamo le campanelle al naso ........ e guarda caso questa storia salta fuori ora che non c'è più il Presidente della Repubblica iscritto all'UNUCI.
Casi della vita ..... e sì proprio casi della vita!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Forse non riusciamo a capirci del tutto proprio perché io sono un cittadino che ha fatto il militare....
Pero' anche se avessi giocatoo a golf tutta la vita, mostrerei sempre la mia carta identita' e non la tessera del Golf Club Garlenda ... :wink:
Le ultime due righe vorrebbero essere una battuta...perdonatemi.... :wink:
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Forse non riusciamo a capirci del tutto proprio perché io sono un cittadino che ha fatto il militare....
Pero' anche se avessi giocatoo a golf tutta la vita, mostrerei sempre la mia carta identita' e non la tessera del Golf Club Garlenda ... :wink:
Le ultime due righe vorrebbero essere una battuta...perdonatemi.... :wink:

Sai come si dice a Roma?
"Ti stai attaccando al fumo della pipa"

Se non ti senti preparato perché giudichi?
Perché anziché parlare della questione sciglimento Unuci bisogna spammare il thread con cose tipo: "e perché non possono farlo le FFAA?"
"Ma io la carta d'identità !"

Non c'è nulla di costruttivo in quanto dici. La tua è la risposta ad una chiamata della Volante Rossa. Tutto qua.
Dopo la spiegazione di Jolly non c'è proprio niente da spiegare, o uno capisce oppure non vuol capire.

E grazie per la solidarietà .

PS
- Papà ! papà , ma è vero che gli asini volano?
- che? gli as... ma no! hahahaha! ma dove l'hai letta una roba così?!
- sta scritto sull'Unità !
- ...non è che proprio volano.. svolazzano, ecco, svolazzano.
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vabbè....aveva poi anche messo le faccine
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

In effetti Ale, capisco quanto la questione ti stia a cuore, e non solo a te, però credo tu sia andato un po' fuori dalle righe...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Premetto che non conosco l'UNUCI (...)
Non vedo cosa impedisca a all'UNUCI di diventare una Associazione come l'Ana, rinuciando a incombenze di pertinenza delle FFAA , a eventuali finanziamenti,ma ripeto...ne conosco poco quindi perdonate in anticipo se dico delle bestialita'.
(...)
Semplicemente:
l'uso dell'uniforme,
la partecipazione a seminari organizzati dall'Unuci in scuole ed enti militari, le gare di pattuglia - che le asso arma non possono organizzare -
le gare di tiro - che le assoarma non possono organizare - .

Quanto ai richiami un collega di Unuci Perugia si è fatto il suo richiamo e poi - senza raccomandazione - ha fatto 40 gg. in Iraq come ufficiale PI. Ora, per lui, le porte della Friuli sono sempre aperte e per questa esperienza è riuscito a organizzare un seminario in tre lezzioni sul DIU aperto a militari, Unuci, Assoarma, Prot. Civ. e CRI.

Però, ripeto, riferisco pedissequamente quanto riferito da Jolly. Abbiamo ripetuto lo stesso concetto 4 volte.

Rimane poi il fatto che se uno non conosce le cose perché prende posizioni tanto nette? (2° ripetizione).

E aggiungo. Io ho fatto il carrista e me ne vanto. Ma quando hanno sciolto la Tridentina mi è dispiaciuto. E non sono andato a vedere chi occupava la sedia di ministro prima di dare un'opinione.
Se chiudono il museo dei Granatieri, mi dispiace comunque, pure se non conosco nulla della loro storia.
Ah, a proposito, il museo della Fanteria a Roma, di "pertinenza" FFAA, è stato ridefinito e i reperti sono stati ricatalogati da un iscritto Unuci, per di pù medico.
Appena lo vedo gli dirò che avrebbe dovuto farsi una grassa risata ed esclamare "ahò! a me che me frega! io sò ufficiale medico!". Pensiamo a godere!!! Ma si.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Luca , evidentemente l'ironia delle faccine non sempre é compresa....pazienza....
Ma sono ignorante : che é la Volante Rossa?
Ho premesso la mia scarsa conoscenza dell'UNUCI proprio perché non mi sbranaste se non applaudivo a scena aperta...
Liberi di vivere nel vostro mondo...e io nel mio...mica c'é niente di male...
Non mi sembrava di offendere nessuno dicendo che se é come Ana , nessuno la puo' sciogliere , ma niente contributi...evidentemente non mi sono spiegato.....
Ma ragazzi, prendete fuoco a bagno!!! :wink:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ma questo UNUCI ?
http://www.unuci.org/

Mica male pero'...........
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Luca , evidentemente l'ironia delle faccine non sempre é compresa....pazienza....
Ma sono ignorante : che é la Volante Rossa?
Ho premesso la mia scarsa conoscenza dell'UNUCI proprio perché non mi sbranaste se non applaudivo a scena aperta...
Liberi di vivere nel vostro mondo...e io nel mio...mica c'é niente di male...
Non mi sembrava di offendere nessuno dicendo che se é come Ana , nessuno la puo' sciogliere , ma niente contributi...evidentemente non mi sono spiegato.....
Ma ragazzi, prendete fuoco a bagno!!! :wink:
Io mi sono riferito ai tuoi messaggi precedenti, non certo alle faccine.
Vorrei ben vedere che non fossi libero di viverci nel mio mondo!
No, ti sei spiegato, ma rifiuti, perché ti fa comodo di capire quanto ha pazientemente spiegato Jolly, con una pazienza evidente degna di migliore causa.
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:Ma questo UNUCI ?
http://www.unuci.org/

Mica male pero'...........

Carina questa ironia, soprattutto dopo i tuoi interventi pacificatori.

Si, quella Unuci e poi anche questa:

http://lacalottadiroma.leonardo.it/foto

e questa:

http://www.unuciperugia.it/

e quest'altra:

http://www.unucilombardia.org/unucimilano/

e quest'altra ancora

http://www.unucicampania.net/dragon.html

e poi questa:

http://www.unuciavezzano.it/lezioni.htm

insieme a questa

http://www.verona-unuci.org/Index.htm

insieme a molte altre.

Il tuo sarcasmo e la tua volontà  di non capire quanto illustrato in precedenza danno il metro delle tue considerazioni.

Grazie per aver spammato il thread, comunque, ma dovevo aspettarmelo. Tipico di certe idee e di certi proni esecutori della Dottrina.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”